Passa ai contenuti principali

2011 PANE di NATALE di nonna ivana

Il Pane di Natale o Panone mi diventa sempre più personalizzato, perché non riesco a rimanere fedele a una ricetta, anche se antica e fatta per decenni.
Sono partita da una ricetta anni Quaranta, che dava un "panone" morbido, scuro, imbevuto di molta saba e liquore, sono arrivata a quello odierno che è profumato diversamente, è molto ricco all'interno, e piace ai miei giovani...
Ho pure diminuito la pezzatura, con i tempi austeri che corrono...... il sentimento è però più ricco, rafforzato!!!

Testo e foto di ivanasetti
Soprattutto bisogna armarsi di pazienza, occorre molta frutta secca, quindi noci da schiacciare, mandorle da spellare, arachidi da sgusciare, fichi secchi e uvetta da lavare e ammollare...e il G. che dà forfait, lasciandomi sola in cucina a ...brontolare fra me e me!

Grossomodo i pesi sono questi:
250   g  fichi secchi, lavati con acqua bollente, tritati e ammollati in liquore, assieme  a
200   g  uva sultanina, con lo stesso trattamento
300   g  noci
250   g  arachidi sgusciate e spellate
450   g  mandorle sbollentate, asciugate
250   g   nocciole
100   g   ciliege candite verdi
150   g   ciocco fondente tritata
1/2    bicchiere di liquore all'albicocca

Ho tritato grossolanamente noci, arachidi, mandorle e nocciole, circa la metà, ho trattenuto un quarto da macinare (nelle mandorle  avevo 150 g in più da macinare), e una parte minore lasciata intera per guarnire la superficie dei pani.

In un largo e alto tegame metto


1.000  g  farina 00 bio, setacciata con 4 bustine di lievito per dolci
350     g  scarsi di macinato fatto con 150 g mandorle e il resto noci, arachidi, nocciole (tolto dail pesi precedenti, scritti sopra)
2       cucchiai di cacao amaro
4         uova medie
200    g  burro sciolto
1       vasetto da 400  g  di savòr
1       bicchiere di Verduzzo, al posto di latte
spezie saporite per dolci natalizi, pepe, cannella, un pizzico di sale

Ho impastato partendo dal centro, con uova e burro, savòr e vino, quindi ho rovesciato sul tavolo l'impasto da lavorare e da completare con fichi e uva ammollati col loro liquido, poi ho incorperato la frutta tagliuzzata e la cioccolata fondente a pezzetti

Inserire una carta da forno sul fondo delle teglie di Alu, con la spatola versare l'impasto, appiccicoso, non sodo, in ciascuna vaschetta, con questo quantitativo mi sono venute 9 vaschette da 300 g  l'una, e tre da 500 g! Ho conficcato la frutta intera sulla superficie e ho pure guarnito (a malincuore) con le impossibili ciliege verde bottiglia...a noi non piacciono i coloranti...penso lo si sia capito da tempo!
Infornati a 180C  per 20 minuti, poi a 155-150°C per altri quaranta minuti, forno ventilato preriscaldato.



ho lasciato raffreddare...poi ho scaldato un bicchiere di miele, vi ho mescolato un vasetto di liquore (questo liquore all'albicocca è tolto dalle bottiglie di albicocche al liquore, quindi non proprio ad alta gradazione alcoolica!) e ho spennellato i pani con questo miscuglio!
Ora sono tutti incellofanati, racchiusi in sacchetti, su uno scaffale in cantina...pronti per i pacchetti doni di Natale!
Ne ho trattenuto uno...l'ho assaggiato nascostamente e mi ha ancora di più soddisfatto degli anni precedenti...

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

fruit cake? sarge loves it. his mother made it when he was a little boy and it was in a tube pan. every day she poured some rum over it. on christmas she went to cut it and it was hollow. sarge ate out the middle a little each day... busted! ha ha ha

smiles, bee
oxoxoxoxox
Claudia ha detto…
Questo dolce l'ho mangiato proprio pochi giorni fa perché me lo ha mandato una blogghista, per un gioco scambio-regali natalizi, posso confermare la bontà di questo dolce; ora che ho, grazie a te, la ricetta posso replicarlo.

Buone Feste
piccoLINA ha detto…
Ciao nonna Ivana, sai che li ho fatti anche io???? E' un dolce che piace tantissimo anche a me! Che belli che sono e....sono tantissimiiii!!!!!
Ti faccio tantissimi auguri di buon Natale con tutti i tuoi cari!
Un abbraccio grande!
Paola
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
I'm glad to find some affinities with Sarge's farm life...today I bake other cookies of my childhood...I spend some hours out from home, at my grandbaby,so I bake when I've some time, the breads needed many hours!
I hope that your shot is painless!

Have a quiet Wednesday!

Smiles!

xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Claudia!

Non se ne sentono in giro con questo sapore, inoltre il mio metodo di lavorazione li rende diversi da quelli noti come Panoni del Bolognese...e mi durano anche mesi!
E tutti gli anni faccio modifiche, quindi neppure uguali a ...se stessi!!!

Grazie, buona giornata!
ivana ha detto…
Ciao Paola,
che piacere vedere il tuo nick!
Infatti non è un dolce da "vecchi", i miei giovani me li richiedono proprio da mangiare con gli amici, sono frolli, rimangono sempre ottimi nelle settimane!

Un abbraccio a te e tantissimi auguri di Serene Feste!
Anonimo ha detto…
Bellissimi, che fortuna avere il forno ventilato, hai potuto cuocerli su due livelli, io invece ho ancora il vecchio forno solo statico quindi ne ho cotti 2 alla volta e ne avevo 8 da cuocere!!!
Buona giornata, Francesca.
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!

Io uso sempre il forno ventilato...mi sono abituta da una ventina d'anni, anzi l'hanno scorso ne l'ho cambiato (di malavoglia, era un Franke e mi funzionava benissimo...ma era più piccolo, questo è largo 15 cm in più, come il piano cottura a cinque fuochi!
Complimenti anche a te!!!

Buon pomeriggio...io sto preprandomi, vado dalla piccolina!

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Quanto lavoro, ma ne è valsa la pena, faranno felici le persone che li mangeranno. Auguri di Buone Feste, Renata
Jean(ie) ha detto…
I adore fruit cake... All lush with dried fruits. Looks yummy. Have a blessed Christmas. Enjoy the time with family!
ivana ha detto…
Ciao Renata!

Grazie, piacere di rileggerti!!! Tantissimi auguri anche a te e famiglia!!!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Jean!
Thanks!
I like this old recipe, it's a bread for the Christmas Time, it lasts many weeks!
I wish you a serene time, I know you have a lot f work to do!!!

Big hugs!

xoxoxoxoxo
Fabipasticcio ha detto…
Un giorno lo farò, è una promessa!
Se non ci leggiamo prima ti lascio i miei auguri di Natale per te ed i tuoi cari: pace e serenità ed un Nuovo Anno ricco di gioia.
Serena notte
LadyLindy ha detto…
ciao nonna ivana! Come va? I tuoi dolci hanno un aspetto ottimo.Mi sa che quest'anno il pane di natale ci scappa pure a casa mia :)
Tanti saluti dalla bassa bolognese...
ivana ha detto…
Grazie Fabi!

Serene Feste anche a te e alla Famiglia!
Andrai a Roma?

Buona salute e buon Lavoro per il Nuovo anno!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao cara ragazza!
Ho pure sbirciato da te e...ritrovo riflessi di me di quando avevo la tua età!
Poi sono cambiata!!! Ma mica pensavo, allora, che sarei cambiata!
Hai una mente vivacissima, una "liquidità" di parola incredibile!
Dalla bassa Bolognese ti auguro Buone Feste...mangerai il panone, davvero? Ai miei figli e nipoti che snobbavano queste retrovie tradizionali...poi me li ordinano...da regalare!
Un abbraccio...se ti va!!!
alex ha detto…
Ti auguro di trascorrere delle liete feste e un splendido anno nuovo, un abbraccio Alejandra
ivana ha detto…
Grazie Alex!

Anche a te tanti auguri di serene Feste!

Un abbraccio!!!
Paul ha detto…
What happened to my comment Ivana and I wrote such a great comment. Ha,ha,ha. Maybe wasn't the best comment. I loved your Christmas Bread. Oh I remember. Maybe next year when you're done making your Christmas Bread, you could send me one so I good enjoy.

Merry Christmas Ivana

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!

You wrote your comment on the other post, for this one I received no comment, I controlled on the google information, that sends to my mail box all the comments!

I wait for the reply of the second visit of Amy Lynn

Have a lovely day...here much work, I cannot write on the blog, tomorrow night a great dinenr with my family!

Best wishjes for a Merry Christmas to you all!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.