Passa ai contenuti principali

CROSTATA di CAPPUCCIO, PANCETTA e CREMA ai FORMAGGI

Bene, la prima crostata della settimana, ora in freezer in attesa della riunione di famiglia, ha praticamente consentito l'utilizzo di rimanenze dal frigo!
Un moncone di pancetta coppata e uno di cavolo cappuccio mi han dato l'dea per la Waehe di mia antica memoria...



Una pasta da involucro povera, ma sempre gradevole
180 g farina 00, 40 g burro freddo, sale fino, un pizzico di bicarbonato, gocce limone, acqua frizzante fredda



300 g cappuccio tritato, 2 cucchiai olio, gocce di limone e un po' di scorza grattugiata, sale e pepe



8o g pancetta coppata tritata, da mescolare alla verdura dopo la cottura.
Per la crema di rifinitura:
100 g formaggio semistagionato a dadini, 30 g parmigiano grattugiato, 150 ml latte, due cucchiai farina rasi, 2 uova, pepe e sale








1 . Impastare il burro con la farina, sale, bicarbonato e gocce di limone, quindi con l'acqua ottenere un panetto morbido; metterlo al fresco.
2. Stufare per una ventina di minuti in padella con l'olio la verdura, condire con sale, pepe, un po' di scorza e succo di limone, prima di raffreddare aggiungere la pancetta tritata e mescolare.
3. Mescolare farina con il latte e aggiungere le uova.
4. stendere un disco sottile, piu grande della teglia alu di 28 cm, su carta da forno, forare con una forchetta, cospargervi del parmigiano grattugiato, versare la verdura, i formaggi, rivoltare verso l'interno il borto pizzicandolo con le dita, poi versare adagio la crema sopra.
Cuocere in forno ad aria, a 180°C per 35 minuti

Commenti

Luciana ha detto…
Ciao cara, che dire??? una bella crostatona golosa e di stagione...buonissima anche per un pranzo in cui mangiarla come piatto unico...fantastica!!! un bacio
ivana ha detto…
Buongiorno a te, Luciana!
io faccio due crostate salate la settimana, variando di poco o di molto, per i miei figli, soprattutto per quello single, che se le mangia con gli amici...senza faticare troppo!!!
Che ci vuoi fare?!!!!

Grazie, ciao!!!
Paul F. Pietrangelo ha detto…
Good morning Ivana. That dish looks interesting. I hope that you are resting at times and not working all the time. I've learned that working is fine but resting is also important. It's going to be in the 60's today, bright sunshine so I will be outside to work a little today. I'm afraid that even though spring starts on Saturday, a little winter is coming back to us. They say by Monday we might have some snow flurries. Oh well, that's life. See you later my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul,
I rest, I rest too!!!
Cooking is amusing for me!!!
I think we have bad weather on Sunday too...Spring has still to wait!
Do rest after working in your garden!!!

Ciao...i've to make tortellini!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

This looks yummy. I'll be right over!

I need to use up stuff here in the motorhome, since we will be heading home next week. Time is flying by.

Enjoy your day. Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!
A five minute's pause..this afternoon I worked hard in the kitchen, as Mauro and two children come for dinner...
You head home next week!!!
I'ld live in a MOHO, never tried!
Have a great Thursday!!!!

Hugs!!!

xoxoxox
Anonimo ha detto…
Ecco, una bella idea da fare nel fine settimana! Il cappuccio si trova ancora, e per ilr esto, ho tutto in casa!
Buon w-end!
ivana ha detto…
Ciao No...

Come vedi io faccio solo con quello che ho in casa...anche perché non amo né ricotta né panna, così posso fare qualsiasi torta salata con la crema al formaggio, uova, latte!!!!

Grazie...buona fine settimana!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.