Passa ai contenuti principali

IMPASTANDO, RICORDANDO...DIVAGANDO...IN CUCINA SI VIVE!!!

E ci si sente più leggeri, ma anche molto concentrati, assolutamente indisturbati, se la cosa riesce..ma qualche interruzione e distrazione arriva, di tanto in tanto, e mi incavolo pure!
PANINI AL LATTE

Un impasto al latte:

700  g  farina 0
1      bustina di lievito secco, 2 cucchiaini sale fino, 1 cucchiaio scarso di zucchero
200  ml  latte tiepido con altrettanto di acqua, circa
50 g  burro sciolto nel MW
dopo 4 ore di lievitazione
confezionare delle palle circa da  tennis, il peso è 8o g per ciascuna, e sistemarle in una teglia rotonda
 hanno lievitato per  due ore, quindi cottura in forno ventilato a 175°C per 40 minuti

GNOCCO ripieno con prosciutto di Praga e sottilette:
Ho utilizzato 450 g dell'impasto, mentre per i panini circa 720 g e sopra alla sfoglia di base ho messo delle rimanenze di prosciutto di Praga, e sottilette di formaggio

Questo gnocco mi ha fatto ricordare un'amica, Anna...qualche pomeriggio andavo da lei, questo penso 25 anni fa, e di solito il giovedì lei era impegnata in cucina con delle grosse teglie rettangolari che riempiva prima con una sfoglia di impasto lievitato di farina e patate, e su questa base posava prosciutto cotto e sottilette, era la cena per gli amici dei figli...poi Anna è morta alcuni anni fa, ma il ricordo rimane vivo!

ho ricoperto con l'altra sfoglia, aggiustandolo sempre con le mani, quini schiacciarlo on la punta delle dita e oliarlo con un pennello. Circa un'ora e mezza di lievitazione!
Cottura assieme ai panini.
 Panini soffici e dal sapore delicato, mentre lo gnocco è più saporito per la farcia!
Un panino tagliato a metà, poi cotto 4 minuti al forno a 180°C è stato uno sfizioso antipasto al Caviale di Melanzana


Una ricetta semplice, ma molto saporita, da riminiscenze esotiche!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




 
 


Commenti

Michela cake designer ha detto…
Sempre ottimi piatti, complimenti.
Paul ha detto…
Hi Ivana. The sandwich looks great. I've been writing my blog for some time and enjoying it. I always check to see if my friend Ivana has checked yet. Busy I see, you wonderful chef. Take a break once in a while. Bee is now on her cruise. Lucky girl. See you later my friend.

Paul
Ale ha detto…
Sembrano squisiti!!!!
ivana ha detto…
Grazie Michela! Cose sempre molto semplici e campagnole...la mia cucina è questa, e con l'età e gli acciacchi vado sempre in calando!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Paul!
I can reach your blog only through Bee...you are not in my google+, I don't know why you are not reachable!
You know tha G got a heavy issue, and I've notmuch time to follow the bloggers and comment them!
Bee is on cruise agai,,,a lucky girl!!!
She must go and enjoy!!!

Have a great Sunday!

Hugs!
ivana ha detto…
Ciao Ale!

In cucina ci sto, visto che sono in casa tutto il tempo...cucinando mi rilasso!

Buona serata!

Jean(ie) ha detto…
Ho un panino ricetta da un parente che mi piace fare. E 'così facile e delizioso. Sto discutendo il che li rende come piccoli panini. Ho solo possa avere per farlo questa settimana. Avere un giorno meraviglioso!
ivana ha detto…
Ciao Jean!!

Aspetto la ricetta del tuo pane, voglio provare anch'io!
With dried yeast, or fresh yeast?
Have you the decimal weights for the recipe?
I bake tomorrow, if everything goes smoothly!
Have a lovely week!

Big hugs!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.