Passa ai contenuti principali

STRANEZZE in CUCINA: POLPETTINE VERDI TONNO, MAIS, e RADICCHIO di CAMPAGNA

Avevo poco tempo per cucinare,  il G. aveva fame, dovevo imbastire qualcosa: minestra di fagioli in scatoola, e un secondo si rimedia, qualcosa c'è sempre nel frigorifero.


In cantina mi prendo una scatoletta di fagioli, piccoletta, sufficiente per noi due, strappo il coperchio e che ti vedo? Mais! Mais dolce! Colpa della mia vista da talpa...
Rivado a prendere una scatoletta di  fagioli cannellini, e imbastisco con olio, aglio e pomodoro, e il sapore del prezzemolo una minestra discreta...



In frigo sta una tazza di radicchio di campagna, già lessato e strizzato bene, lo trito un po' e lo metto in padella con olio e aglio e aggiungo pure il mais, qualche sapore lo prenderà:
Il G. però non gradisce quel miscuglio e non lo assaggia nemmeno, io mi mangio la mia porzione...l'avanzo sta in un piattino!
Che fare?
 Mi vengono tante idee, ho pure una scatoletta di tonno sott'olio, penso a dei muffin, ma non sono molto convinta!
Intanto grattugio del formaggio e del pane,  frullo tonno, mais e radicchio nel tritatutto


Con molto formaggio e l'uovo ho un impasto consistente, senz'altro adatto a fare delle polpettine!
Le faccio grosse come delle biglie, stanno bene in forma, quindi penso di friggerle!


In due volte le friggo in un dito d'olio in padella, piochi minuti, perché praticamente sono già cotte.
Non sono molte, penso di metterle in freezer e di servirle ai ragazzi come stuzzichi!


Sono belline, e anche buone, una l'ho assaggiata!
Le lascio sul tavolo a raffreddare!


Che facciamo da cena?  Melone e prosciutto!!!
No, il G ha preparato già il tavolo sul prato, insalata e le polpettine!
Le polpette sono sempre buone e quello che prima non piaceva, combinato con buoni ingredienti, come uovo tonno e formaggio, diventa gustoso!
Non so se il G. ha capito che stava mangiando mais, tonno e radicchio...lo stesso cibo che gli avevo presentato a pranzo...e lui l'aveva rifiutato!
I pesi...proprio non li conosco...non sapevo neppure che stavo facendo!

Il Pane in Cassetta al latte e olio con erba cipollina mi è riuscito alla meraviglia!!!





Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Anonimo ha detto…
E per il resto come andiamo cara Ivana? Un pensiero affettuoso. CHIARA
oh good one ivana, you pulled a fast one on the g!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
Jean(ie) ha detto…
I love prosciutto and melon. One of my favorite appetizers.
Anonimo ha detto…
Ufffffffffffffffffff! Meno male!
Quando ho visto il titolo del post e le polpettine ( buonee! ) ho capito che non c'era troppo da preoccuparsi.. anche che tu fossi stata fuori tante ore, avevo pensato.
Bene così, allora!
Una scemenza, se posso: ma perchè al G. non gliel'hai detto di che cos'erano fatte le polpettine?
Io non ci avrei pensato su un momento: che capisse..
Be', scusami: non vorrei proprio intromettermi più di tanto nel tuo privato.. noi conosciamo bene i nostri "polli", no?
Dopo quasi cinquant'anni ( noi due ) nessuno può più insegnarci..
Spero che la relativa tranquillità prosegua e diventi stabile, ed il caldo non sia troppo feroce: ma, come pensavo, tu sei forte e con una fibra eccezionale, e.. ed io continuo a leggerti, a passare, perchè i tuoi post mi fanno vergognare delle mie debolezze e lamentele..
Auguri con abbraccio!
Adri
ivana ha detto…
Grazie Chiara,

il tuo saluto affettuoso mi rincuora sempre!

Una buona giornata a te!!!

Un abbracio!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

It' was a joke, He spoke no word...he had understood, I think!!!

Have a great new week, a lovely Monday!
I hope i can visit all my friends, soon...my mind is so blocked...

Big hugs, honey!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Jean!

Prosciutto and melone is our supper at night...we eat in the garden, generally, tremors continue, luckily not often, now!

Big hugs!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Adri!

Penso che abbiamo fatto finta...tutti e due! Lui mica mi ha dato la soddisfazione, no? E io mica gliela ho implorata...lo dici anche tu...ail 18 agosto sono 50 anni che ci conosciamo a tu per tu nella routine quotidiana!!!!

Un abbraccio!

Poi racconterò come si riesce ad elaborare, gfra noi amiche con le rispettive esperienze delle due maggiori scosse subite!

Devo scriverne, per liberarmi dal magone!

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Ah, ma certo! Figurarsi se te la danno vinta, 'sti accidenti di mariti.. °_______^
Dopo cinquant'anni.. ( io alludevo ai nostri 50, che saranno l'anno prossimo, ma anche voi due, vedo.. °______° )
Le amiche.. lo dico sempre io: sono un dono, sono necessarie, anche sul web, ci vogliono, per sfogarsi e sostenersi a vicenda!
Abbasso le scosse!
Un bacione!
Adri
Je_Djallen ha detto…
Ah ah ah, a volte ci di vere organizzare così. facendo pur finta do non capirsi..meglio non indagare, 'importante è che siano finite.

E nelle parole si legge la stanchezza di questi giorni. Un abbraccio Ivana, a te e al G. con calma, senza fretta, ma sempre a testa alta! ;-)
ivana ha detto…
Grazie Adri!

Buon pomeriggio!

Io dovrei stirare un mucchuio di roba...per me è un lavoro antipatico...così rimando ...mi diventa ancora più antipatico quando trovo la montagna!

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Anche io dovrei stirare ma oltre al gran caldo ho di nuovo un gran mal di schiena quindi la roba resta li :-)). Noi sono "solo" 31 quasi 32 che ci sopportiamo, ma è più facile sentir dire che la cena è salata che non "uh! che buono!!" ma è lo stesso tanto lo sappiamo gli uomini sono così ;-))
Buona giornata, Francesca
Traveling Bells ha detto…
Even big boys have to be coaxed to eat something different! You worked good magic.

Have a great day. Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Adri cara!

Sono un po' persa ...il caldo è insopportabile, non abbiamo aria condizionata in casa, ma muri spessi e a fare niente si sta bene...

Ma poi ci si deve alzare e lavorare!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Cara Jé

Il caldo aggiunge fatica alla fatica di questi giorni...la mattina mi ppassa meglio in campagna con la piccolina, ma poi rientrando si riprendono i pensieri quotidiani che ci assillano in questi giorni!

Un abbraccio e un augurio anche a voi tutti!
ivana ha detto…
Cara Francesca,

spero che il mal di schiena non ti sia venuto, è tremendo!

Ancora due giorni e inizia la fiera, spero che il G. mi poorti, anche se temo che non voglia, è molto depresso!
I bambini vanno in montagna sabato, e noi saremo uin vacanza...a casa, e qualche giro al fresco potremmo farlo...vediamo se lo convinco!

Un abbraccio!

Qui è un caldo bestiale!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!


I' d say big boys are boys for ever!
It's so hot and today I cannot cook...I did cook yesterday for today and tomorrow...

Have a great Tuesday!

Big hugs!
Anonimo ha detto…
Se riesci a convincerlo mandami una mail così ti spiego dove abito che è comodissimo per arrivare al centro della fiera. Ciao, Francesca.
ivana ha detto…
Grazie Francesca!
Se veniamo te lo faccio sapere, voglio visitare le chiese, vedo che ci sono le visite guidate...domani metto la locandina della Fiera e qualche foto della vostra bella città, ne ho quasi novanta!
Noi facciamo sempre questi giri di giorno, solo per guardarci bene la città, gli eventi tipici, il cibo, ecc...

Spero!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.