Passa ai contenuti principali

LONZA al PRIMITIVO e LATTE



Rifacciamo pure la lonza, un secondo della domenica...come sempre non eseguo mai uguale alle volte precedenti...
Trovo sempre un ingrediente o un vino diverso, un sapore da sperimentare...sono sempre curiosa dei risultati...magari inaspettati!





LONZA al PRIMITIVO e LATTE


1.200 g trancio di lonza di maiale
2 cucchiaini di salamoia bolognese, fatta in casa
2 spicchi aglio vestiti, leggermente schiacciati
2 cucchiai olio evo
1 bicchiere di vino rosso PRIMITIVO (avevo in frigo quello!)
1 bicchiere di latte

Lavare il trancio, asciugarlo e fare delle incisioni a grata sulla parte con la cotenna bianca.
Rosolare nell'olio dalle due parti, in un tegame antiaderente, circa mezz'ora.
Cospargere con l'ajon o salamoia bolognese, versare il vino, scaldarlo, ma non farlo evaporare, aggiungere anche il latte, portare a ebollizione, coprire e cuocere per un'ora e un quarto, voltandolo un paio di volte. Si lascia cuocere un po' anche scoperto per asciugare leggermente, occorre il sughetto!

Passare il sugo, che è abbastanza liquido, ma lasciare la parte cremosa formata dal latte.
Servire a fette, caldo, con il sugo sopra.

SALAMOIA BOLOGNESE o AJON





Commenti

Bibliotopa ha detto…
col solo latte ( tanto) e senza vino la faceva la mia mamma come "porcina in latte"
ivana ha detto…
Ciao Biblio!
la classica "Lonza al l
Latte" sempiterna, ma io mi permetto sempre delle "divagazioni"
Penso che considero i miei commensali come cavie...sarà perché ho lavorato per anni in un laboratorio chimico? (geigy BL)
Buona giornata!!!!
Grazie!!!
.C annA ha detto…
Una versione corposa e rustica del classicissimo ragù al latte!
Credo che mi piacerebbe di sicuro!
E sono sicura che le tue cavie sono ben contente di fungere questo ruolo!
Mamma che fame: nonostante l'ora ne assaggerei volentieri un pezzettino!
Allo stomaco non si comanda! ^^
ivana ha detto…
Grazie Anna,

non è proprio una visione da ...colazione, ma goduriosa sì!
I sapori acquisiti con la cottura in questo connubio, sono stati davvero ottimi!!!

Un abbraccio, cara....buona giornata!!!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana

è da tre giorni che non mi siedo davanti al PC,ed ecco che vedo tante di quelle buone pietanze che hai preparato, una meraviglia!!!
Sarà senz'altro saporitissimo questo pezzo di maiale al latte.
Qua è scoppiata la primavera.
carissimi saluti da noi, anche per Gianni.

Vreni
ivana ha detto…
Ciao Vreni!!
Spero tu stia bene!!!!
Sì ho lavorato moltissimo, e oggi pure, ho appena fatto una Waehe con cavolo cappuccio, pancetta, formaggio e crema, come il solito, ma con il cappuccio non l'avevo mai fatta!
Quando partirete?
G. sta portando il piccolo alla palestra, domenica sarà a Firenze per i campionati italiani di atletica delle scuole...vediamo che farà!!!
Auguri di buona salute, allora, anche qui sta arrivando la primavera, anche se ci sono mucchi di neve dappertutto, lungo le vie, ma col tepore del sole sparirà presto!!!

Buona serata!!!
Luciana ha detto…
buonissima...al latte deve essere molto delicata...un bacio
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Dick grilled pork for our dinner last night. Tonight I will cut up the leftover pieces and stir fry some vegetables to go with it.

It is finally warm here! We love it.

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

We had a sunny day, not cold, I hope spring is coming!
I was with friends at the market place...i can take photo by walking..it's another life!
My leftovers do not remain at home, they go with my children!!! wink!
See you!

Hugs!!!
Ciao Ivana,
complimenti davvero,sempre delle ricette buonissime...passa da me quando vuoi... ho una sorpresa per te!!!! un bacione
ivana ha detto…
Ciao Sabrina,

grazie!
Appena ho un attimo arrivo!!!
Lavoro parecchio e vado poco in giro...soprattutto non seguo i premi!

Buona serata!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.