Passa ai contenuti principali

RISOTTO con BRODO di CARCIOFO, PATATA e zucchina e FRITTATA BROCCOLO


Il brodo o passata ottenuta con gli scarti di quattro carciofi, 2 patate piccole, una mezza zucchina, mi è servito per preparare un delizioso risotto per il pranzo!
Oggi il colore predominante nei piatti è stato il verde, non vivace, ma sobrio, del risotto e poi da una frittata con broccolo, che mi è pure piaciuta.
Con pochi soldi abbiamo mangiato discretamente...il G. si è ammansito, i ripetuti bagliori del flash della digitale che accompagna i nostri pasti sono una rottura per lui...poi digerisce anche quelli!!!

Testo e foto di ivanasetti

Preparato così:


150   g  riso parboiled coop
1        mezza cipolla bianca tritata
1        piccola patata a dadi piccoli
olio evo
tanto brodo bollente quanto basta per arrivare a  cottura
sale, prezzemolo , parmigiano da grattugiare

appassire la cipolla e versare il riso, mescolare per 2-3 minuti, poi versare il brodo bollente a mestoli alla volta, verso la fine cottura, circa 20 minuti, aggiungere la patata.


La frittata di broccolo uova formaggio è stata un secondo simpatico e più colorato!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

Anonimo ha detto…
Il brodino con gli scarti di carciofi e altre verdure te lo copio subito... Altro che compost! Buonanotte, CHIARA
Anonimo ha detto…
Il risotto è proprio invitante. Oggi qui è tutto bianco sembra nevicato, invece è le nebbia che è ghiacciata attaccato agli alberi. Poichè il freddo non molla, siamo ancora -6 ho deciso di fare la minestra di fagioli così ci scaldiamo.
Buona giornata, Francesca.
ivana ha detto…
Ciao Chiara!
Hai ragione, è proprio gustoso, proprio perché ho armonizzato, togliendo l'amaro del carciofo, con l'aggiunta di patata e zucchina...proprio una combinata giusta!
Grazie!

Un abbracio...
Avete la nebbia nell'Aquitaine?
Qui siamo imprigionati da una nebbia ghiacciata e dalla galaverna sulle piante!
ivana ha detto…
Buongiorno Francesca!
La stessa cosa qui da noi, proprio tutti circondati dalla nebbia grigia ghiacciata, mentre tutte le piante sono incrostate di galaverna!

Scaldiamoci...in cucina!

Un abbraccio!
Paula Feldman ha detto…
il broccolo in casa qui a ponente non rimane neanche un istante per fare altro che spadellamento e ooops in bocca. Siamo proprio ghiotti. Il tuo risotto apre un mondo di possibilità! Grazie come sempre per le idee! abbracci da ponente aspettando inverno, P
Daniela ha detto…
Ciao, è la prima volta che entro nel tuo blog: complimenti! Veramente molto interessante! Se vuoi fai una capatina nel mio. A presto!
la noiosa ha detto…
Sto provando il pc:. molto più veloce! Ora devo riuscire a commentare anche da P.
Buonissimo tutto.. l'ho già detto?
Che voglia!
Ci sentiamo..
Baci.. Adri
i never cared much for risotto but the omelet looks wonderful!!! and i love artichokes as well.

it's lovely and warm here now, you know how i love that, and i had a nap too!

smiles, bee
xoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciap Paula!
Hai ragione,anche il broccolo è ottimo, io ne faccio spesso il condimento per la pasta,torte salate e le frittate improvvisate con quel che resta sono pure ottime!
Qui stamattina è caduta una strana neve chimica, che ci ha sorpreso!
Speriamo bene...i bambini erano in fermento per la neve, ma hanno dovuto spegnere l'entusiasmo!
Qui freddo anche 7 sotto zero!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao Daniela!
Grazie!
Lavorate bene, un po' controproducente lo smembramento della ricetta!

Buona serata!
ivana ha detto…
Ciao Adri!

Benissimo, così ti troverai meglio e con molte più funzioni e agilità!
Buon lavoro!!!
Sempre mie ricette sempliciotte!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
You see we eat risotto seldom, I try to get an edible risotto, this is very tasty...G. did eat twice!

Glad that the temp is nice and your nap is nic too!!!

Smiles!

xoxoxoxoxoxo
Daniela ha detto…
Buonasera Ivana, non ho capito bene cosa vuol dire smembramento....non ti piace il Continua a leggere? Mi farebbe piacere capire meglio! Grazie e a presto! :)
ivana ha detto…
Ciao Daniela!

Sì, intendevo questo, non perché a me non piaccia, ma forse è controproducente per la scorrevolezza e la visibilità del blog!
Esprimo questo, perché mi fa piacere che coloro che sono agli inizi abbiano un approccio buono con i visitatori!
E' una mia opinione da anziana, e da veterana, visto che alla fine del mese ho quattro anni di blog!
In bocca al lupo a tutte voi!

Un abbraccio!
Daniela ha detto…
Grazie Ivana della visita e dei consigli: io e le mie amiche ne faremo tesoro! Passa quando vuoi! Buona giornata! :)

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.