giovedì 19 gennaio 2012

La FRITTATA di BROCCOLO e la NEVE STRANA, la NEVE CHIMICA!

Stamattina aprendo la finestra ho ritrovato la nebbia che da quasi una settimana non ci abbandona per tutta la giornata o quasi, le piante spoglie hanno i rametti avvolti dal ricamo di galaverna...

 mi accorgo però che sulla copertura dei gazebo dei vicini non c'è la semplice brina ghiacciata, ma un sottile e compatto strato di neve!

Ho visto cadere fiocchi di neve che non erano fiocchi, ma semplici puntini bianchi insoliti, non lenti e danzanti, ma ordinatamente, scientificamente in caduta libera!
Sembrava strano, non c'erano nuvole, la nebbia aveva un colore biancastro, come se il cielo sopra fosse libero, sereno...e lo era!
La delusione l'ho vista nei bambini al ritorno da scuola:
"Nonna, non toccare la neve...è velenosa!" Ha subito gridato Teresa, 5 anni...e continuava tutta agitata a raccontare, come le tate alla materna avevano spiegato, che non dovevano prendere in mano quella neve, non era la neve vera, era la neve chimica!


Il nostro cielo non manda il dono della neve naturale, ma fagocita le sostanze inquinanti che salgono con le nebbie dal nostro suolo già tanto malato, usurato, o che si espandono dalle ciminiere, dai camini, dai tubi di scappamento dei veicoli, le "elabora" e grazie a certe condizioni atmosferiche genera questo fenomeno, raro, ma reale, come monito a noi umani!

In cucina, accanto ai fornelli, rifletto, provo quasi sofferenza per quello che esigiamo con tanta caparbietà dal progresso, creandoci sempre maggiori disagi, crisi, involuzione, minando la sicurezza e la salute.
Che risolvo?
Non resta che sperare  per i miei nipoti, un futuro in un mondo migliore


Mi dedico alla frittata che ho programmato


Una scodella di broccolo lessato
2    cucchiai di parmigiano grattugiato colmi
un cucchiaio di pane bianco, abbondante
sale, pepe, noce moscata
olio evo per friggere




Le galline di mia sorella, quelle che per uno strano scherzo della natura deponevano l'uovo poi lo divoravano subito, sono passate a miglior vita, a fare brodo da tortellini...le pollastre che hanno raggiunto l'età "ovaiola" hanno preso il loro posto e ne scodellano generosamente un bel po' ogni giorno...e noi parenti ed amici collaboriamo con entusiasmo al consumo di uova in tutte le maniere!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che mondo diamo a questi bambini?! Mamma mia... Buonanotte Ivana... CHIARA

monica ha detto...

Si la neve chimica è stata proprio una brutta sorpresa!! Eì' sempre un piacere leggere i tuoi post, si sente profumo di buono, di casa, famiglia. Un abbraccio e buona giornata.

ღ Djallen ღ ha detto...

sigh, purtroppo questo "fenomeno" lo conosco molto bene vivendo a due passi fisici da una delle più grosse produttrici di neve.
Per fortuna abbiamo ancora la possibilità di insegnare ai nostri cuccioli cosa è giusto e cosa è sbagliato, a partire dall'alimentazione Vera, con la V maiuscola: sana semplice sana ..e le tue ricette ne sono la prova!
Ciao Jé

MONICA ha detto...

Anche qui fa freddo ed è tutto ghiacciato!
Bellissima la tua ricetta

Puddin ha detto...

mo comment per la neve chimica...il mondo dietro le nostre montagne e sotto Spezia è pieno di inverno...noi a ponente stiamo aspettando...abbracci da qui P

ivana ha detto...

Ciao Chiara!
E' una tristezza e amarezza insopportabili pensare a tutti i disastri che causiamo a noi stessi!!!

Un abbraccio cara!

ivana ha detto...

Grazie Monica!
E stamattina era ancora peggio!
Buona giornata a nche a te!
Un abbraccio!

ivana ha detto...

Ciao Jé,
triste avere una di queste produttrici vicine, ma ormai è così dappertutto nella nostra regione, siamo proprio messi male!
Stamattina era molto più marcato lo strato di neve ch., su piante e suolo, poi da un paio d'ore, col pallido sole, tutto è sparito!
Il cibo è importante, anche se non si deve scombinare poi troppo quello che il nostro dna ha accumulato nei secoli con l'alimentazione tradizionale, lo shock è sempre controproducente, basta solo combinare al meglio gli alimenti (elementi) per coprire la gamma minerale del nostro organismo, e per mantenere allenato il sistema immunitario!
Buon pomeriggio a te e famiglia!
Vado a impastare, sono libera fino a domani a mezzogiorno, dalla piccola sono stata stamattina, domani di pomeriggio!

Un abbraccio!

ivana ha detto...

Ciao MONICA!
Qui per adesso è sparito tutto, la temp si sta alzando, vedremo che ci poorta domani il tempo!

Grazie...semplice frittata, il dopo festa qui da me diventa un "repulisti", poi di nuovo alla carica per il Giovedì Grasso", che in famiglia è l'occasione per trovarci con cognati ed amici per i fritti salati e dolci!
Grazie, un abbraccio!

ivana ha detto...

Ciao Paula!
Qui un paio di ore di sole pallido hanno spazzato via tutto il bianco da strade e piante, ma stamattina è persino passato lo spazzaneve in tutte le strade, sempre per la neve chimica!
Vado a impastare il pane, 'sta settimana ho avuto poco tempo!

Un abbraccio...e aspettiamo l'inverno, quello vero!!!

Jean ha detto...

Broccoli is one of my favorite veggies. and I love it paired with eggs! Hugs from a snowy and icy Pacific Northwest.

Fabipasticcio ha detto...

ottima idea questa della frittata di broccolo, un modo divertente di mangiare verdura e di avere un piatto unico per variare l'alimentazione.
Stamane è arrivato anche vicino casa mia la neve chimica, qui si è sparsa davvero a macchie di leopardo...un'amica che non vedevo da tanto nel guardarla dal bus mi ha detto "pensa a tutto quello che respiriamo..." e io sorridendo "bè così ce lo beviamo..." Suona cinico??? Forse sono un po' cinica, forse no...l'inquinamento fa riflettere su molto, come sempre.
Qui il freddo vero c'è stamane alle 6 eravamo a -6 e alle 7.30 quando sono uscita era -4...chissà se son stati i vulcani a regalarci un inverno così...

Traveling Bells ha detto...

We had broccoli last night with our dinner. We love it...paired with anything.

I'm glad it is warming up and that you are making bread. Hmmm, wish I had some.

Big hugs from warm and sunny south Florida, my friend...

ivana ha detto...

Ciao Jean!
We had snow...from the fog, mixed with the bad elements in the air!
The temp is -6°C each day in the morning!
Big hugs!
xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Fabi!

Anche qui come temp siamo tutti i giorni su quel livello lì, oggi però da mezzogorno si è scuiolto tutto e sembra meno freddo, vediamo se domani avremo brutto tempo!
Le riflessioni sull'inquinamento innescano un discorso senza fine...poi non si conclude niente!

Un abbraccio e riposati dopo il lavoro!

ivana ha detto...

Ciao Sandy!!!

Glad that the weather is fine!
Here it's oly gray everywhere!

Have a great evening!!!

Big hugs!

xoxoxoxo

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

we use lots of eggs too, i buy a carton of 18 every week and we use them up pretty quick. they are so easy to go to and sarge loves them, great protein too!

smiles, bee
xoxoxooxox

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!

Eggs are a precious aliment, easy and usefull in all dishes!

Have a great Friday!

Big hugs!