Passa ai contenuti principali

COUS COUS del MARTEDI con INVOLTINI PICCANTI di TACCHINO



Ieri sera ho presentato il cous cous in versione vegetariana, stasera ho utilizzato i ritagli da una FESA di  TACCHINO,  predisposta per un arrosto, con i quali ho preparato degli involtini piccanti da accompagnare alla rimanenza della semola già cotta!
Ieri sera avevo cotto per quattro persone, quindi ho tenuto da parte metà semola cotta, l'ho messa in una pirofila, coperta con la rimanenza della verdura stufata, e conservata in frigo per stasera!
Base con COUS COUS e RAGU' di carota, verza e broccoli



Ho preparato dei semplici INVOLTINI di TACCHINO PICCANTI:
180  g  ritagli di fesa di tacchino
1      pizzico di salamoia bolognese
1/4  di cipolla tritata
2      cucchiai olio extra vergine d'oliva
2      cucchiai di Sangiovese di Romagna DOC (avevo quello)
2      cucchiai di passata di pomodoro
mezzo mestolo di brodo di pollo (fatto con rimasugli di petto di pollo e odori)
un ramettino di rosmarino, 1 foglia di salvia, peperoncino macinato

Ho condito le fettine con la salamoia, poi le ho arrotolate e fissate con uno stecchino




Imbiondire in una padellina la cipolla nell'olio, rosolare gli involtini,  sfumare con il vino, aggiungere conserva e brodo, coprire e fare sobbollire.





Ho scaldato il cous cous nel MW, a 350 W  per 4  minuti, coperto con pellicola traforata.
Ho accomodato gli involtini,  cotti per circa 25 minuti, nella pirofila e ho servito.



Stasera il cous cous è stato ancora più gustoso....devo prepararlo prossimamente per il pranzo in famiglia...piace molto anche ai bambini!!!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

The Social Frog ha detto…
You are such a great cook! I could learn from you :) Have a wonderful day!!
oh what's not to love? this looks wonderful!

i won at poker tonight! a lot too! sarge and the duck didn't but we all had fun.

how is the baby? that is so thrilling, new life.

have a wonderful day honey!

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao Roseann!!!
Thanks...but I'm just a "desperate housewife"!!!

Have a great Wednesday!!!

See you!!!

xoxoxo
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!!

Glad that your Tuesday was so lovely...and lucky!!!
Our babygirl is fantastic...very cute!!!
Everything now sounds so positive!!!
Positive thoughts for Sarge today!!!

Have a serene Prince Spaghetti Wednesday!!!
Smile!!!

xoxoxoxoxoxo
Dida ha detto…
Ivana carissima, come al solito le tue ricette sono eccellenti. Ti copio subito il cuscus vegetariano che mi piace molto. Vedo più problematico fare quello con gli involtini visto che Franco non mangia volatili.
Un abbraccio a te e un bacino ad Agata.
luby ha detto…
adoro questo cus cus!!!!
ivana ha detto…
Ciao Dida!!!

Grazie...ma ieri ho fatto solo per caso con tacchino, perché erano i ritagli di una fesa che stavo preparando per un arrosto!
Puoi benissimo farlo con maiale o vitellone...fatto semplicemente così dà un sapore più intenso, condito all'interno, poi con peperoncino all'esterno, dà una parvenza di harissa, che non avevo al momento!
Buona giornata a te e bacini ai tuoi nipotini!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Luby!!!

Grazie...cose semplici...poco costose...sempre nell'economia di una casalinga disperata...e pure anziana!!!

Un abbraccio!!!
Paul ha detto…
Wow Ivana. It's good to be back. My computer pooped out Friday, especially the video card and a few other things. But my computer whiz buddy finally got me back and I'm so happy to be back. AmyLynn was going crazy since she wasn't able to go on the computer but she's happy again. It seems that I lost some great dinners. How are you doing? Oh well got to go, more therapy. See you.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!

Glad that you are again "on line"!!!And Amy Lynn got to go on the PC!!!
Positive thoughts to your therapy!

Thanks

See you!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.