Passa ai contenuti principali

DOMENICA d'AGOSTO----INCONTRO RAVVICINATO CON INSETTI VORACI!!! and other STUFF

Il calore di questi giorni mi sconsiglia ad uscire di casa...solo ad aprire la porta si avverte un' onda di aria rovente che ti avvolge dalla testa ai piedi,e manca il respiro!
Me ne sto chiusa nella penombra, in attesa di tempo migliore, o meglio del peggioramneto del tempo!
Alle sei di mattino un po' di refrigerio si trova in cortile, per cui faccio la piccola ispezione alle poche cose verdi che ho, la rosa non fiorisce, al pomodoro stanno rinsecchendo le foglie, il basilico sembra piangente, tanto si è ristretto, le piantine nei vasetti boccheggiano...annaffio di nuovo, l'acqua della sera è come se non l'avessi versata!
All'altezza degli occhi i rametti dell'ibisco quasi mi sfiorano e, sbigottita, noto dei brulicanti insetti ben sicuri del fatto loro...stanno con le loro zampette ben ferme sui boccioli e con la bocca si pasturano al verde indifeso dell'ibisco!
Resto affascinata dalla forma aggraziata, per i colori geometricamente disposti sul corpo, diversi da individuo a individuo, poi imparo, guardando in Internet, che devono essere lo stesso insetto, nelle diverse fasi della sua evoluzione!
Il nome della cimice verde dovrebbe essere: PALOMENA PRESINA Linnaeus 1761


Sopra ogni rametto ci sono questi inquilini voraci, che già hanno succhiato linfa e iniettato chissà che cosa, perché i fiori non si aprono, le foglie ingialliscono, coperte da chiazze vischiose!!!



Anche le formiche, nere e grosse,


Un bombo ronza insistente intorno alle piante, poi prende la mira e passa veloce da un fiore all'altro, fremendo in tutto il corpo, succhiando in gran fretta, poi di nuovo si butta a capofitto nei calici delicati dell'ibisco!!!


MI sento avvilita...non so che fare...spero che la pioggia, presto, faccia la sua comparsa e faccia sparire queste presenze nocive dal mio giardino poverello e sguarnito!!!


Per rasserenare la mia giornata, passo in cucina, estraggo dal frigo una bacinella di verdure colorate e mi perdo a cucinare in modi diversi!


A pranzo:

Sedani al ragù di MELANZANA, cipolla, pomodoro, un po' di pancetta coppata tritata a insaporire!


un secondo: fagiano di due settimane fa, dal freezer, melanzane grigliate e condite con aglio, formaggio, pomodoro e basilico, olio sale, e una falda di peperone al MW, al prezzemolo, pangrattato,pepe e salamoia


e per la cena e domani
peperonata in pentola a pressione, un apsticcio di melanzane, formaggio e pancetta,


Poi metto le ricette!!!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




,

Commenti

Valentina ha detto…
ma che bello il tuo blog, mi piace tantissimo! Complimenti!
Paul ha detto…
Good Sunday Ivana. After a full day my arm & shoulder are feeling much better. I thought I had really injured myself after falling backwards on to deck floor. It really hurt and I scared I had broken something. Nothing was broken, my back and head were good with only my arm & shoulder in pain. After two days with ice, I can write this tonight with little pain. I thank my dad for his help. Just before my dad died, he promised that he would there to always help me. He must have been there yesterday because I hit the deck with force and nothing was broken. Thanks dad & God. But now I'm worried that I may fall again. Fear is now part of my life but I don't want that to control my life. Well for now I'm still OK. Ciao my friend and sorry for worrying you yesterday.

Paul
Traveling Bells ha detto…
Ivana, we have some of those same pesky bugs here in Georgia. We don't like them either!

Your food is much more pleasing:) As always!

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Grazie Valentina!
Piacere di conoscerti, un bel nome e un bel blog che aiuta tantissimo per chi sogna luoghi lontani...e vicini!!!

A presto!
Un abbrraccio!!!
ivana ha detto…
Hi Paul!
Glad tha the fall was not so bad...thanks God and your Dad!
Don't be too pessimist, do pay only a bit more attention, don't run...life is one...
Have a safe and lovely week!!!
How were the results of your blood check up?

See you!!!
Saluti alla famiglia...especially your wife, Mary Lou...
ivana ha detto…
Cara Sandy!!!
This morning I'm controlling the hibiscus trees....only a few bugs, but buds and leaves are dameged!
It's still so hot, we don't go out! We hope that rain arrives...
Have a great week!
I bet your Sunday was joyous with the family, at Nan's!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
The Social Frog ha detto…
Hello Ivana,
I am so sorry you are miserable & hot! I know what it feels like. I hope you get some rain soon. We got some rain and it broke the high temps, hope it lasts too. Try to have a nice day! Hugs :)
ivana ha detto…
Ciao Roseann!

We hope next days we get cooler temp!
This morning I ironed in the westgarden, a bit cooler!
The notebook under the trees, a pair hours!!!
Have a great night!!!

Big hugs!!!
Anonimo ha detto…
I don't get out much in the heat, either. It just takes too much energy out of me.

Hank and I were talking about pheasant the other day. There was a show on television about hunting pheasant. He said they are delicious and I need to try them.
Paul ha detto…
Ivana, the doctor said that the blood test was OK. Thanks for asking my good friend.

Paul
so sorry you are feeling bad honey, i hope it cools down and rains soon for you. i was swimming this morning and it felt so good! i can do such good exercises in the water that i cannot do on land. it makes me feel good all day when i get to go. have a great day...

hugs, bee
xoxooxoxox
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
Pheasant are very tasty....at the farm they run around, and the foxes do hunt them...
The hunters may hunt the foxes, as they are so bad for chickens and other pets!!!
I don't know how high is the temp...too high!!!

Have a great Monday and a stressless week!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Thank you Paul!
I'm glad that the results were ok!!!

Saluti a casa!!!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
I'm glad that waterareobics is so funny and healthy foe you!
I hope that Sarge is feeling well!!!
We go to the children, I want to see them!!!
Have a great week!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxoxo
roberta ha detto…
ciao Ivana!!!!!! se ti può consolare noi siamo a 3km dal mare ma davanti all'ingresso di casa ho 38 gradi!!!!! sembra davvero di stare in Africa!!!!. ma forse non è neanche così lì è molto più caldo lo so!!!! ma daltronde noi siamo così ci piace lamentarci!!. un bacio e stai al fresco più che puoi!!!
Caterina ha detto…
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
ivana ha detto…
Ciao Caterina!

Ti ho risposto via e-mail!

Grazie...un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.