Passa ai contenuti principali

TORCETTI e GIRELLE alle NOCI e SESAMO

Pure stamattina la galaverna ha picchiato duro, soprattutto nella mia zona, tutte le piante coperte, le strade pure, tanto che lo spazzaneve è passato! Sembra un incanto, ma il pensiero di quello che comporta, rende amara la giornata!



300 g  di farina 0 - 3  grammi scarsi di lievito di birra secco  -  burro morbido - 15 noci circa  -  un cucchiaio colmo di sesamo  -  latte tiepido q.b.  -  un po' di zucchero, un cucchiaino di sale fino, gocce di limone - Olio e acqua da spennellare sul pane




Noci macinate, lievito sciolto in un po' di latte, poi impastare il tutto, lavorandolo per una decina di minuti, come il mio solito! Fatto lievitare al caldo per un'ora e mezzo, poi ripreso e lavorato un po'.



Fare dei filoncini grossi come un dito, torcerne due alla volta, fare pure tre girelle, due bastoni di due dita, schiacciati e arrotolati, spennellati e coperti con un telo. Dopo un'ora li ho messi al forno caldo ventilato a 175°C, e dopo 20 minuti ho abbassato a 150!
Sono frolli, hanno un buon sapore, ottimi da sgranocchiare anche come stuzzichino!


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.




Commenti

Anonimo ha detto…
Brrrrr!Che freddo e che nebbia, oggi non mi muovo dalla poltrona perchè ieri sono andata dal dentista che mi ha tolto due denti, ha iniziato a farmi l'impianto e alla fine mi ha dato dieci punti. Così sono qui con una bella compagnia!
Ciao, Francesca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!
Auguri, ho conosciuto questi problemi...ti capisco!!!

Stamattina poca galaverna, adesso invece sta scendendo su tutto, come neve inquinata sottilissima e tutto è bianco, esce pure lo spazzaneve, perché è una cosa incredibile, non era mai successo in questa maniera!

Sto preparando delle frittelle di cavolfiore, se riescono stasera le metto...sempre tardi, perché alla mezza sono dalla mia piccolina, per il pomeriggio!

Un abbraccio e ...stammi bene!!!
Paula Feldman ha detto…
ma sei sicura che non vorresti metterti a spedire a ponente un po di quei meravigliosi torcetti?! AHAHAH! mica vero le AHAH. Il tuo pane mi fa venire una voglia di carboidrati folle...abbracci da ponente dove aspettiamo ancora inverno...P
baking powder and not yeast? now even i could do that! they look wonderful and i'd love the nuts in them. good for you!!!

smiles, bee
xoxoxoxoxo
dede leoncedis ha detto…
devo proprio tornare a preparare il pane, quando ancora lo facevo regolarmente, il pane integrale alle noci era il preferito di tutta la famiglia. Domenica prometto che mi rimetto all'opera, e questo grazie al tuo post, Ivana
Jean(ie) ha detto…
I'm just not a huge fan of sesame. i prefer my hummus with less tahini than most. I don't mind it as a garnish.

Hope the weather warms up for you all. We are starting to thaw out. But it's bringing a week of rain. But I can live with rain...

Have a great day!
ivana ha detto…
Cara Paula!
é già finito in un baleno, devo rifarlo domani per il pranzo di domenica!
Per far prima faccio solo le girelle, che sono buonissime.
Buona notte...un abbraccio!
ivana ha detto…
Cara Bee!
I used dry yeast (beer), bto I think that we can also use baking powder, it's easy and fast!
Have a great week end!

Smiles!
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciau Dede!

Io lo faccio tutte le settimane, e stavolta lo rifarò anche domani, quindi sarà la terza volta!

Grazie e buon fine settimana a te!
ivana ha detto…
Ciao Jean!

I use sesam as a garnish, tahine with some lemon juice is a bit better, I like hummus, with olive oil and pearsil.
Have a great week end, enjoy your new home!

Big hugs!


xoxoxoxoxoxo
Lajules ha detto…
Che belli! Hai un bilancino speciale per i 3 gr di lievito? Cmq con questi torcelli faresti la fortuna qui in America.
Cruisin Paul ha detto…
This me a second time this morning. The bread looks wonderful. I can smell it here in Canada.
That's about it Ivana. I've said everything in my little letter to you this morning. See you later my friend.

Paul
Lucia ha detto…
Questi torcelli sono spettacolari!
ivana ha detto…
Ciao lajules!
Grazie...se fossi giovane, perché non tentare di fare fortuna con 'sti torcetti in America? Ai bambini sono piaciuti tantissimo oggi, sono croccanti e saporiti! Domani devo rifarli!

Un abbraccio, a presto!
ivana ha detto…
Ciao Paul!
I replied!
I'm glad tha you all are well and you can plan for the next cruise!

See you...
Saluti a Mary Lou and Amy Lynn!
ivana ha detto…
Grazie Lucia!
Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.