Passa ai contenuti principali

PRANZO del VICINATO 2009 MENU......

Mi sono presentata a casa da Marco e Rita in anticipo per vedere in parte la preparazione della grigliata di pesce e crostacei, io sono meno spedita in queste operazioni, e pure parecchio ignorante in tema di pesce!!!!
A richiesta metterò come ho visto preparare pesce, crostacei e frutti di mare...manco ne so i nomi!!!!

Alcune signore hanno portato stuzzichini apripasto, sui quali ci siamo calati a frotte!!!!

croste al formaggio e acciuga al sapore di arancia



polpette di pesce



lo sfincione palermitano



Tartine con crema di tonno, formaggio anche caprino!



Antipasti ufficiali per il pranzo




Penne alle cannocchie con sugo pomodoro



Un saporito polpettone di tonno



cefali e orate



pane e gnocco



Insalata mista








I DESSERT portati dalle famiglie




Commenti

unika ha detto…
un pranzo davvero splendido...un bacio
Annamaria
ivana ha detto…
Ciao Annamaria,

bentornata...sì un pranzo che ci ha tenuti fino a sera, in piacevole compagnia, con un tempo pure gradevolissimo!!!!

Ciao, cara un abbraccio e buona settimana a te e tuo marito!
germana ha detto…
Che belle usanze queste.
E' bellissimo trattenere rapporti di buon vicinato, con tutto questo ben di Dio poi..
ivana ha detto…
Ciao Germana!

Qui si è parecchio propensi a trovarci a tavola, anche all'aperto, sia privatamente con amici e vicini, che presso strutture ben frequentate...basta che nomini una casa, che si trova qua vicino, vecchia di contadini, dove dei volontari gestiscono eventuali cene e incontri:
"La casa del Buon Umore" più universalmnete nota come la " Casa del Maiale", tanto là dentro si mangia tutto il bendidio che il suino ci offre!!!!

Per non parlare della centenaria "Cena in Piazza" che avrebbe dovuto cadere la prima domenica di settembre, come ieri, quindi, ma che è stata sospesa per i lavori di pavimentazione di tutta la piazza!

Grazie, ciao!!!
Your Canadian friend Paul ha detto…
I just love seafood material. I wish I was right there so that I could enjoy the beautiful food presented. Right now the only seafood dishes that I can do is salmon, talipia and tuna. I was I could cook all the seafood dishes that I sea in your blog. Amazing.
I hope that you are feeling well Ivana? Keep happy and healthy my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!

Is Cole with you to day?
It's so funny and joyous!

The fish was so tasty...we ate to much!!!
My friends cook so good in the large fireplace, or big BBC!!!
We ramained there till 18 h-

Healthy? Some problems now with the sight, I'll take a visit, eyes are so important!!!!

Thanks!

Have a good week!!!

Ciao
what a feast! can i start with the cakes? ha ha ha

chuck and cat have gone to the grocery store and will be back soon, she leaves in the morning. what a help they have been!!! amazing the amount of work everyone did, the apartment is almost finished!

hope your family is well my friend and you have a lovely week!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!!!

Glad your family has helped you so much, they will come soon!!!

My three grandchildren have gone to the school, Teresa first time kindergarten!

See you later!!!

Un abbraccio

xoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana...

What a feast! It all look so good, minus the anchovy.

Amy is bringing the two boys over this afternoon to nap while she works here in the office with me. Life is good!

Enjoy your day. Hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

I see your life is full of interests and feelings!!!
My grandaughter Teresa has begun the kindergarten,this week she come to the granparents, to morrow she comes to us, and she naps here...we love this!!!!

Have a great tuesday!!!

Un abbraccio!

Ivana
Unknown ha detto…
mmm che fame vedendo queste foto!!! anche io e i miei amici amiamo fare la grigliata di pesce

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.