Passa ai contenuti principali

CREVALCORE, la CAMPAGNA..e TORTIGLIONI alle MELANZANE!!!!

Le scosse si sono diradate, il cielo è clemente, la Natura sembra volerci consolare con colori, fiori, paesaggi incantevoli!




Un primo piatto economico e gustoso


TORTIGLIONI al RAGU'  di MELANZANA al LIMONE!


semplice semplice:


350 g 1  melanzana violetta  circa  pelata a strisce e tagliata a dadini
120  g  cipolla ramata tritata
2      spicchi aglio, tritati
mezzo limone
1   cucchiaio di passata pomodoro casalinga
due-tre fogliolina basilico fresco
olio evo, sale e pepe




 Appassire nell'olio la cipolla e aglio, poi cuocervi le melanzane a dadi per  10 minuti, mescolando spesso, spremere il limone e aggiungerlo al ragù, insaporire con sale e pepe, mettere anche un cucchiaio di passata e una tazza di acqua calda. Fare prendere il bollore, coprire fare cuocere lentamente per una mezz'ora, alla fine aggiungere lil basilico spezzettato.


Condirci 300  g  di tortiglioni rigati
Sono ottimi anche senza il pomodoro...stavolta ho dovuto seguire il gusto del G.!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

beautiful indeed... and so calm looking. the pasta looks pretty danged good too!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Bello trovare la foto della tua ultima ricetta, anziché la notizia dell'ennesimo reiterarsi delle scosse!
Adoro la pasta con le melanzane: per me, senza pomodoro sempre, a volte grigliate prima, e ripassate poi con aglio e origano, altre trifolate - più o meno - ma sempre con aglio e origano, basilico spesso, prezzemolo.. optional non frequente né indispensabile.
Ma voglio provare questa tua variante col limone, ingrediente che amo motissimo!
E spaghetti, spaghettoni, pici, linguine, stringozzi, fusilli, maccheroni alla chitarra.. non lo dico certo per farti appunti, è solo per condividere le mie/nostre preferenze.. e sdrammatizzare un po', con le piccolezze!
Oggi, per noi, baccalà bollito e condito in quel modo che G. ha voluto addirittura fotografare, una volta..
Buona giornata, Ivana!
Adri
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
But today a new tremor brought a renewed fear!

It's very hot...we sleep in our bett, but the people are in tents...very sad!

Have a lovely Friday!
Big hugs!|!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Adri!

Oggi altro altanenate sentimento...una scossa di media entità, ma vicina, che ci ha riportato (anche adesso!) alla realtà!
Speriamo che si possa sistemare almeno l'ospedale, è molto deprimente essere in attesa sotto un portico e i laboratori dei medici di famiglia nelle così dette poste delle mucche, chiusi da tendacci bianchi, dentro solo una sedia e un tavolino!
Molto triste...

Stasera portiamo le pizze già ordinate e mangeremo in giardino dai bambini!
Fa molto caldo, poveretti quelli che dormono in tenda!

Con melanzana e funghi uso il succo di limone per sfumare, li rende saporiti, meno amari, molto gradevoli!
HO MOLTISSIME RICETTE ANCHE NEL BLOG SU MELANZANE E ZUCCHINE, D'ESTATE NON SI FA ALTRO, AVENDOLI NEGLI ORTI DI SORELLA E AMICI!!!


uN ABBRACCIO FORTE!
Fabipasticcio ha detto…
Ma che bello ritrovarti sempre piena di vita e di cose da fare carissima! Sapessi quanto ti ho pensata...un abbraccio grandissimo
Anonimo ha detto…
Anch'io privilegio melanzane e zucchine, ma anche fagiolini, e spesso faccio un gran piatto di questi due, con patate novelle e cipolle bianche, tutto lessato, condito col nostro olio, per accompagnare semplicemente uovo sodo, tonno, mozzarella..
Adesso, poi, che mio figlio pianta e raccoglie tante trombette ( le conosci, le nostre inarrivabili zucchine di Liguria, vero ? ) be', tu sai com'è la verdura colta, cotta e mangiata: tutt'altra bontà!
Il limone lo provo al più presto, per quanto ti confessi che non ho mai sentito l'amaro, specie nei funghi: e di funghi, modestamente, in famiglia ce ne intendiamo!
Basta cogli scherzi: sono rimasta male nel leggere dell'ultima scossa, ieri.. proprio non me lo aspettavo.
Un nuovo spavento.. ma noooooo!
E su tutto il caldo, che peggiora le cose.. qui devo dire che fino ad ora ci ha risparmiato, ma me lo aspetto presto, e temo, e tremo all'idea!
Il solito abbracio, cara Ivana, moltiplicato, per il fine settimana.
Ma tanto ripasso ^____*
Adri
ivana ha detto…
Grazie Fabi!

Bisogna tenerci occupati per non cadere nella depressione!

Speriamo di farcela!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.