giovedì 10 marzo 2011

MARZO ...NATURA....FIORI...e BOCCONCINI con SALSA CIPOLLA e TREBBIANO

Sto attraversando il piccolo parco, dall'aspetto ancora invernale, ma i rami che mi sfiorano il viso sono curiosamente fitti di colorati bottoncini, fantasiosi nelle forme e nei colori...sono le piccole gemme che delicatamente, ma con caparbietà spuntano sui rami ancora scheletriti e tristi....



Anche gli arbusti dei giardini offrono dolci gruppetti di boccioli dai vivaci colori

nel mio vecchio tronco, ancora in disordine, e dove pensavo tutto mi fosse sparito per sempre. ritrovo le verdi rosette che spuntano di nuovo, facendosi largo fra stecchi e foglie morte

da tutte le parti la viola mammola si è insediata, persino fra interstizi della pavimentazione, la calendula poi si è allargata impunemente a dritta e a manca, si è pure impossessata di vasi di terra, e oggi ho  visto la prima corolla aperta, mentre altri boccioli si apriranno domani, col nuovo sole





In un'aiuola poco curata (da mesi non mi sono fatta viva con fiori e piante, a ripulire da foglie e sterpi) ho scoperto il primo maggiolino, che al sole brilla sul verde di non so quali piantine



L'unico bulbo di tulipano che da 18 anni mi riappare a primavera, da un suo angusto posticino fra pietre e sassi, mi dà una emozione profonda, in trasparenza scorgo il bocciolo che sta maturando, per aprirsi presto, come l'immagine di un bambino ancora raccolto nel suo nido, prima di nascere!



Pensavo di non avere segni della imminente primavera, se non nel Gelsomino Invernale, così' mi son comprata un vasetto con una variegata gerbera, dal colore solare, che mi sono messa sul davanzale della cucina, a rallegrarmi!



La ricetta del secondo piatto per il Martedì Grasso è questa


Da un bel trancio di lombo, con cui ho fatto delle buone braciole alla piastra, ho ritagliato pure dei bocconcini che ho cotto in tegame, con cipolle.



Infarinarli bene e dorarli in padella antiaderente con olio


aggiungere le cipolle tagliate in pezzi non grandi, lasciare insaporire alcuni minuti

Versare un bicchiere e mezzo di Trebbiano d'Abruzzo DOC, mescolare bene, salare e pepare, coprire e lasciar cuocere  circa 40 minuti, non si deve asciugare troppo, le cipolle devono diventare molto morbide, 


schiacciarle molto bene con una forchetta, servire con questa salsa...lo so, si potrebbe rifinire  in altra maniera, frullando le cipolle e aggiungendo anche panna, ma a me piace il sapore più naturale possibile!
Abbiamo gustato con piacere!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

15 commenti:

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

when spring decides it's time nothing will stop her! your steak and onions look wonderful. i always cook it quickly but i bet it's really good cooked long and slow like this with the onions and floured.

sarge gets his chemo tomorrow. poor guy.

hope you have sunshine and warmth!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo

Fabipasticcio ha detto...

Ma che allegria i fiori che si svegliano al primo sole!
Sai Ivana, pensando al tuo commento nel mio post direi che dovremmo fare proprio come questi fiori: risvegliarci e renderci conto di quanto siamo fondamentali.
Un abbraccio

ivana ha detto...

Ciao carissima Bee!!!
I'm glad that Sarge is well and may have his treatment!
Today a splendid sunshine again, all flowers are working with enthusiasm!!!
I love this season where old trees receive the great gift from the Nature...a new life!
Have a great Thursday!
Big hugs to you both!!!
xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Grazie Fabi!!!
Mi fa piacere che incontro il tuo parere...sta nel nostro esempio, di rispetto verso noi stesse, verso il ruolo che ancora rivestiamo, perché la società è ancora immatura a ricevere rivolgimenti troppo radicali, ad avviare un rinnovamento, morale, di amore, non di rivalsa tout court!

Un abbraccio!!!

Traveling Bells ha detto...

Ciao Ivana!

Bring on spring. That is my most favorite time of the year, with everything fresh and sprouting vibrant colors.

We love steak and onions. I also like to add fresh mushrooms. Yum.

Enjoy your day! Big hugs, honey...

Puddin ha detto...

Vedi, anche da te M. Natura sta promettendo tanta bellezza! Un po di pazienza e arriverà la primavera! un abbraccio da ponente, P

ivana ha detto...

Ciao Sandy!!!
Today we have sunshine again, and the Nature works so intensively!!!
My dishes are very simple...I love simple basic tastes...because my fridge is a bit scarce!!! Ha...ha...!!!

Have a great Thursday!

Hugs!

xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Paula!!!

Hai ragione, adesso, con questo sole per più ore al giorno, il mio prato si è trasformato in un tappeto di viole e margherite e a anche di tarassaco, linguadoca!
Penso che i vicini di casa (villette a schiera...quindi siamo attaccati!) "odiano" la mia selvatica natura...ma a me piace avere tutto questo colore viola e bianco e tanto profumo, fra l'erba!!!

Un abbraccio da Levante!

"Lois Grebowski" ha detto...

I love spring flowers...tells me that warmer weather is coming. Each season has it's own beauty. I like the fresh greens and bright flower colors that spring brings.

The steak and onion dish looks yummy. I love the flavor combos...

enjoy your violets...

Anonimo ha detto...

Oggi sono uscita per una passeggiata e volevo vedere anch'io delle viole fiorite. Appena dopo aver fatto pochi metri vengo travolta da un intenso profumo di viole!!!! Ho pensato che fosse la suggestione, invece nella villetta dietro casa mia hanno il prato trasformato in un tappeto vola scura e uniforme, sono migliaia di viole che sono sbocciate tutte insieme ed è una cosa MERAVIGLIOSA da vedere e ad annusare. E' bastato questo per mettermi di buon umore!
Ciao, Francesca

ivana ha detto...

Ciao Francesca!!!

Hai ragione, si sono svegliate nel giro di pochi giorni...io le spiavo da un mese, pensavo che non le avrei viste quest'anno...e adesso mi sbucano dappertutto, nel praticello...solo che con la macchina fotografica non riesco a ottenere quel bel viola intenso che hanno, non so perchè risultano azzurre!!!

Una buona serata a te...
Un abbraccio!!

ivana ha detto...

Ciao Lois!!!

Thousands violets in my mini garden!!!
It's a wonder, the scent is intense, the color is dark violet, the image is not like in the reality!!!

The stew with onions and Trebbiano was divine!!!

Have a great day in Pensylvania

Hugs!!!

Mari e Fiorella ha detto...

Belle immagini del risveglio della natura e bella ricetta con un sughetto delizioso,buona serata Ivana,ammesso che tu sia più nottambula di me ,perchè io vado a letto presto!!!

Anonimo ha detto...

Cara Ivana,

Che bei fiori in primavera, oggi poi è una giornata piena di sole.Domani faremo un bel viaggio nel Salento a trovare degli amici assieme a Paola e Martin. Mi rallegro tanto di uscire finalmente dopo questo lungo inverno.
Spero, che passerai un bellissimo Week-End primaverile.
Saluti carissimi da noi due

Vreni e Toni

ivana ha detto...

Ciao carissimi!!!

Mi fa piacere che potete muovervi...qui abbiamo sole e tepore...ma si prevede brutto tempo per domani e domenica!!!

Stiamo bene...il G. è il solito...la prossima settimana arriverà la nipotina!!!

Un abbraccio e saluti anche a Paola e Martin!!!!