Passa ai contenuti principali

POLLO SAPORITO à la ivana

Avevo in freezer una confezione di quattro cosce di pollo con anca:
l'avrei fatto con la polenta...ma mi mancava la farina, quindi ci ho "tocciato" solo pane!



Si tagliano bene i pezzi, si toglie la pelle, si lasciano una mezz'ora a mollo in acqua e limone



Rosolare i pezzi in olio, aggiungere un bicchiere di vino bianco, Verduzzo che avevo già aperto, un cucchiaino colmo di ajòn o salamoia bolognese, che si trova in commercio e un rametto di rosmarino fresco se lo si ha.
Lasciare evaporare, aggiungere 3 pomodori maturi tagliati a pezzi!
Eventualmente un po' di acqua calda. Chiudere con coperchio di vetro per controllare la cottura per circa quaranta minuti, in ultimo lasciare un po' asciugare.
Un modo campagnolo delle mie parti!




Servire caldo su polenta, o con del buon pane bianco!

Commenti

looks delicious. we had stuffed peppers tonight, stuffed with ground beef, rice, egg, and seasoning and with tomato sauce over it and baked and mashed potatoes. that was pretty good too.

my test is over but no results yet. no worry though, i think it is just the six month check up.

hope you are feeling better now honey.

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoox
Paul ( Canada ) ha detto…
Good morning Ivana. You helped me with an idea of how another meal with chicken. I've got chicken wings on Thursday and I wanted to cook them differently.
I baked today a batch of White Chocolate Macadamia cookies. I burnt my first batch because it says to bake them 15 to 17 min. That was far to long abd after that They were OK. I found them a little sweet but the taste was OK.Now I have a double batch of biscotti and a batch of cookies. I'll bake something different next week.
Emily and Cole were here today. They had go to the doctor to have their shots today. Cole didn't cry with the first shot but did a little on the other arm. Emily was a tough little girl.
Well I'm a little tired after baking and cleaning up all the mess. Time to go to bed. Ciao my friend.

Paul
Luciana ha detto…
mmm...buono cara...e neanche troppo impegnativo...neanche io oggi mi trovo la polenta...mi toccherà pucciarci il pane integrale...un bacio Luciana
ivana ha detto…
Ciao Bee!
I'm well, i go finally to the marked place!
Your dinner is fantastic, after the control!
I read the sweet post of both...
Have a great Tuesday!!!
Hugs

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paul,
I just control time and temp by baking, ovens are never like others!

I think you are a grat pasticciere, I cannot bake biscotti and sweeties like yours!!!

Have a great Tuesday..to day sunny, i go with my friends!

Ciao!!!
ivana ha detto…
Grazie Luciana,
sono le cose semplici che si fanno ad occhi chiusi, sono economiche, non impegnative...e molto gustose!!!

Ciao!!!
Anonimo ha detto…
Buono!!!!!ci stavano bene anche due o tre crescentine (tigelle)! BUONAGIORNATA Francesca
ivana ha detto…
E come no, Francesca!

Pollo e tigelline eccellenti si mangiavano (chissà se c'è ancora?) dalla Rina a Vaglio di Lama Mocogno!!!
C'era la stalla vicina...ma che importava? Ci andava anche Il Michael di F1!!!!
Grazie, ciao!!!
Di dove sei FR.?
Anonimo ha detto…
Ti dò un pò di indizi: museo dell'aceto balsamico, amaretti, nocino e fiera di san Giovanni, se frulli tutti questi ingredienti insieme ci salta fuori.........Spilamberto (Mo). Ciao Francesca
ivana ha detto…
Sìììì!!!

Francesca, scusa...con tutte 'ste Francesca che scrivono...mi ero persa!
Avevo persino messo l'avviso della Festa dell'Aceto Balsamico di Spilamberto...poi non ci ho potuto andare!!!!!
Stamattina al mercato quasi quasi mi fermavo al Banco del salumiere di Spilamberto che viene da decenni qui al nostro mercato!!!

Una gitarella a Spilamberto non mi deve sfuggire, ci passiamo spesso ma non ci siamo mai fermati, aprte le gare podistiche di anni fa!!!

Grazie, ciaoooo!!!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Hello from rainy Florida!

Last night we finished up our pot roast, and tonight we will have our BBQ chicken, so there will be no 'real' cooking to do. Soaking chicken in water with lemon sounds great! I will have to try that. You always give me good ideas.

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

Thanks...it's tasty!
Have you friend for dinner...BBQ is so good with friends...

To day sunny and warm..

Have a great tuesday...my was lovely, at the market...now I'm baking bread, cooking meatballs and fennels, and making bolognese eggpasta and sauce for next dinner with my family!!!

Mi kitchen is a chaos....

Hugs!

xoxoxoxoxo!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.