Passa ai contenuti principali

PLATESSA, INVOLTINI con ZUCCHINE al MW ...e al FORNO con PATATE

Praticamente due ricette...
la solita versione da forno ventilato, per una grande teglia di 32 cm diam., per 5 persone, patate sul fondo a fette, miscuglio di pane e salamoia, pomodori sopra ai filetti, aghi di rosmarino e miscuglio sopra, cottura 35' a 180°C.... e mi sono avanzati 5 filetti...e allora ho imbastito questi:

Testo e foto di ivanasetti

... la teglia grande è partita per altri lidi...spero che i filetti con patata e pomodoro, al forno, siano di gradimento ai ragazzi!!!


Mi era avanzato, oltre ai filetti, pure una cucchiaiata di miscuglio: pangrattato e salamoia, ho aggiunto prezzemolo, e un cucchiaio di parmigiano grattugiato, ho affettato sottilmente per il lungo una zucchina chiara bolognese, praticamente quella dei nostri orti.
Ho passato al MW le fettine di zucchina per 3 minuti a 500W, per ammorbidirle.


ho cosparso i filetti con un pizzico di miscuglio di pane-formaggio-spezie, ho sistemato una o due fettina sul filetto, altro pizzico di miscuglio, ho arrotolato, fissato con uno stecchino!
Ho utilizzato una bassa pirofila, un po' d'olio sul fondo, uno strato con le fettine di zucchina avanzate dagli involtini e sopra allo strato ho posato i cinque involtini!



Ho introdotto la pirofila nel forno a 700 W, per 8 minuti, scoperto!
Non ho messo liquidi, risulta ottimo, saporito.
Il pesce era stato in marinata con acqua e succo di limone, che per me aggiusta il sapore del pesce, per chi, come noi...sono mangiatori di pianura!



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Traveling Bells ha detto…
Aren't you the clever gal, getting those veggies and fillets all pretty. I know they are also tasty as well. Yum!

I will drive 4-5 hours today to see my sister, then home again tomorrow after seeing LOTS of family. MM is staying home with Missy:)

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Carissima Sandy!!!
Thanks!!!
Have a save trip to Nan!!!
Greetngs and wishes for your family!
Have a great week end!
A thought to MM and Missy...I bet that MM has something to do!!!

The heat here is about 40°C, tremendous!!!

Big hugs, honey!!!

xoxoxoxoxoxoxo
roberta ha detto…
ciao Ivana!!!!! una buona domenica a te e al tu G!!!!!!!!!!!! baci
ivana ha detto…
Ciao Roberta!!!

Grazie...buona domenica anche a te!
Qui siamo "immobilizzati" in casa...troppo caldo!!!!

Anche una buona serata!!

Un abbraccio!!
Paul ha detto…
I can't stay on to long Ivana. I fell again and my arm really aches. I'm so stupid. I'll see how I feel tomorrow. Ciao.

Paul
Paula Feldman ha detto…
Ivana, ammiro il tuo desiderio di fare da mangiare con le temperature che salgono oltre 30° e afa a 75%...sto tirando la coda a mo di coccodrillo e il pensiero di pentole mi è molto estraneo in questo momento. Però....M continua voler mangiare! Come si fa far coincidere questi due desideri? AHAHAHAH!.Bella ricetta! abbracci sciolti da ponente, P
ivana ha detto…
Hi Paul!!!
I wanted to write a mail...sorry you get this issue...pay attention...I know you run...please rest a moment!!!

I wish you feel better today!!!

Buona domenica!!!
ivana ha detto…
Cara Paula,

come vedi cucino, ma mi organizzo, uso il forno ex-MW, che funziona solo come ventilato...quindi è in un angolo, vicino alla finestra e dà meno fastidio, oppuro uso l'altro MW normalissimo che ho nell'altro angolo, quindi mi risparmio il calore diretto del forno grande, che è proprio vicino al tavolo, visto che la mia cucina è piccolotta!!!

Non so se resisto oggi!!!
Troppo caldo fin da stamattina!!!
Speriamo bene!!!
Un abbraccio...già sudato purtroppo!!!
well finally i am back! no internet and no phone is awful! i think it is very slow now too but we shall see what happens. i sure missed you. i only had the cell phone and couldn't look at anyone's blog, it was very small and i couldn't see!

smiles, bee
xoxoxooxox
ivana ha detto…
Thank you cara Bee!!!

Sure it's awful!!!
I hope you get the connection soon!!!

Have a lovely Sunday!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.