Passa ai contenuti principali

SALSA DIAVOLINA alla FRUTTA di nonna ivana!

Ed è pure double-face!!!

Svuoto il portafrutta...che ci faccio? Mi intrigano questi frutti scombinati...vediamo in frigo cosa mi può servire, solo il tubettone thomy di senape forte...bene! E in cantina? Delle cipollone ramate!

Mi dispongo sul tavolo 'sti ingredienti racimolati, strologo per il condimento...che sia ...focoso!!!!
E lo è davvero...fate il conto di sentire la harissa, quella marocchina, sulla lingua!Solo che ha profumi e sapori più complessi e dolciastri!
La prova fatta con i chutney che preparo ogni anno mi soddisfa sempre...stavolta voglio completarla a salsina....
Non mi manca una serie di liquidi tosti, che contribuiscono a profumare, amalgamare, stuzzicare: Lambrusco, Aceto di Mele, Aceto Balsamico di Modena

Testo e foto di ivanasetti!


La cipolla ha la precedenza, essendo la più dura a cuocere, quindi la metto, ben tritata, in un tegame di acciaio con un cucchiaio abbondante di senape, sale, un cucchiaino di peperoncino, misto spezie, pepe, noce moscata, 50 g di Lambrusco, un paio di cucchiai di aceto balsamico, 4-5 cucchiai di aceto di mele, e lascio cuocere circa mezzora, che si ammorbidisca e insaporisca. Tengo coperto per non disperdere i liquidi, e a fiamma bassa.

Pelo e taglio a dadini anche la frutta, che scaldo in un altro tegame con parte di lambrusco, aceto di mele e balsamico, due cucchiai di zucchero, un po' di misto spezie, poi verso nel tegame con le cipolle e cuocio copertoper un'ora e mezzo, poi altri venti minuti scoperto, a fiamma moderata, solo per asciugare un po'!



travasare la frutta nel tegame della cipolla appassita


dopo due ore circa passsare il tutto nel passaverdure fine


Fare dei vasetti da 250 ml, per la sterilizzazione, ne trattengo un vasetto da consumare a breve e per fare le prove e gli assaggi


In casa avevo provolone e gorgonzola dolce...ho fatto da cavia...ma volentierim tanto che a cucchiani, quasi me la mangiavo tutta!
Ottima per l'arrosto di lonza, le grigliate, il fagiano, salumi e formaggi!
Almeno io la consumerò così!!!!



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

Traveling Bells ha detto…
I would love to have a jar of this goodness! Yum.

Chicken breasts, potatoes, onions, garlic and herbs are going into my crockpot right now. I'll bet this is good with chicken, too.

Big hugs, honey...
roberta ha detto…
buongiorno cara Ivana! sono qua che faccio la tua meravigliosa salsina alle zucchine .... non ricordo quanti minuti devo dare al micro....accendo il pc e che ti trovo???? un altra tua straordinaria idea per non buttare via niente senza rinunciare al gusto!!!! sei veramente una pozzo senza fondo di gustose e utilissime idee!!!! grazie di vero cuore! e buona domenica!!! un bacione
Paul ha detto…
Hi Ivana. Saturday is along slow day having a Garage Sale around this entire area. My wife is very happy that she sold a baby's crib. She's glad that she didn't have to take it apart. My mother is with us during the entire day. She sits and rests with all of us.
Mary Lou and I have to go to my son's home tonight for my grandson's Hunter's birthday. My arm is still very painful but it will be like that for awhile. Other then that, I'm doing fine.
I hope that you are doing well. For now that's it. Ciao my friend.

Paul
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!!!

Thanks!
Your crokpot'll work good, and your dinner0ll be fabolous...don't forget photos!!!
Rest a bit!!!
Big hugs!!!


xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Roberta,
sei sempre gentile!
Sarà venuta bene la tua salsina!
I miei l'hanno gradita molto, e penso che gradiranno ancor più questa ultima!
Le ide mi vengono solo guardando le cose, poi in corso d'opera mi salta in mente quaalcos'altro e lo aggiungo!!!
Questa è davvero piccante, ma ha tanti sapori, quando la metti in bocca!
Buona doenica!!!
Speravo nel fresco, invece niente da fare!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Paul!!!
You all sure have got a great Saturday!!!
Please wait, before you go play!!!
I'm doing well...
I hope tomorrow we get a bit cooler so we can go for a trip!!!

Have a lovely week end!
chutney? relish? it's similar to something we have here called chow chow. chow chow is cabbage, spices including tumeric, some hot pepper, i don't know what else, onions? but i LOVE it. this looks similar to me.

have a great day honey!

smiles, bee
xoxoxoxooox
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!

You know that I cook "freewheel", depending on the ingredients that I have got in my kitchen!
This is a sauce that I love, but it's a prototype....
Have a great Sunday...and big hugs to you both!
I hope your cruise&cake comes soon!

xoxoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
That would be yummy with some pork.
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!

Yes...I'll try with my next roast...pork!!!

Have a great Sunday!
Are you at home?

Big hugs!!!
Paula Feldman ha detto…
scommetto che la mostarda e il chutney erano inventato proprio da casalinghe con frutta andata....abbracci da ponente P
ivana ha detto…
Ciao Paula!

Credo proprio che sia stato così.....mi ricordo l'autunno da noi in campagna, non si faceva altro che pelare e tagliare a tocchetti, mele pere, zucche, barbabietole per fare paiuoli di mostarda...che era eterna, cotta nel cortile, con tante fascine di rami a bruciare!!!
Proprio come la conserva di pomodoro...anche noi bambini eravamo coinvolti!!!

Sei pronta per la artenza?
Poi ti riposi!!!
Abbraccio da Levante!
Aceto di mele ha detto…
Fa venire fame solo a guardare!
ivana ha detto…
Grazie, Aceto di mele!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.