Passa ai contenuti principali

BUONA PRIMAVERA a TUTTI!



Il risveglio della Primavera è arrivato finalmente: la natura sta lavorando a ritmo intenso, prati, piante stanno fiorendo a vista d'occhio...e questo rallegra il cuore, anche quando si è stanchi!



Un augurio per questa settimana di Pasqua!
Molti impegni ed evenienze, mi tengono lontana dal mio diario quotidiano...
A presto!!!




Commenti

irene ha detto…
Cara Ivana, le foto della tua Primavera sono bellissime....noi qui la stiamo ancora aspettando...nel senso che c'è un tempo immondo...anche se, se ti guardi in giro, ci sono gli alberi di magnolia con i boccioloni grassi che aspettano di scoppiare nella loro bellezza, le violette e qualche primula selvatica che cercano di sopravvivere!!! Da domani la mia Bea è a casa da scuola...e la porterò al Banco Alimentare a lavorare un po'!..per adesso ti saluto ma ci risentiremo per gli Auguri!!!
Baci grandi
Irene
ivana ha detto…
Grazie Irene!
Ci sentiamo!!!
Bene, anche Bea deve imparare!

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana, certo che la forza della natura è proprio immensa!
Qui dal mio terrazzo da 2-3 giorni riesco a rivedere il mare e soprattutto la temperatura è un pò cambiata facendoci credere che la primavera è arrivata.
Belle le tue foto che ci danno la certezza che l'inverno se ne sta realmente andando,e a ribadirlo sono le violette che spuntano dal selciato.
Un caro saluto dalle Marche,
Erminia
Alma ha detto…
Finalmente anche da noi ormai è arrivata la tanto attesa primavera
con quell'aria tiepida che comincia a scaldarti un pò.Dalle foto vedo che abiti vicino ad un bellissimo parco, sarebbe bello
farci una passeggiata, ma ora anch'io voglio augurarti una felice e serena Pasqua mandandoti un grande abbraccio.
ivana ha detto…
Grazie Erminia!
tre bellissime giornate che hanno rimesso in sesto la stagione, anche se in queste ore si sta di nuovo incupendo, e arriverà pioggia!
A piedi attraverso sempre questo piccolo parco a un paio di centania di metri da me, impiantato una trentina di anni fa, con la nuova filosofia delle piante autoctone...così rivedo le mie farnie, i nespoli, i mori, i mirabolani, i noccioli...in più il percorso vita che ti guida!!!
Riconforta il cuore!!!

Grazie e ciao a te e alla tua bellissima regione!
Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Cara Alma,

ho trasposto una parte della risposta nella precedente!!!

Sì, speriamo di avere una serena Pasqua...mi sto preparando per il pranzo di famiglia il Lunedì dell'Angelo...chissà se per Pasqua il G. mi porya fuori..per far fede al detto "...Pasqua con chi vuoi"!

Un abbraccio
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Thanks for your early spring view. The sun is out for the very first time since we got home, so it should be a beautiful week here.

Happy hugs...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!

Glad you have brought the sun from FL!!!
Your Missy can admire the view from the window!!!

I watched at Haley's photods...i wait for those ones of the dishes!

Hug!

Ciao

xoxoxoxoxo
Emanuela ha detto…
Carissima Ivana anche i miei impegni ed una piccola vacanza (Barcellona per le mie 30 candeline) mi hanno tenuta un po' distante ma già mi sto organizzando per rimettermi in pari! Approfitto pertanto per Augurare a te e alla tua piacevole famiglia una serena e gioiosa Pasqua!
Emanuela
ivana ha detto…
Grazie Emanuela...

ricambio di cuore, e soprattutto auguri per le tue meravigliose 30 primavere!!!!
Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Cara Ivana, oggi pomeriggio qui c'è stato un "bel" diluvione con lampi e tuoni. Le tue fotografie sono una gioia per il cuore bisognoso di rinascita, aria dolce e profumi novelli. Un abbraccio forte forte e ti auguro di trascorrere la tua Pasqua in serenità e pace.
(Io rivedrò il mare a Pasqua; non mi importa che tempo farà.... lo rivedrò!)
Bernadette
ivana ha detto…
Grazie Bernadette!

Io amo molto la terra e tutte le modifiche che le stagioni comportano...il mare è tutt'altra cosa...che può spaurire il cuore, ma ha anche un fascino infinito!!!

Buon vacanza e una serena Pasqua!!!

Un abbraccio!
Anonimo ha detto…
Cara Ivana

Sono contenta per voi, che la primavera finalmente la potete godere. E vero, che ti fa rasserenare l'anima e ti da tanta energia.
Domani sera sarà arrivata la nostra partenza per la Svizzera. Mi rallegro tanto.
Ti auguro una bellissima settimana di Pasqua, sperando anche che il tempo non ci voglia tradire.
Un affettuoso abbraccio
Vreni
ivana ha detto…
Ciao Vreni!!!

Buon viaggio, passate delle belle vacanze!!!
Noi speriamo che passino bene...Tommy ha il braccio ingessato, Teresa ancora a casa...
Io avrò tutta la famiglia lunedì!!!

Ci sentiamo dopo, saluta tutti da parte nostra!!!
Un grosso abbraccio!!!
spring is certainly beautiful there!!! here we have sunshine and warm but not to springlike, more summertime now.

tonight is poker!

smiles, bee
xoxoxoxoxooxxo
ivana ha detto…
Ciao Bee!

Summertime...i hope we always have spring, summer is so hot!!!

Have a great poker night!!!

See you!!!

xoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Carissima Ivana,

con gli auguri di giorni sereni per la Pasqua, anche i complimenti per il tuo "servizio" da Monza e Viboldone. Qui a Bordeaux oggi è venuto giù il ben di Dio, pioggia, vento impetuoso (eh, l'Oceano...!). Sulla costa aspettano una delle più alte maree della stagione. Ma l'aria è tiepida, tutti gli alberi in campagna ormai fioriti e stanno arrivando sui mercati i begli asparagi bianchi di qui. A presto.
CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Chiara!

Grazie per le tue parole...sto proprio cercando di coordinare le foto dell'interno dell'Abbazia di Viboldone, i cui affreschi sono attribuiti alla scuola di Giotto!
Il loro restauro è davvero ottimo, ritrovo colori, composizioni che a me piacciono, e davvero la chiesa, nella sua semplicità è armoniosa, non contaminata da stili posteriori, che anche se arricchiscono, vedi il Duomo di Monza, all'interno (dove non si poteva fotografare!)dove il susseguirsi di epoche e stili confonde, nell'insieme...occorre tempo per focalizzarsi sulle parti!
Naturale che sono solo mie riflessioni fugaci, con qualche riminiscenza liceale e basta!!!
Ma fa bene scoprire e ammirare...vi sono tantissime opere da visitare, in ogni angolo d'Italia!

Un augurio anche a te e famiglia di una serena Pasqua!

Un abbraccio!
Paul ( Canada ) ha detto…
Good Wednesday morning Ivana. I tried to comment this Tuesday morning
but Google told me that there was an error and I couldn't write this morning. I hope you are doing well? This is a special day my friend. MaryLou is 62 beautiful years. I'm a very lucky man. We are going to celebrate this evening with the entire family. Birthdays in my family are treated as something special. Well I have to go to sleep. I'm kind of tired at the moment. Ciao.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul!

Has MaryLou today 31.3 her Birthday?
Many congratulations and I bet your feast will be really grandious!!!
Our Birthdays always are treated in very special ways, you know!!!
Have a "lovely" day, do not work to much!!!

Greetings for your family from me!!!!
ivana ha detto…
Cara Donatella,

mi sono imbrogliata con la selezione e ho oscurato il tuo commento, chiedo scusa...sono matusa!!!

Riporto qui!

"Signora mia, devo venire a trovarla qui più spesso! grazie per questa "ventata" floreale!
Donatella"

Che dire, sei gentile, sono un po' logorroica con le mie emozioni!!!

Speriamo che la primavera ci colori anche la vita!!!

Un abbraccio a te e al tuo giovanotto!!!!

Buona Pasqua!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.