Passa ai contenuti principali

La FRITTATA di BROCCOLO e la NEVE STRANA, la NEVE CHIMICA!

Stamattina aprendo la finestra ho ritrovato la nebbia che da quasi una settimana non ci abbandona per tutta la giornata o quasi, le piante spoglie hanno i rametti avvolti dal ricamo di galaverna...

 mi accorgo però che sulla copertura dei gazebo dei vicini non c'è la semplice brina ghiacciata, ma un sottile e compatto strato di neve!

Ho visto cadere fiocchi di neve che non erano fiocchi, ma semplici puntini bianchi insoliti, non lenti e danzanti, ma ordinatamente, scientificamente in caduta libera!
Sembrava strano, non c'erano nuvole, la nebbia aveva un colore biancastro, come se il cielo sopra fosse libero, sereno...e lo era!
La delusione l'ho vista nei bambini al ritorno da scuola:
"Nonna, non toccare la neve...è velenosa!" Ha subito gridato Teresa, 5 anni...e continuava tutta agitata a raccontare, come le tate alla materna avevano spiegato, che non dovevano prendere in mano quella neve, non era la neve vera, era la neve chimica!


Il nostro cielo non manda il dono della neve naturale, ma fagocita le sostanze inquinanti che salgono con le nebbie dal nostro suolo già tanto malato, usurato, o che si espandono dalle ciminiere, dai camini, dai tubi di scappamento dei veicoli, le "elabora" e grazie a certe condizioni atmosferiche genera questo fenomeno, raro, ma reale, come monito a noi umani!

In cucina, accanto ai fornelli, rifletto, provo quasi sofferenza per quello che esigiamo con tanta caparbietà dal progresso, creandoci sempre maggiori disagi, crisi, involuzione, minando la sicurezza e la salute.
Che risolvo?
Non resta che sperare  per i miei nipoti, un futuro in un mondo migliore


Mi dedico alla frittata che ho programmato


Una scodella di broccolo lessato
2    cucchiai di parmigiano grattugiato colmi
un cucchiaio di pane bianco, abbondante
sale, pepe, noce moscata
olio evo per friggere




Le galline di mia sorella, quelle che per uno strano scherzo della natura deponevano l'uovo poi lo divoravano subito, sono passate a miglior vita, a fare brodo da tortellini...le pollastre che hanno raggiunto l'età "ovaiola" hanno preso il loro posto e ne scodellano generosamente un bel po' ogni giorno...e noi parenti ed amici collaboriamo con entusiasmo al consumo di uova in tutte le maniere!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

Anonimo ha detto…
Ma che mondo diamo a questi bambini?! Mamma mia... Buonanotte Ivana... CHIARA
monica ha detto…
Si la neve chimica è stata proprio una brutta sorpresa!! Eì' sempre un piacere leggere i tuoi post, si sente profumo di buono, di casa, famiglia. Un abbraccio e buona giornata.
Je_Djallen ha detto…
sigh, purtroppo questo "fenomeno" lo conosco molto bene vivendo a due passi fisici da una delle più grosse produttrici di neve.
Per fortuna abbiamo ancora la possibilità di insegnare ai nostri cuccioli cosa è giusto e cosa è sbagliato, a partire dall'alimentazione Vera, con la V maiuscola: sana semplice sana ..e le tue ricette ne sono la prova!
Ciao Jé
Monica ha detto…
Anche qui fa freddo ed è tutto ghiacciato!
Bellissima la tua ricetta
Paula Feldman ha detto…
mo comment per la neve chimica...il mondo dietro le nostre montagne e sotto Spezia è pieno di inverno...noi a ponente stiamo aspettando...abbracci da qui P
ivana ha detto…
Ciao Chiara!
E' una tristezza e amarezza insopportabili pensare a tutti i disastri che causiamo a noi stessi!!!

Un abbraccio cara!
ivana ha detto…
Grazie Monica!
E stamattina era ancora peggio!
Buona giornata a nche a te!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Jé,
triste avere una di queste produttrici vicine, ma ormai è così dappertutto nella nostra regione, siamo proprio messi male!
Stamattina era molto più marcato lo strato di neve ch., su piante e suolo, poi da un paio d'ore, col pallido sole, tutto è sparito!
Il cibo è importante, anche se non si deve scombinare poi troppo quello che il nostro dna ha accumulato nei secoli con l'alimentazione tradizionale, lo shock è sempre controproducente, basta solo combinare al meglio gli alimenti (elementi) per coprire la gamma minerale del nostro organismo, e per mantenere allenato il sistema immunitario!
Buon pomeriggio a te e famiglia!
Vado a impastare, sono libera fino a domani a mezzogiorno, dalla piccola sono stata stamattina, domani di pomeriggio!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao MONICA!
Qui per adesso è sparito tutto, la temp si sta alzando, vedremo che ci poorta domani il tempo!

Grazie...semplice frittata, il dopo festa qui da me diventa un "repulisti", poi di nuovo alla carica per il Giovedì Grasso", che in famiglia è l'occasione per trovarci con cognati ed amici per i fritti salati e dolci!
Grazie, un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Paula!
Qui un paio di ore di sole pallido hanno spazzato via tutto il bianco da strade e piante, ma stamattina è persino passato lo spazzaneve in tutte le strade, sempre per la neve chimica!
Vado a impastare il pane, 'sta settimana ho avuto poco tempo!

Un abbraccio...e aspettiamo l'inverno, quello vero!!!
Jean(ie) ha detto…
Broccoli is one of my favorite veggies. and I love it paired with eggs! Hugs from a snowy and icy Pacific Northwest.
Fabipasticcio ha detto…
ottima idea questa della frittata di broccolo, un modo divertente di mangiare verdura e di avere un piatto unico per variare l'alimentazione.
Stamane è arrivato anche vicino casa mia la neve chimica, qui si è sparsa davvero a macchie di leopardo...un'amica che non vedevo da tanto nel guardarla dal bus mi ha detto "pensa a tutto quello che respiriamo..." e io sorridendo "bè così ce lo beviamo..." Suona cinico??? Forse sono un po' cinica, forse no...l'inquinamento fa riflettere su molto, come sempre.
Qui il freddo vero c'è stamane alle 6 eravamo a -6 e alle 7.30 quando sono uscita era -4...chissà se son stati i vulcani a regalarci un inverno così...
Traveling Bells ha detto…
We had broccoli last night with our dinner. We love it...paired with anything.

I'm glad it is warming up and that you are making bread. Hmmm, wish I had some.

Big hugs from warm and sunny south Florida, my friend...
ivana ha detto…
Ciao Jean!
We had snow...from the fog, mixed with the bad elements in the air!
The temp is -6°C each day in the morning!
Big hugs!
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Fabi!

Anche qui come temp siamo tutti i giorni su quel livello lì, oggi però da mezzogorno si è scuiolto tutto e sembra meno freddo, vediamo se domani avremo brutto tempo!
Le riflessioni sull'inquinamento innescano un discorso senza fine...poi non si conclude niente!

Un abbraccio e riposati dopo il lavoro!
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

Glad that the weather is fine!
Here it's oly gray everywhere!

Have a great evening!!!

Big hugs!

xoxoxoxo
we use lots of eggs too, i buy a carton of 18 every week and we use them up pretty quick. they are so easy to go to and sarge loves them, great protein too!

smiles, bee
xoxoxooxox
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

Eggs are a precious aliment, easy and usefull in all dishes!

Have a great Friday!

Big hugs!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.