Passa ai contenuti principali

GENNAIO. ALBE e TRAMONTI!

Abbiamo avuto delle bellissime giornate luminose già dall'alba, senza neppure un velo di nebbia; il sole occhiehggiava ad oriente, dandoci una specie di euforia, una positività piacevole, che ci illudeva che stesse arrivando la primavera!


ALBA  di GENNAIO
 Testo e foto di ivanasetti


anche il gelsomino invernale sta risvegliandosi, le sue gemme punteggiano rametti sarmentosi sulla spalliera in cortile, e anche la veronica ha mostrato timidi petali azzurrini, un fiore di tarassaco si è affacciato pure lui fra l'erba del praticello


VERONICA COMUNE



GELSOMINO INVERNALE, JASMINUM NUDIFLORUM


I tramonti sulla campagna estesa sono un incanto
DOPO il TRAMONTO


La nebbia però ricompare, ti svegli, apri la finestra e trovi una barriera grigiastra che ti vieta l'orizzonte...il gelo ha ricamato i rami delle piante, la galaverna irrigidisce l'erba, e la giornata è una invariata sequenza di ore uguali, senza alba né tramonto; solo un piccolo sole che sul mezzogiorno riesce a mostrare il suo disco pallido, sembra una diurna luna peregrina.
SOLE a MEZZOGIORNO






Poche mattine fa era lei che brillava a oriente, tutta piena e superba


LUNA all'ALBA 


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

The Social Frog ha detto…
Beautiful pictures Ivana! Do you get any snow there? Have a wonderful day, hugs :)
ivana ha detto…
Ciao Roseann!
Thank you!
The nature is so wonderful!
Still no snow!!!
Have an amazing night...and a lovely week!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Paula Feldman ha detto…
Certo è che a Levante non scherzate neanche voi con alba e tramonto...abbracci da ponente dove stiamo ancora aspettando inverno..dicono oggi. Ma ad essere onesta è un mese che ce lo dicono! P
Je_Djallen ha detto…
Immagini spettacolari, i nostri cieli senza ostacoli sono sempre una meraviglia.

ciao Jé
Fabipasticcio ha detto…
Giovedì scorso ho visto cambiare il cielo da giorno a sera mentre ero fuori in barca tra la laguna ed il Dese, che colori, che magia!
Che belle suggestioni cara Ivana che hai condiviso qui!
Buona domenica♥
Sick Paul ha detto…
Sorry that I haven't commented lately Ivana. I've been sick for a week and now my wife and daughter are both sick with the same thing. I want this stuff out of us. It isn't nice. I hope that you are doing well my friend. I'll try to keep up the commenting. Cough,cough, cough. See you.

Paul
ivana ha detto…
Ciao Paula!
Anche la campagna è bella, e l'orizzonte libero offre sempre delle suggestioni profonde!
Oggi è un giorno "lazy", tutto grigio fuori, ma anche dentro!

Buona serata!
Un abbraccio!
Traveling Bells ha detto…
Beautiful photos, Ivana. Here we have sunshine, but lots of chilly wind today. Dick is coughing, so we stay inside, toasty warm.

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao Jé!

Però quando è tutto grigio, opaco e spento, ci si immalinconisce abbastanza, come oggi!
Grazie cara!

Buona serata!
ivana ha detto…
Ciao Fabi,
anche sul mare è una cosa stupenda, io mi acconento del mio mare d'erba! In genere andiamo al mare d'inverno, quest'anno siamo pigri!

Buona serata anche a te, cara
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Paul!
I was worried about you, the cold has been bad for your family...many wishes to you all!!!

Have a serene Sunday!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!

Sunshine is a positive thing, the fog lets us feel lazy and tired, today frost, gray everywhere here around!
Big hugs, and a positive thought to Dick!!!

xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Oggi la nebbia ha fatto da padrona, è però vero che la vegetazione inizia a muovere i primi passi. Il nocciolo è già in fiore e chi come me ne è allergico sta patendo le pene dell'inferno perchè il naso gocciola, gli occhi sono sempre rossi e sembrano pieni di sabbia, insomma le notti sono spesso insonni! Ma tempo un mese e tutto passa :-((
Buona notte, Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Speriamo che ti passi, sai che non lo sapevo questo del nocciolo! Già in fiore, devo vedere qui nel parco come sono, non ho mai fatto caso, anche perché di questa stagione non ci vado fra le piante!
Auguri, deve essere proprio fastidiosa questa allergia!

Un abbraccio e buona settimana!
Domattina vado dalla piccolina!!!
Jean(ie) ha detto…
Beautiful Sunset. Love the play or colors!
ivana ha detto…
Ciao cara Jean!
Thanks..I love the view from your window in your new home, on the west coast!!!

Have a great week...and good work!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.