lunedì 31 marzo 2014

MELANZANA CON FARCIA ROSATA, PRECOTTURA AL MW, GRATINATURA AL FORNO, vegetariano à la nonna ivana

Due melanzane da mezzo kg l'una ogni settimana e due piatti semplici di mia fantasia ne escono sempre, mi  donano quelle piccole gioie che alleviano giornate pesanti, in qualche maniera!!!
Mondare la melanzana eliminando i due estremi, tagliare quindi in quattro parti longitudinali e scavare le parti centrali.
Spennellare con olio e cuocere queste barchette su un piatto, coperto da altro piatto nel microonde per 4 minuti, a 700 W, lasciare riposare, rilasciano l'acqua amara...poi asciugarle con carta da cucina.
Macinare nel tritatutto la polpa con un pezzo di parmigiano, due pezzetti di pane bianco. un grosso spicchio d'aglio, un pomodoro maturo medio a pezzi, sale, pepe e origano, la farcia rimane morbida e rosata.


Farcire le quattro barchette con la farcia, posrle su una pirofila bassa oliata, un filo d'olio anche sopra e cuocere al forno ventilato 20' a 180°C
 E' stato un ottimo piatto rustico, saporito...

La seconda melanzana si è trasformata in tortino alla toscana, come suggeritomi da un antico  maestro, Carnacina, in alcuni volumetti sulla cucina rustica regionale che da oltre cinquant'anni mi diletto di tanto in tanto a rileggere e a seguire! 
Melanzane in tortino alla toscana, con precotura al MW, come sopra, in fette da mezzo cm, asciugare bene, fare strati con una crema di uova, parmigiano, salsa di pomodoro casalinga...le mie precotture al MW sostituiscono la frittura della melanzana!
Per il G. è stata molto buona anche questa! 
Testo e immagini di ivanasetti

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

1 commento:

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

both look wonderful! i love eggplant but sarge did not so i rarely cooked it. i must get one again!

best to you and the g.!

smiles, bee
xoxoxoxoxo