giovedì 16 gennaio 2014

PICCOLE RICETTE QUOTIDIANE: ELICOIDALI CON BROCCOLO E MELA

Il primo è ancora un piatto essenziale, ma nelle nostre famiglie di origine contadina si è abbamdonato la tradizione del condimento con carne, come il ragù alla bolognese, o alla salsiccia, al tonno, alle regaglie di pollo...e, imparando da altre usanze interregionali, anche le verdure hanno un loro utilizzo sempre più frequente!
Il broccolo ha un bel colore e un sapore particolare, lo uso spesso, in torte salate, o come contorno, e nel condimento per le paste di semola di grano duro.

Stavolta ingentilisco il piatto con la mela golden, naturalmente all'insaputa del G., altrimenti brontola già ancora prima di mangiare, con la sua solita idiosincrasia verso le deroghe bizzarre che adotto io nei condimenti dei primi!
In queste settimane utilizzo, come contentino al gusto del G., un po' di pancetta coppata, un bel trancio ricevuto nel  cesto strenna di Natale, e trovo che  è stata un'idea vincente, perché dona lla pasta quell'aspetto lucido, che caratterizza la pasta condita con carni di maiale, che per noi emiliani è insostituibile
Il sedan è l'unico odore che  penso dia più freschezza al sapore del broccolo, l'aglio non manca mai, che dà il piccantino naturale.

Stufare nell'olio leggermente il sedano e l'aglio tritati, messi in padella a freddo, e che io incoperchio per mantenere morbide le verdure,  assieme alla pancetta a listarelle
 Poi aggiungo il broccolo prelessato al dente, staccando solo le cimette, e la mela a dadi
E' una preparazione che si fa in 15-20 minuti, fino al piatto finito!
Ho lessato gli elicoidali, che poi, ben scolati (mia teoria) ho versato in padella a insaporirsi, senza fiamma, per mantenere il lucido di grassi.
Il G. ha coperto il suo piatto con molto parmigiano grattugiato, a me invece piace sentire distinti i sapori delle verdure.
Nessun rimbrotto dal G., l'amalgama era di suo gradimento!
 
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




4 commenti:

Fabipasticcio ha detto...

Anche qui il binomio pasta e verdure è sempre vincente!
Brava Ivana per la fantasia quotidiana che arricchisce quotidianamente la tua cucina <3
A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

wow i think the addition of the apple is a wonderful idea and i shall include it in some of my recipes as well. i imagine the parmesan covered up the taste so the g. didn't find it. best to you both!

hugs, bee
xooxoxoxox

Maria Elena Gonano ha detto...

Che buonissima idea (è il caso di dirlo!).
Anche il mio, di G., avrebbe da dire se sapesse della golden... ma adotterò il tuo sistema!

Sandy B ha detto...

Sneaky gal. Great idea! I made apple-cinnamon oatmeal this morning. Love me some apples.

Big hugs, honey...