Passa ai contenuti principali

DOMENICA d'AGOSTO, una passeggiata sulla RIVIERA del PANARO

Finalmente la temperatura è diminuita, non ci è parso vero che alle sei del pomeriggio avessimo 29°C, una decina meno di un paio di giorni fa, quando non potevamo uscire, perché una aria calda ci avvolgeva come l'alito silenzioso di un asciugacapelli!
Una meta era la Riviera del Panaro, che non avevamo mai fatto in piena estate, ma solo in autunno e a inizio primavera!
D'estate ha tutt'altro aspetto, di maturità, di fecondità, con le erbe a pieno frutto, pronto a cadere e a nascondersi sottoterra, per rinascere a primavera!
La Riviera è il Lungo Panaro, una passeggiata di chilometri sia a piedi che in bicicletta, su un argine ben alto sul terreno circostante, mentre il fiume scorre tranquillo, nascosto dalla vegetazione che ha invaso tutta la golena!
Solo una breve passeggiata pacata, io con la mia digitale, e l'occhio sempre attento al bordo del sentiero, mentre il G. è davanti, e già conosce queste piccole piante tipiche delle zone umide...per me è difficile ricordare e dovrò studiare.

Ma sono interessanti ugualmente!
Magari qualcuno mi suggerisce il nome scientifico!





Dalle case sparse sulla riva sinistra qualche cane ci abbaia...un cagnetto simpatico arranca sull'argine per venirci a salutare...eccolo!


Peccato che il sole che sta per tramontare mandi la sua luce radente proprio sulla nostra sinistra e non posso fotografare la zona coltivata, con i vigneti di Lambrusco e con il mais già pronto da raccogliere!









E' stato un piccolo pretesto per stare un'oretta all'aperto, lontano dal traffico, qui passavano solo biciclette, ma rade.
Abbiamo goduto del silenzio e del ritmo rallentato ...sembra di avere ricevuto una inezione di energia e positività!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

what a lovely walk! i have seen most of the plants but don't know any names, sorry. we had the duck here today, that was nice. sarge is a bit better too. good day here, hope yours was the same!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

Glad that you got a lovely Sunday, and Sarge feels not so bad as last time!
The temp was suddenly cooler in the afternoon, so we went out...the walk was so quiet and interesting! We needed an open air relax!!!
Have a great Monday and a serene week!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Gracie ha detto…
Ciao Ivana, grazie di esserti fermata a leggere un pò il mio blog, mi ha fatto enormemente piacere, ci mancherebbe, altro che intrusione!
Scrivo in inglese perchè il blog è nato quasi 6 anni fa per raccontare la mia vita e il mio paese a persone di lingua inglese con cui ero in contatto tramite altri forum, ma l'italiano va benissimo lo stesso.
Ho dato un'occhiata al tuo blog, la cucina è una mia fissazione anche se non posso vantarmi della mia abilità nel campo, ma tengo famiglia e devo sfamarla, quindi magari ti ruberò pure qualche ricetta...
E hai proprio ragione, si può trovare del bello ovunque intorno a noi, la nostra Italia riserva scorci e tradizioni ineguagliabili, che cerchiamo di scoprire. Poi però cerchiamo anche di allargare gli orizzonti oltre il confine, di solito durante le vacanze estive, per ora ci siamo limitati al vecchio continente, poi vedremo....
Grazie e torna pure quando vuoi.
Paula Feldman ha detto…
Direi che dopo un po di dentro casa forzata la possiblità di godere il sole aria e natura fuori è fantastico! saluti da un ponente più asciutto e fresco P
ivana ha detto…
Cara Gracie!
Grazie del tuo commento...e della concordanza sul concetto della preziosità delle nostre realtà provinciali!
Ho già parlato delle Terre Verdiane che amo tanto quanto quelle Matildiche, sono una fan del nostro Medioevo, ma anche sono interessata alle tipicità gastronomiche o anche solo alle tradizioni locali, che spero sempre di poter incontrare e gustare nella loro originalità!

Ammiro molto il tuo blog...meriti una visibiltà maggiore!
Non ho ricette..è solo la cronistoria del mio quotidiano in cucina per alimentarci, giocando...in economia!!!

Un abbraccio...considerami già amica!!!
Anonimo ha detto…
Ivana, I'm so glad the weather is cooperating with your desire to get out and walk. Yay!

What beautiful countryside! I'd love to come visit!
ivana ha detto…
Ciao Lois!
Finally we had an enjoyable Sunday, we could go out, the walk was a wonderful interesting relax in the Nature!!!
I hope the week is livable!

Have lovely Monday and week!
Big hugs!!!
Traveling Bells ha detto…
Such beautiful countryside you have. I would love to walk there and absorb all that beauty, but since I can't, please keep the photos coming!

Have a great day. Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!
Really our countryside is fantastic under the agricultural aspect and we also can find other historic, natural richness!!!
Finally the temp was ideal for the walk along the river!!!

Have a lovely week!!!
ivana ha detto…
Ciao Paula!

Avevo saltato il tuo commento, che sbadata!
Sì, sembra di tornare a vivere!
Senz'altro il caldo intenso è già passato, le notti sono più lunghe!

Un abbraccio...oggi grandi lavori in cucina|!!!!
Anonimo ha detto…
Che bella passeggiata ci hai fatto fare... Grazie cara Ivana. CHIARA
ivana ha detto…
Grazie Chiara!
Buona giornata!

Ci piace avere lo sguardo libero tutt'attorno a noi...
Sull'alto argine di un fiume dolce, che può essere però irruento e pericoloso come il Panaro, abbiamo un approccio diverso con il mondo!
La mente raccoglie stimoli dalle cose, palazzi, rovine, coltivi, vegetazione, in una visione spazio-tempo!
Abbraccio!
Paul ha detto…
A lovely walk down the country side. It's good to see for now for later it will be covered with snow at least around here in Amherstburg. Mary Lou is working in the far back trimming the bushes. I feel upset because I can't help her. As a man I'm feel poor since there are so many things I can't do anymore. I get so upset but there isn't much I can do about it anymore. I get just so frustrated. I need to go now. See you Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!
I understand how you may feel...you are not wrong...
Can you call someone who helps Mary Lou?
You can help by cooking and admministration, and...some gifts for her!!!

I hope you take care of you, she'll be happy!!

See you!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.