giovedì 31 gennaio 2008

Crespelle a torretta






Per tre grosse crespellone quadrate

2 Cucchiai di farina
300 ml latte
3 uova
sale e noce moscata
Burro per la padella delle crespelle
Farcia

200 g salsiccia
1 scalogno
400 g spinaci lessati, strizzati
1 cucchiaio olio
50 g parmigiano grattugiato
100 g montasio a fettine
sale e pepe
Rifinitura:
latte, maizena, taleggio o asiago sciolto nel latte, parmigiano grattugiato

In una ciotola mescolare bene farina e latte freddo, poi aggiungere uno alla volta le uova, sale, noce moscata. Lasciare riposare un'oretta. Scaldare la padella con una spennellata di burro e cuocere le crespellone.
Soffriggere dolcemente nell'olio lo scalogno, aggiungere la salsiccia sbriciolata, fare rosolare, poi aggiungere gli spinaci già tritati. Fare raffreddare.
Passare al tritatutto brevemente, solo per sminuzzare un po', in una ciotola mettere questa massa e il formaggio, non aggiungo uovo, deve essere abbastanza asciutto.
Spalmare la farcia sulle crespellone e accomodarvi le fettine di montasio.
Arrotolare abbastanza compatto. Ricavare dai rotoli dei cilindri di circa 5 cm, disporli in una teglia imburrata, che stiano belli dritti e non distanziati.
Sciogliere circa 50 g di formaggio in tre cucchiai di latte, poi quando è una bella cremina aggiungervi un cucchiaino di maizena diluita in poco latte freddo, mescolare bene e lasciar sobbollire pochi minuti. Fuori dal fuoco aggiungere un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e noce moscata.
Questa salsina va distribuita sulle torrette, a cupoletta, quindi a gratinare in forno caldo a 180° per 15-20 minuti.
Servire caldo, come primo piatto o anche come piatto unico, con verdure lessate e passate con burro in padella, o a piacere con olio e pepe.

2 commenti:

MANUELA ha detto...

Salve nonna Ivana,le crespelle io le faccio con ripieno di ricotta e zucchine e ai ragazzi piacciono molto. la prossima volta le farò come le sue(a loro piace molto la salsiccia ma non tanto le verdure)vedremo!Buonanotte da MANUELA da S.G.P

ivana ha detto...

Ciao Manuela!!!
Di crespelle ne puoi trovare tante..se guardi nel sommario "crespelle" e trovi il numero di ricette tutte di seguito, quindi trovi quella che può essere gradita anche ai ragazzi!
Non darmi del lei...qui nel blog non usa più!!!
Se noti, io non uso mai la ricotta, magari faccio un formaggio antico, colando lo yogurt labna, lo trovi anche quello, diventa come il philadelphia!
Grazie..e buona notte!!!