Passa ai contenuti principali

CROSTATA BROCCOLO e CREMA

Al banco di Antonio martedì ho comprato puntarelle, finocchi, daikon e broccolo!
Ora mostro la crostata con il broccolo, che ho fatto stasera.
Sempre la mia versione rustica, con il sapore famigliare del parmigiano, delle uova e del latte e della verdura scelta. Potrei fare una farcia più raffinata, usando panne e formaggi morbidi...ma poi non mi decido...e continuo a utilizare questi ingredienti semplici che ci sono sempre in casa!



Pasta brisée ivana

180 g farina 0
90 g burro a fette freddo
1 pizzico sale fino
1 puntina di coltello di bicarbonato di sodio
acqua frizzante fredda



1 broccolo pugliese a ciuffettini
2 spicchi aglio tritati
1 cucchiaino salamoia bolognese
2 cucchiai olio evo
scorza grattugiata e 2 cucchiaini di succo di limone



Crema:

40 g parmigiano grattugiato
30 g farina 00
2 uova
100 ml latte freddo
1 cucchiaio raso prezzemolo tritatissimo
pepe nero macinato, sale
1 cuchiaio di parmgiano grattugiato per la base





Preparare la brisée a mano, intridendo la farina col burro, poi con l'acqua fredda ed arrivare a un

impasto morbido, da non lavorare troppo. Fare un panetto e mettere al fresco.
Lasciare a mollo i ciuffi di broccolo con un po' di bicarbonato, risciacquare bene, sgocciolare, quindi stufare per una ventina di minuti in padella con l'olio, coperto a cupola, condendo con ajòn scorza e succo limone. Fare raffreddare.

Preparare la crema: Intridere formaggio e farina con il latte, aggiungere prezzemolo, pepe, sale e le uova, mescolarvi la verdura stufata.
Stendere su un disco di carta forno un disco di pasta, forare con i rebbi di una forchetta. spargervi il parmigiano, farcire, ripiegare un bordo verso l'interno, sforacchiare tutto attorno sull'orlo

Cuocere a 180°C per 35 minuti.

Commenti

wow who wouldn't love that? today for lunch i had a really good sandwich, grilled swiss cheese with tomato and bacon! maybe you could try that sometime.

it is cold again but today was sunny at least. i lost a dollar to sl! ha ha ha

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I made a pot of chili for our lunch, and tonight we had lemon pepper chicken, with corn and spinach for side dishes. I didn't even think about taking photos! But I did take a photo of all my beading, which I will post tomorrow.

Your tart looks delicious.

Big hugs...
SUSY ha detto…
Quanto mi piace questa crostata! Complimentiiii Ivana!
Luciana ha detto…
Ciao l'idea di fare in casa lapasta brisée è ottima!!! l'interno è buonissimo e arrichito da quella cremina al parmigiano...mmm....che bontà!!! baci Luciana
ivana ha detto…
Cara Bee!
I'll try to prepare a sandwich...sometimes!!
It's cold here too! It's terrible!!!
It's raining!
My kids are here for dinner tonight!!!
Have a great Friday! Hugs.

xoxoxoxox
ivana ha detto…
Dear Sandy,
you have to write recipes and make photos, your cooking is "prima"!!!
Thanks...this pie is really tasty!!!

See you later!
Hugs!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Susy,

ne faccio tante e sempre mi riescono saporite, sempre diverse, ma rustiche!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Grazie Luciana,
non è che l'ennesima variante con verdure, faccio tutti gli impasti da me, esclusa la pasta sfoglia, che non utilizzo mai e che non ci piace...

A presto!!!
Bibliotopa ha detto…
e fai benissimo! la brisée si fa in casa senza fatica, io non uso l'acqua minerale e il bicarbonato, per una versione più semplice, e anche al posto della cremina metto semplici uova sbattute, eventualmente con un po'di latte, ma ha successo comunque!
ivana ha detto…
Ciao Biblio,
mi sono così abituata ai sapori casalinghi che non riesco più a mangiare e gustare sapori industriali, dolci o salati, già pronti...il sapore di additivi mi disturba subito, gli zuccheri, le vaniglie sintetiche, le uova manipolate o surrogati di uuova, i conservanti ec...
Mi organizzo e preparo dosi multiple di pasta brisée e frolle, come la pasta all'uovo, per diverse preparazioni..non è poi grande fatica..so che farina, uova, grassi utilizzo e mi sento tranquilla!!!
Il parmigiano nella crema è l'aggiunta del "sapore territoriale", per non smentire la "provenienza" delle mie crostate!!!!
Non ho messo salsiccia o mortadella...per mangiarla oggi!!!!
Grazie, ciao!!!!
Stasera ho a cena i miei nipotini e loro papà, mia nuora ha parecchi corsi di aggiornamento, ultimamente, quindi...mi trovo i quattro "elementi" mangioni spesso a tavola con G. e me!!!!

Buna giornata
Paul ( Canada ) ha detto…
Good morning Ivana. I'm not having anything for lunch except a cup of coffee. I really don't eat lunch. Breakfast and dinner but your broccoli cream tart looks pretty good. I'm going to town just to walk around and have a cup of coffee for the fun of it. Sound good doesn't it. Want to come with me. Ha,ha,ha. Have a great day my friend.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul...
no time to go to town, my grandchildren come within 1 hour, so we have to do!!!
Have a lovely coffee morning!!!
Saluti a tua Mom and the family!!!
Chiara ha detto…
che bella ricetta Ivana, sa di cose di casa....
ivana ha detto…
Grazie Chiara!!!

non vivo lo stress di prestazione...sono solo cose di casa che faccio con molto divertimento!!!
Ciao!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.