giovedì 4 marzo 2010

CROSTATA BROCCOLO e CREMA

Al banco di Antonio martedì ho comprato puntarelle, finocchi, daikon e broccolo!
Ora mostro la crostata con il broccolo, che ho fatto stasera.
Sempre la mia versione rustica, con il sapore famigliare del parmigiano, delle uova e del latte e della verdura scelta. Potrei fare una farcia più raffinata, usando panne e formaggi morbidi...ma poi non mi decido...e continuo a utilizare questi ingredienti semplici che ci sono sempre in casa!



Pasta brisée ivana

180 g farina 0
90 g burro a fette freddo
1 pizzico sale fino
1 puntina di coltello di bicarbonato di sodio
acqua frizzante fredda



1 broccolo pugliese a ciuffettini
2 spicchi aglio tritati
1 cucchiaino salamoia bolognese
2 cucchiai olio evo
scorza grattugiata e 2 cucchiaini di succo di limone



Crema:

40 g parmigiano grattugiato
30 g farina 00
2 uova
100 ml latte freddo
1 cucchiaio raso prezzemolo tritatissimo
pepe nero macinato, sale
1 cuchiaio di parmgiano grattugiato per la base





Preparare la brisée a mano, intridendo la farina col burro, poi con l'acqua fredda ed arrivare a un

impasto morbido, da non lavorare troppo. Fare un panetto e mettere al fresco.
Lasciare a mollo i ciuffi di broccolo con un po' di bicarbonato, risciacquare bene, sgocciolare, quindi stufare per una ventina di minuti in padella con l'olio, coperto a cupola, condendo con ajòn scorza e succo limone. Fare raffreddare.

Preparare la crema: Intridere formaggio e farina con il latte, aggiungere prezzemolo, pepe, sale e le uova, mescolarvi la verdura stufata.
Stendere su un disco di carta forno un disco di pasta, forare con i rebbi di una forchetta. spargervi il parmigiano, farcire, ripiegare un bordo verso l'interno, sforacchiare tutto attorno sull'orlo

Cuocere a 180°C per 35 minuti.

14 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

wow who wouldn't love that? today for lunch i had a really good sandwich, grilled swiss cheese with tomato and bacon! maybe you could try that sometime.

it is cold again but today was sunny at least. i lost a dollar to sl! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo

Sandy B ha detto...

Ciao Ivana!

I made a pot of chili for our lunch, and tonight we had lemon pepper chicken, with corn and spinach for side dishes. I didn't even think about taking photos! But I did take a photo of all my beading, which I will post tomorrow.

Your tart looks delicious.

Big hugs...

SUSY ha detto...

Quanto mi piace questa crostata! Complimentiiii Ivana!

Luciana ha detto...

Ciao l'idea di fare in casa lapasta brisée è ottima!!! l'interno è buonissimo e arrichito da quella cremina al parmigiano...mmm....che bontà!!! baci Luciana

ivana ha detto...

Cara Bee!
I'll try to prepare a sandwich...sometimes!!
It's cold here too! It's terrible!!!
It's raining!
My kids are here for dinner tonight!!!
Have a great Friday! Hugs.

xoxoxoxox

ivana ha detto...

Dear Sandy,
you have to write recipes and make photos, your cooking is "prima"!!!
Thanks...this pie is really tasty!!!

See you later!
Hugs!

xoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Grazie Susy,

ne faccio tante e sempre mi riescono saporite, sempre diverse, ma rustiche!

Ciao!!!

ivana ha detto...

Grazie Luciana,
non è che l'ennesima variante con verdure, faccio tutti gli impasti da me, esclusa la pasta sfoglia, che non utilizzo mai e che non ci piace...

A presto!!!

Bibliotopa ha detto...

e fai benissimo! la brisée si fa in casa senza fatica, io non uso l'acqua minerale e il bicarbonato, per una versione più semplice, e anche al posto della cremina metto semplici uova sbattute, eventualmente con un po'di latte, ma ha successo comunque!

ivana ha detto...

Ciao Biblio,
mi sono così abituata ai sapori casalinghi che non riesco più a mangiare e gustare sapori industriali, dolci o salati, già pronti...il sapore di additivi mi disturba subito, gli zuccheri, le vaniglie sintetiche, le uova manipolate o surrogati di uuova, i conservanti ec...
Mi organizzo e preparo dosi multiple di pasta brisée e frolle, come la pasta all'uovo, per diverse preparazioni..non è poi grande fatica..so che farina, uova, grassi utilizzo e mi sento tranquilla!!!
Il parmigiano nella crema è l'aggiunta del "sapore territoriale", per non smentire la "provenienza" delle mie crostate!!!!
Non ho messo salsiccia o mortadella...per mangiarla oggi!!!!
Grazie, ciao!!!!
Stasera ho a cena i miei nipotini e loro papà, mia nuora ha parecchi corsi di aggiornamento, ultimamente, quindi...mi trovo i quattro "elementi" mangioni spesso a tavola con G. e me!!!!

Buna giornata

Paul ( Canada ) ha detto...

Good morning Ivana. I'm not having anything for lunch except a cup of coffee. I really don't eat lunch. Breakfast and dinner but your broccoli cream tart looks pretty good. I'm going to town just to walk around and have a cup of coffee for the fun of it. Sound good doesn't it. Want to come with me. Ha,ha,ha. Have a great day my friend.

Paul

ivana ha detto...

Hi Paul...
no time to go to town, my grandchildren come within 1 hour, so we have to do!!!
Have a lovely coffee morning!!!
Saluti a tua Mom and the family!!!

Chiara ha detto...

che bella ricetta Ivana, sa di cose di casa....

ivana ha detto...

Grazie Chiara!!!

non vivo lo stress di prestazione...sono solo cose di casa che faccio con molto divertimento!!!
Ciao!