Passa ai contenuti principali

GIOVEDI' un PANE 3 FARINE, una TORTA con PESCHE

verdura, frutta, pesce...mi vengono da amici

Ho cotto 4 belle trote al forno
Ho preparato una salsa per l'inverno
Un passato di verdure
un ragù di zucchine
QUi metto la TORTA con PESCHE AFFOGATE, e BRICIOLE di MANDORLE

e PANE alle TRE FARINE, con la mia pasta acida!

Pensavo di fare una torta rovesciata alle pesche, poi sono andata sul più facile!

testo e foto di ivanasetti


sono partita mettendomi davanti gli eventuali ingredienti

2 uova medie
50 g olio evo (ho solo questo in casa!)
90 g zucchero, un pizzico di misto spezie
un cucchiaio di succo di pesca, colato dalle fette preparate in precedenza.
Metto uova e zucchero in una ciotola e monto con le fruste elettriche, poi aggiungo l'olio, come per maionese, e il cucchiaio di succo di pesca



Mescolo
180 g farina 00 con
mezza bustina di backpulver lievito per dolci, un pizzico di sale

che poi verso a cucchiaiate nella crema precedente, sempre frullando, aggiungendo anche un paio di cucchiai di latte,



Tengo pronte tre pesche pelate e tagliate a spicchi.
Verso l'impasto morbido in uno stampo di 24 cm diametro, apribile a cerniera, con fondo coperto da carta forno, appoggio le fette di pesca a raggiera, sono stata più scarsa, e penso di averne messo solo due e un paio di spicchi della terza...pensavo di dovere non inzuppare la pasta, visto che erano mature.


Ho preparato un miscuglio di biscotto petit tritato, due cucchiai colmi di mandorle macinate, 1 cucchiaio di zucchero e l'ho distribuito sulle pesche, sopra ho aggiunto delle fettine di burro, circa 20 g.

Cottura in forno ad aria a 170°C per 35-40 minuti!
L'ho tolta dallo stampo quasi subito







Il Pane tre farine nonna ivana:


Prima di formare il filone ho trattenuto il livador



cotto per 45 minuti a 190°C per 30 minuti, poi abbassato a 150-160°C


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

peach cake AND bread??? *thud*

(get it? i fainted! from joy!)

have a great day honey, i'm off to bed now.

smiles, bee
xoxoxoxooxxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
I got it!!!
I had breakfast: water, kiwi, cake and espresso!
At lunch, my bread and fish!

See you!!!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
dede leoncedis ha detto…
sei sempre una miniera di ottime idee Ivana! e quel pane, splendido
The Social Frog ha detto…
Ohh, wow...yum! I will have to make this when peaches come into season here in Japan...I think next month! Looks so very good! Have a wonderful day Ivana! Hugs :)
Paula Feldman ha detto…
Ivana, dovevo sapere proprio da dove venivano quei profumi....in casa ci sono le peschenoci! Immagino che quella torta ne sarà di prossima cottura a ponente, P con abbraccio
Luca and Sabrina ha detto…
Quante cose buone hai preparato, non riuscirei adesso come adesso a fare lo stesso, la piccola Alice Ginevra è una mangiona e a volte si attacca al seno anche ogni ora, sai col fatto che ora non fanno più bere acqua ai neonati e l'unico nutrimento è il latte della mamma, con questo caldo ha anche bisogno di bere molto. Troviamo golosissimo quel dolce alle pesche!
Bacioni da Sabrina&Luca
ivana ha detto…
Grazie Dede!

Sempre cose caserecce, faccio!!!!

Un abbraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Roseann!
Thank you!

Quite easy cake...I can do only these simple seasonal cakes!
Have a great week end!

Big hugs!

xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paula!

Il profumo si sentiva, le finestre sono aperte...e sentire il profumo del pane a quell'ora non so se era ben accetto dai vicini! Ma credo di sì!
La torta è facile, non è troppo dolce, per nostra scelta, però!!

Un abraccio!!!
ivana ha detto…
Ciao Sabina e Luca!

Lo credo che Alice Ginevra ti dà da fare...lo vedo dalla nostra Agata, 4 mesi, praticamente è un'appendice di Fede...proprio così, non girano più biberon per casa!!!
E' il quarto figlio...e tutto procede nella maniera più soft possibile!
Una meraviglia quando siamo nel loro prato, con altri neonati in giro, mamme sempre con il seno a disposizione...un quadro molto inusuale ai nostri giorni, ma in qualche famiglia succede, la mia consuocera fra un po' arruiva al numero otto di nipoti, con tre figli che ha avuto lei...Noi siamo a questi quattro!
Figurati...sono tutti laureati, o quasi!!!
Io non visito mai i blog, perché non riesco a seguire, ma penso a voi con affetto!

Un abbraccio alla bella famigliola!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.