Passa ai contenuti principali

FAGIANO con AJON e MELA GOLDEN



Sabato di fuoco per me!!!
...e tutti sulle autostrade, in lunghe code, sotto il solleone, per arrivare a un posto dei sogni di un anno!

Devo fare buon viso a cattivo gioco (non proprio buon viso...perché brontolo e come!)
In cucina trovo non uno, ma due fagiani, Il G. li ha tolti dal freezer ieri sera, messi in frigo...e stamattina io devo fare il resto...cucinarli!
Ce li ha regalati un'amica alcuni mesi fa, e il G. sempre a chiedere:
"Ma quando li fai 'sti fagiani?"
E io nicchiavo...non è che io abbia molta voglia di selvaggina...ma tant'é, oggi m'è toccato cuocerla!
Non sto a chiedere alla cuciniera dei cacciatori, mia sorella...come si fa!
Faccio al mio solito: limone, ajon, lambrusco e...mela golden!
Grazie Isora, vedi che le mele un po' raggrinzite, perché naturali, mi sono state proprio comode per questo piatto!


Ho cominciato con il metterli a bagno in acqua e lasciarli a finire di scongelare, risciacquati alcune volte e messi in una terrina con acqua a coprire e succo di limone.


Ho lasciato per un paio d'ore, poi ho scolato l'acqua e ho messo a marinare con solo limone, per altre 4 ore!
Ho asciugato, tolto tutte le parti di grasso e i rimasugli di penne, poi in un tegame capiente con olio e un rametto di rosmarino!


Ho lasciato rosolare bene da tutte le parti per circa tre quarti d'ora, a fuoco lento, scoperto


Quindi ho insaporito con l'ajòn o salamoia bolognese, che tengo sempre in frigo, vado a occhio, e ho bagnato con un bicchiere di Lambrusco secco.
Lasciare solo un paio di minuti scoperto, ma non lasciare evaporare, coprire e lasciare cuocere dolcemente per un'altra ora abbondante.
Tagliare due mele golden a tocchetti metterle nel tegame, cuociono in una decina di minuti, nel sugo del fondo!
Era ottimo....ma ora devo rimettere gran parte in freezer...chi la mangia tutta quella carne?!



Nel frattempo ho pure rifatto la salsa invernale, ancora variata, già sterilizzata ne ho due bei vasetti da mezzo litro!
Li devo anche nascondere...altrimenti non arrivano a Natale!



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

pheasant with apples, that is a great idea. you are just so creative!

today kaye came and stayed with sarge so i could go to cards because i couldn't find anyone to fill in for me and i didn't want to leave him alone, so sick.

have a great sunday honey!

smiles, bee
xoxoxoxoox
Traveling Bells ha detto…
Ivana, you could have an almost empty kitchen and would still come up with a gourmet meal! I have never had pheasant, but this looks good. You are the kitchen queen!

Have a great Sunday. Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Cara Bee!
I read this morning that Sarge could eat what kaye had cooked, a good sign...he feels better today, be sure!

Creative? Easy..I use the ingredients that are in my kitchen....haaa!!!!

Have a serene Sunday,,,my thoughts to Sarge!

big hugs!!!
ivana ha detto…
Cara Sandy
How many compliments...no queen, my kitchen is...democrat!!LOL

Have a great Sunday!!!

big hugs!!!!
The Social Frog ha detto…
Ohhh, I have never eaten pheasant, not sure if I'd like it at all but it does look yummy! Hugs Ivana!!
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!

Thanks!
I had pheasant for lunch again!
I eat pheasant once or twice a year!
I get them from friends, I do not buy them excpecially!

Have a great evening!!!

Hugs!
Paula Feldman ha detto…
Fortunatamente non erano da spennare pure! A me capitano sempre 'vestiti' di tutto punto e odio spennare pennuti. La tua ricetta è fantastica! Vedo che anche te ami la mela nella carne. Da quel puntino di dolce che sa di no so chè. Poi le verdure. Come mai mi sembra di averli visto da qualche parte? AHAHAHAH! un abbraccio da bollente ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!
Davvero buono..oggi mangiato a pranzo e ho aggiunto altra mela e una patata, che ho messo arrosto in una strana maniera, al MW!
Poi ti mando il metodo veloce, vale la pena, se hai anche tu il MW.
Questa salsa è la terza in 10 giorni...è la terza versione, la seconda era così buona, ma anche non molta, e non sono riuscita a sterilizzare, perché i due uomini, G. e figlio, che viene a pranzo dal lunedì al venerdì, me l'hanno mangiata tutta!
Grazie...poi ti scrivo sulle foto da inserire, solo che io sono tornata alla versione blogger più vecchia, così ho meno problemi e posso postare le immagini "piccola", "media" e "grande", non ho chrome e solo XP

Buona domenica...un abbraccio dall'afa insopportabile del Levante!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.