Passa ai contenuti principali

FIORI...il simbolo della PRIMAVERA e delle FESTE in suo NOME!!!!

Non dimentichiamo che domenica 27 Marzo 2011 si svolge la Festa dei Fiori


Corso Matteotti, che conoscete dalle immagini pubblicate proprio in queste settimane, è l'ideale palcoscenico per l'esposizione di tanta primaverile esuberanza, fiori, piante, con corollario di hobbystica e arte!


Le passeggiate sono tutta una scoperta di colori, profumi, forme di cui possiamo godere gratuitamente, beneficiando anche il nostro corpo, che deve riprendere ritmo, dopo la specie di letargo invernale!
Arbusti di PESCO, dai fiori rosa 

 o color amaranto

o l'albero del PRUNUS NIGRA dai bei fiori rosa chiarissimo
 Nel parco gli alberi hanno delle strane inflorescenze, che io non conosco ancora


nei prati il tarassaco ha già il suo soffione delicato,




lungo il viottolo nella striscia esterna ai muretti qualcuno ha messo dei fiori semplici, come il narciso, che illumina l'asfalto


 o dei fiorellini bianchi, di cui non ricordo il nome


nei vasi scorgo il modesto muscari nascosto nelle foglie snelle



Anche il rosmarino ha i suoi azzurri fiorellini


Le viole ancora occhieggiano fra le foglie a cuore, ma sono ormai un po' stanche!

La passeggiata è finita...entrata nel mio cortiletto mi accorgo che il G. ha tosato l'erba....un praticello solo verde... margherite,  viole, tarassaco e veronica sparite...ma so che in pochi giorni col sole e il tepore ricompariranno!!!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
 




Commenti

Anonimo ha detto…
ZThe white flowers are known here in the USA as paper white narcissus. Oh, they smell so wonderful when they are in bloom!
well it's sure spring at your house! beautiful! it is very very dry here, we are in a "red zone" for brush fire warnings. of course it won't be where we live but nearby and the smoke could come here. very bad. we need rain so bad! the trees and grass are drooping we are on water restriction for watering.

but it is sunny and warm and i am still a happy girl!

smiles, bee
xoxooxoxox
The Social Frog ha detto…
Ohhh, such pretty flowers and colors!!! I imagine they all smelled wonderful too! Have a great day.
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
Today I was at the Festival...I bought no flowers, I took photos!!!
I'll buy herb plants...but at the Discount market!
Have a great Sunday!!!

Hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!!
I visited the Festival...so many plants and flowers and everything for the garden!
I hope that rain comes and the danger is off!!!
HAve a great Sunday...and buon appetito to you all at the condo lunch!!!
I'm also at the restaurant!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao "Frog"

I was just at the market place...
Sure you had a funny trip to the Orlando Sea World!!!

Have a great Sunday!!!!

Hugs!!!
Ciao cara Nonna Ivana buona domenica...
i fiorellini bianchi sono dei giacinti naturali ...
tua Sc che ti legge sempre ma commenta poco...chiedo venia!
ciao bacioni
Paula Feldman ha detto…
Meravigliosi fiori. Magari un giacinto selvatico quello bianco? Primavera ormai è arrivata! un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Sc.!!!
Un grosso abbraccio...io ti penso pure, ma anch'io non scrivo molto, mi fa piacere saperti in visita!!!
Spero tu stia bene...anche le tue creature!!!

A presto, allora!!!
ivana ha detto…
Cara Paula,

sì...giacinto...ma scrivo sempre di fretta. invece la mia memoria è sempre più lenta, quindi mi salata in mente dopo, a scoppio ritardato!!!!

Un abbraccio dal Levante, che è stato discreto, ma ora sembra annuvolarsi....ma il paese è tutto un fiore, una folla immensa...noi torniamo da un pranzo magnifico, con i parenti, lungo il Panaro in una antica trattoria!!!
Ora mi metto a scaricare le foto!!!

Un abbraccio...a dopo!!!!
Rosita Vargas ha detto…
Que bellas flores tienes me encantan los huertos y su dedicación ,me alegro de haberme encontrado con tu bello blog ,con tradiciones culinarias,yo me dedico también a mis tradiciones, de la cual estoy muy orgullosa,tu blog es una maravilla,recetas que iré viendo calmadamente y que deseo preparar,me quedo en tu blog porque me han gustado mucho tus recetas ,tu jardín y las fotos preciosas de tu pais,ambas tenemos algo parecido,cariños y abrazos y muchas bendiciones.
ivana ha detto…
Ciao Rosita!!!
Grazie della visita!
Anche il tuo blog è molto interessante, e mi piace la presentazione dei frutti cileni, e la cucina!
Buona giornata a te!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.