Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: EMERGENZA SALUTE...

Mi sono recata già due volte nella struttura che accoglie ambulatori medici e laboratori di analisi, una farmacia, il Punto d'Ascolto Psicologico, l'Assistenza Pubblica, Pediatria ecc...
Il nostro centro Musicale di Crevalcore offre un posto abbastanza sicuro, in attesa dell'agibilità dell'ospedale Barberini!
 testo e foto di ivanasetti



Il porticato funge da sala d'attesa.
Ciascun Medico di Famiglia, ha un "camerino" nascosto da tendaggio in cotone bianco, è esattamente la posta dei bovini, essendo un tempo una stalla.
Anche l'Assistenza Pubblica ha la sua tenda-baracca


Tutto il personale è gentile e molto disponibile, speriamo che sia una sistemazione provvisoria per un periodo breve!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

 





Commenti

Valentina ha detto…
Forza Ivana!!
oh my gosh, are you sick honey? that would be awful for you in the midst of all the other things going on in your world. i sure hope you are okay... i think of you so often.

hugs. bee
xxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Oh, Ivana!!! Ma ci sei andata per te? :(((
Spero che non sia niente di troppo pesante.. ma del resto già la situazione lo è.
Solo che ci hai abituato a considerarti d'acciaio, più o meno..
Dacci notizie, appena ce la fai: il post è una prova, però, che non sei fuori combattimento!
Un abbraccio di incoraggiamento, da lontano, se serve..
Adri
Fabipasticcio ha detto…
Ivana spero fossero solo controlli di routine! Lo so che la situazione è dura lì da te, più che in altri centri. Speriamo che ci sia tregua e requie, quella necessaria per rimettersi in sesto. Un abbraccio grandissimo
Jean(ie) ha detto…
Hope you're ok. It looks like they are settling into a routine in their new surroundings.

Hugs!
Anonimo ha detto…
Ivana, malgrado riconosca tutti i disagi causati dal terremoto guardando questo ultimo tuo diario ho ricevuto una bellissima impressione: la vecchia stalla conservata e rimodernata sicuramente per altri usi, oggi vi offre un riparo e come in passato vi viene in aiuto.Anche in questo forse c'è un segnale buono. O forse sono solo mie fantasie.
Un abbraccio Erminia
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

No, I'm not sick, routine control, and I need a walking, meeting people, today I walked in the morning, in the afternoon we did a bike trip, to my son's, and we did a long countryside walk!
It's a great help for our mind and for the body!

Have a lovely Sunday!

Big hugs!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Valentina!
Solo bisogno di trovare uno svago dalla tensione!

Grazie, cara!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Adri, non ti preoccupare, solo un piccolo aiuto per continuare a resistere!

Oggi abbiamo passato molte ore fuori casa!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Fabi!

Sì routine, per me e il G.! E qualche ricetta!
Un abbraccio cara!
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!

It's ok, only some medecines and much movement!

Thank you, my friend!

Big hugs!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Erminia!

hai ragione, è una bellissima struttura, rimasta con l'impianto originale, ed è il Centro Musicale di Crevalcore, per le lezioni di musica e strumenti, per eventi culturali, e musicali!

Anche la casa che sembra meno restaurata ha una funzione molto sociale, si chiama la "Casa del Buonumore" e vi si radunano delle associazioni di pensionati per serate di festa, con buon cibo e giochi!
Tutte queste strutture si trovano in un rione periferico che comprende palestre, campi da tennis all'apertoe e coperto, due campi sportivi, e tanto verde, ed è quindi uno spazio molto idonwo per questa emergenza eccezzionale!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.