Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: l'EDICOLA-CHIOSCO

Il martedì, sarebbe il giorno del mercato, che non c'è più, perché apparteneva al lungo Corso Matteotti del Centro Storico, cui da più di un mese è drammaticamente vietato accedere, e tanto meno le attività commerciali, economiche e bancarie racchiuse in quello spazio incorniciato da palazzi con portici spaziosi, possono essere svolte!
Come sappiamo l'accesso al centro era possibile dalle due porte e da tutte le vie che si incrociano con il corso Matteotti, ma dal 29 maggio tutti questi ingressi sono sbarrati...i negozi del centro sono inagibili, tutto congelato in quell'attimo della scossa sismica  che ha sconvolto il nostro territorio.
Ai due estremi del Corso stavano pure le due edicole maggiori del paese, ne esiste un'altra al Centro Commerciale Crevalcore Due, al di fuori della circonvallazione, che ha subito danni riparabili, quindi già tornato alla normalità.
Solo un paio di negozi, che hanno potuto avere un po' di libertà per esercitare, ma in modo molto scarso, si trovano lungo le vie, ma penso che la clientela non vada volentieri in quella zona, almeno da come ho notato sabato mattina,  dove tutto era silenzioso e abbandonato!


La Tenda da campo del Comando Avanzato dei Carabinieri staziona proprio di fianco a Porta Bologna, a protezione contro eventuali azioni di sciacallaggio, che purtroppo avvengono da molte parti.
La banca Popolare dell'Emilia Romagna ha un camper  nello stesso piazzale e all'inizio del viale per la stazione ferroviaria con emozione scorgo un bel chiosco verde-azzurro, nuovo fiammante


Fiorenza e Virna, che gestivano l'edicola all'interno di Porta Bologna, e Cecilia e Maria Saide, che avevano un Sali e Tabacchi con Edicola, storico negozio di Crevalcore, all'altro estremo del corso, prima di Porta Modena, stanno gestendo in comunione una edicola minuscola, ma preziosa, che ridà un po' di serenità a loro e alle loro famiglie, e un momento di incontro e di scambio alla comunità.
Entro nel chiosco e scorgendo Fiorenza mi viene da piangere...e lei si mette a raccontare quel tremendo martedì mattino, quando tutto successe in un attimo, la terra sembrava sollevarsi, mentre dall'alto cadevano cornicioni, comignoli, e gravi danni dai tetti, pavimenti che sfondavano, e rovinavano su negozi  localizzati sotto i portici, mentre sopra erano le abitazioni.
Un miracolo che non ci sono stati dei morti, perché tanti erano già fuori nelle tende, dalla prima scossa del 20 maggio.

Testo e foto di ivanasetti
Fiorenza racconta con grande agitazione quei momenti
Virna pure sta conversando con un velo di tristezza

Lo striscione sulla facciata del chiosco riporta i nomei delle aziende che hanno contribuito alla donazione della struttura per Crevalcore, devo procurarmi i nominativi, perché siamo grati a tutti loro.


Maria Saide e Fiorenza sulla soglia a salutare le persone!


Mi allontano con un sorriso, vedere la gente attorno al chiosco a chiacchierare con una certa serenità mi conforta!


La grande tenda del Posto Comando Avanzato dei Carabinieri, in servizio di sorveglianza e assistenza a Porta Bologna.

e il Camper-Banca dall'altra parte


Questi segni di ripresa e di ritorno a una piccola normalità ci incoraggiano tanto!

Per esprimere la riconoscenza di amici e tanti di noi, rinfrancati dalla rinascita che si accenna sempre più nella nostra cittadina, metto l'elenco delle aziende donatrici!

 Centro Diffusione Logistica S.r.l.
via A.Zucchi, 29 -
40068 San Lazzaro (BO)

Cairo Editore Spa -
Corso Magenta, 55
20123 Milano (Mi)

Casa Editrice Universo
Corso di Porta Nuova 3/A
20121 Milano (MI)

Corriere dello Sport-Stadio
Via Indipendenza 11/B
00185 Roma (RM)

Editoriale Domus S.p.A. -
Via Gianni Mazzocchi,
1/3 20089 Rozzano (Mi)

Edizione Conde Nast S.p.A
Piazza Castello, 27
20121 Milano (MI)

Gruppo Editoriale L'Espresso
Via Crristoforo Colombo, 149
00147 Roma (RM)

M-Dis Distribuzione Media
Via Angeo Rizzoli,2
20132 Milano (MI)


ME-PE. S.p.A.
Via Giulio Carcano, 32
20141 Milano (MI)

Parrini S.p.A.
Via Santa Cornelia, 9
00060 Formello (RM)

Poligrafici Editoriali S.p.A.
Via Enrico Mattei, 106
40138 Bologna (BO)

PRESS-DI Distribuzione e Stampa e Multimedia
Via Cassanese, 224
20090 Segrate (MI)

SO.DI.P S.p.A
Via Bettola,18
20092 Cinisello Balsamo (MI)

TUTTO SPORT
Corso Svizzera, 185
10143 Torino (TO)

MBR & C  S.r.l
Via Serrabella,3
40065 Pianoro (BO)







Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I am happy to read that there is a little progress being made in your town. That also makes me smile. There is hope at last.

Big hugs, honey...
Paul ha detto…
Oh it's so good to see that people are moving again after such a difficult time. Yes, I guess life must go on.

Ivana, it is so good to see and read about your different cooking and foods. That alone shows me that you are picking up after this negative situation. I'm so glad that you are feeling better.

Tomorrow we are going to visit my mother. We are surprising her with a cake because tomorrow is her birthday. She will be 85 years of age. I hope that will make her feel a little better. Lately she has been down in the dumps and we've tried things to pick her up but nothing seems to help. All she seems to want to do is sleep. Her leg is doing better but I'm afraid all that she wants to do is leave this earth. I just don't know what to do anymore. Maybe this surprise birthday party with us her grandchildren and great - grandchildren with pick her up. I hope.

Have a great day my good friend.


Paul
Maria Elena Gonano ha detto…
Grazie Ivana per questi piccoli documenti di vita reale, gli unici che danno la misura della situazione e dei sentimenti, più di tanti TG.
Ti abbraccio. Coraggio. Si vorrebbe aiutarvi con le nostre mani... quello che possiamo lo facciamo.
m.elena
Anonimo ha detto…
Perfetto quanto ti scrive MEG, che per stavolta mi permette di dirti il mio pensiero senza dilungarmi..
Un applauso d'incoraggiamento anche alle quattro signore!
Adri
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

A little progress; now the about 70 shops of the Center have a new chance for a little activity in a big stand out of the Center, twenty of them are going to accept this solution until the center is not accessible!

Life muss go on!


Big hugs (I just tried a carrot cake!)

xoxoxox
Jean(ie) ha detto…
I know this news store is a sign of comfort. I'm so thankful that the ground has been stable and that life is returning. Big hugs to you!
Anonimo ha detto…
Grazie, cara Ivana, di continuare a darci notizie dal quotidiano di Crevalcore terremotata: a guardare i TG e i giornali nazionali sembra che l'Emilia sia sparita. Certo, ci sono gli Europe..; Cari saluti. CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Paul!

I hope you have a great feast for your mother, and that she can enjoy your company!
I've a great memory of her baking the Pizzelle abruzzesi!

We have a bit hope, but it's very difficult!

See you tomorrow!
ivana ha detto…
Cara M.Elena!

Grazie! Sappiamo che ci sono molte persone sensibili che ci ricordano, si sa che altri eventi richiamano l'atttenzione della stampa e dei TG, ma non è né semplice, né veloce risorgere, perché siamo praticamente annientati!
Di 70 esercizi commerciali, bancari, assicurativi, localizzati nel centro storico, così particolare per la sua geometria hanno perso i locali, non più agibili, e materiale di qualsiasi genere, dall'alimentare al resto!
La vita per fortuna è salva e in una maniera o nell'altra si ripartirà, almeno quelli che potranno!
Grazie del pensiero!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Grazie Adri!
Le cose vanno davvero a rilento e ogni piccolo evento, una sola finestra aperta da ieri sulla piazze, perché una famiglia è rientrata nella sua abitazione, è stata una grande conquista!
Speriamo che altre possano tornare!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Jeany weaney!!!

The come back home is not ready, the whole"city" is off limits, 70 shops offices are closed!
We hope that the a bit of normality can give hope and energy!

Big hugs, my friend!
xoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Adri!

Ho risposto, mi rieto, la situazione economica è quasi a zero, speriamo di riprendere qualcosa...

Un abbraccio e buona notte!
ivana ha detto…
Sì, Chiara,
le luci dei riflettori si spengono man mano e noi siamo sempre di fronte alle difficoltà di ripresa!
Speriamo di avere la forza di sollevarci...che la burocrazia non affoghi le speranze!

Un abbraccio e Buona Notte!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.