Passa ai contenuti principali

RAGU' VEGETARIANO e GNOCCHETTI o CHICCHE

Lunedì di fuoco...dovevo mettere in opera tutte le verdure che avevo portato a casa dalla campagna domenica...inoltre c'era il livadòr che doveva essere impiegato per il pane, altrimenti mi scappava "l'effetto lievitante", con la calura di questi giorni agostani!

Un tegame enorme di ragù, che invece di essere il solito con il macinato, era fatto con le verdure di Anna!

testo e foto ivanasetti

la treccia alle tre farine e olio


Questi i pomodori...vedete il peso in cifre!


Facciamo il ragù col procedimento del ragù alla bolognese, con qualche accorgimento!

gli ingredienti:


tre cipolle medie--- 1 carota grossa----un pezzo di sedano, non ne avevo altro, per la base, da fare appassire in tegame con olio.

Due zucchine, un peperone grande, una melanzana violetta, da preparare, con precottura breve, per togliere l'amarognolo e l'acqua di vegetazione, in Microonde!
A fette, chiuse fra due piatti, 3 minuti a 700 W. Raffreddare, asciugare, tritare a pezzetti, col coltello


Si presentano così: gli odori tritati nel robot, non maciullati, in tegame con olio.
Le verdure pronte, separate, da aggiungere dopo.


Quando il sffritto è pronto in una decina di minuti, si aggiungono melanzana e zucchine, si mescolano bene, quindi si mette anche il peperone, si cuoce ancora per un quarto d'ora, quindi si aggiungono i pezzetti di pomodoro (circa 800 g), si chiude con coperchio e si cuoce per circa tre quarti d'ora, mescolando ogni tanto!




Il pane che avevo impastato ieri non aveva avuto voglia di lievitare, quindi l'ho messo in frigo, il martedì mattina l'ho rimesso in lavastoviglie, sono andta al mercato, a mezzogiorno era bello gonfio, pronto per il forno


Il G. aveva avuto l'idea di comprare dei gnocchetti/chicche artigianali, che sono stati ottimi con il colorato ragù vegetariano!


Queste sono le mie economiche e banali preparazioni culinarie...ma le faccio con lo stesso amore come se avessi a disposizione ingredienti da re!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.








Commenti

oh beautiful vegetables ivana! so creative, the tomatoes look really good too! makes me want a tomato sandwich on that bread! ha ha

smiles, bee
oxoxoxooxox
Traveling Bells ha detto…
Ivana, your meals are fit for a king...or queen! Yum. I wish I could join you and G.

It was cooler today for a change. It felt good to sit on the deck with the kids for awhile.

Have a great day. Big hugs, honey...
Paula Feldman ha detto…
Regale e dire poco...il tuo pane poi! Vedo processo ragu e sto pensando che prossima Zakuska farò così. Colore bellissimo e con in pomodori freschi poi è un altra musica. Poi sterilizzo...ti dirò. Un abbraccio da ponente dove il caldo sta volando in un vento sciroccoso! P
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
The Summer gives us so many fruits...I was at my sister's farm and my fridge is full!
I hope that Sarge is feelin better today....perhaps he'd taste the veggies!!!
Have a great MJ day!!!
Big hugs!!
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Sandy...
you'd be wellcome!
Thanks...no queen or king...fruits of the earth!
Enjoy your kids!
Mine are playng in a little pool, at home, like e miniature aquafan...they have much fun, we were there, fantastic...the baby smiles!
Have a lovely Wednesday with MM!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Paula!
Infatti è molto buona...non ho potuto sterilizzare, perché il G. l'ha usata ancora per la pasta di oggi e come contorno ieri sera...
E' molto buona con le friselle...il pane secco, che va bagnato poi si farcisce con la salsa!! Come la bruschetta!!!

Un abbraccio dal Levante sereno, non c'è molta umidità...purtroppo c'è bisogno di pioggia...ma qui non arriva!!!
Kucina di Kiara ha detto…
Adoro gli gnocchi e questi, cucinati e conditi con questo meravigliso ragù, devono essere deliziosi...gnam gnam!
ivana ha detto…
Ciao Chiara!

Grazie!
Non faccio quasi mai gnocchi, ma così mi piacciono, hanno molto sapore e colore!!!

Un abbraccio!
ilariafrancesca ha detto…
perfetto per me che non mangio carne...un abbraccio Nonna Ivana!!!! Ilaria
ivana ha detto…
Ciao Ilaria!
Mi piace molto lavorare con le verdure, avendo anche una nipote Elena, che ha poco più della tua età, che è vegetariana!
La trovi sotto Elena, se vuoi conoscerla in 22 post! Clicchi su ELENA nel sommario qui nella colonna a destra!
Buona notte...queste sono le ore in cui elaboro il post da pubblicare...ma mi inetrrompo per risponedere agli amici!
Un abbraccio!
Devo poi passare da te, a vedere il tuo micettoso!!!
Fabipasticcio ha detto…
Sono davvero ingredienti da re!
Non ho ben capito il pane in lavastoviglie.
Buona domenica Ivana!
ivana ha detto…
Ciao Fabi!!!
Grazie!
Lavastoviglie? Perché è il posto più sicuro dalle aperture del G., il quale spignatta tutta la settimana!
E' spenta, io vi metto l'impasto dentro una ciotola coperto, poi lo reimpasto quando è lievitato il doppio, quindi faccio la treccia o quello che è, e rimetto in lavastoviglie fino al momento di infornare!
Non uso molto la lavastoviglie, quindi nessun rischio...di allagare il pane!!!

Buona serata e abbraccio anche al piccolo giovanotto!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.