Passa ai contenuti principali

ABBAZIA di VIBOLDONE a S. Giuliano Milanese 1. Parte

Sabato 20 marzo abbiamo visitato anche l'Abbazia di Viboldone. Siamo in comitiva, ma io mi defilo sempre, attardandomi a prendere visione...con la macchinetta, per aiutare la mia mente a ricordare!

Passiamo la maggior parte del tempo in pullman, il percorso è davvero accidentato in questa vastissima zona industriale della Cinta Milanese, traffico da sabato pomeriggio, semafori a non finire...si arriva a pomeriggio inoltrato all'Abbazia, e abbiamo meno di un'ora per la visita!
Tempo inclemente, a tratti spiovviggina, quindi luce scarsa per fare foto...ma non desisto!
Sbircio attraverso la rete del recinto, dal viottolo che conduce al complesso dell'Abbazia, qui la parte nuova, al centro la Chiesa ejavascript:void(0) a destra la Casa del Priore, medievale



Il mio gruppo è già sul sagrato ad ascoltare la guida, una gentile signora, che fa una bella descrizione della facciata, io ho già qualche nozione e preferisco osservare in solitario!



Una bellissima facciata, completata nel 1348, mentre la basilica esisteva dal 1176.
La data del compimento della facciata è incisa nella semicolonna a destra del portale.
La facciata è a vento, ovvero sovrasta la struttura a capanna mozza della chiesa, le bifore laterali ne danno una suggestiva testimonianza.
Due semicolonne, sempre in laterizio, suddividono la facciata in tre parti, abbastanza armoniche, equilibrate.
Rimango davvero ammirata delle proporzioni di questa facciata, della sobria commistione di elementi gotici, come le nicchie gotiche, e il cornicione superiore con la decorazione ad archetti intrecciati in cotto, su fondo a intonaco bianco, che impreziosisce la semplice struttura romanica.








Il portale bianco spicca, assieme al rosone e alle pietre bianche incastonate nella facciata.
Due nicchie gotiche, all'altezza della lunetta, accolgono le statue di San Pietro e San Paolo; nella lunetta la Madonna con il Bambino al centro, ai lati Sant'Ambrogio e San Giovanni da Meda, santi venerati nel Milanese.






Ho trovato molto interessante il portone in legno bruno, che risale al periodo della facciata stessa, con la porticina per entrare ritagliata all'interno del battente destro, particolare frequente in quell'epoca.




L'antica Casa del Priore. sempre di epoca medievale, in pietra a vista, come la Chiesa, restaurata, ospita dal 1941 le suore benedettine di Madre Margherita Marchi.
Svolgono importante attività di editoria, oltre alla produzione di confetture, ed altro.
L'Abbazia era stata retta dagli Umiliati fino alla loro soppressione nel XVI secolo.
Anche l'interno è notevole, ma devo ancora completare foto e didascalie!



Torniamo al pullman, mi regalo l'ultima visuale del complesso, dall'altro lato, e posso così intravvedere parte del campanile, costruito sul tiburio della chiesa, quindi non era visibile da dove avevo fotografato, causa anche le piante altissime che parzialmente nascondono alla vista gran parte del complesso abbaziale.

Commenti

Anonimo ha detto…
Benvenuta nella terra dove abito! (In verità, qualche Km più in là, in provincia di Pavia, sulla stessa longitudine di Melegnano). Peccato che effettivamente questa settimana abbiamo veramente avuto un tempo inclemente. Belle le tue immagini dell'abbazia. Cari saluti da Bernadette.
Anonimo ha detto…
Scusa, ancora una cosa. Ho visto dopo che hai messo un sito su Trieste. Ora il mio ritaglio di tempo libero sta per scadere, ma mi ripropongo di andare a leggere quanto prima. L'ho visitata molto frettolosamente, ma nel cuore mi è rimasta quella piazza stupenda sul mare e la vita a misura d'uomo che sono riuscita a percepire. Ciao. Bernadette.
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana, mi è sempre piaciuto visitare i luoghi dove vivono religiosi; sono tutti molto curati ed ordinati e queste suore o frati conducono una vita dove non c'è corsa e affanno mentre noi abbiamo dimenticato quanto è bello fermarci anche a riflettere. Belle le foto anche se la giornata non era l'ideale.
A presto. Vanna
Prez ha detto…
ciao ivana,sei venuta dalla mie parti! conosco benissimo l'abbazia di Viboldone, e in zona ce ne sono altre altrettanto interessanti...peccato per il tempo. Oggi invece è una splendida e calda giornata di primavera
oh my GOSH i cannot imagine anything that old! so beautiful! thank you so much for sharing this as i am sure never to see it myself. i come with you! ha ha

chuck did good at his speech today and they raised LOTS of money! very good as they take in addicts and alcoholics and help them recover, they saved chuck for sure.

i am so tired now!

smiles, bee
xxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Bernadette,

grazie delle belle parole...per il sito a RTrieste,,tranquilla, vi sono tantissimi argomenti, un'enciclpedia di storia, arte, attualità, cucina...triestino, non manca il dialetto, che mi dà qualche problemuccio!!!!

Un abbraccio, buona domenica
ivana ha detto…
Cara Vanna, hai ragione, ci vorrebbe ogni tanto una immersione in quegli spazi e silenzi...per riposare un po' la mente e il corpo, dalla frenesia dei nostri ritmi quotidiani!!!

Buona Domenica delle Palme!
Ciao!!
ivana ha detto…
Ciao Prez,

magari ci fosse stato il tempo, ma il programma era quello...però abbiamo mangiato in una bellissima villa a truggio, o qualcosa così, dove si fanno ritiri spirituali...ma una villa da sogno!!!!
Ci tornerei subito....ci sono tante cose da visitare!!!
Grazie, buona domenica,
ciao!!
ivana ha detto…
Dear Bee,

the ancient romanic-gotic Abbeys are wonderful!!!
There are so many Churchs, and Castles, and Museums to visit...
Well' you visit them through my tales!!!

Glad for Chuck, compliments for the great work the House does!!!

Now rest a bit!!!

Ciao...we are out for dinner!!!

hugs

xoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.