venerdì 25 maggio 2012

2012 S.AGATA bO: FIERA di MAGGIO e la PARTECIPANZA AGRARIA

Sono sempre attirata da sagre, fiere, manifestazioni che in genere si svolgono in paesi e cittadine delle nostre provincie!
la FIERA di MAGGIO è stata aperta il 24 maggio, e durerà fino a domenica 27!
E' la 31. edizione, e noi ci siamo andati quasi sempre: è sempre un immergersi in una magica atmosfera, dal profumo della tradizione gastronomico e agroalimentare che si diffonde dagli stand ortofrutticoli e dalle bancarelle di prodotti tipici del territorio, e una gradevole esperienza di eventi sempre interessanti, di cultura, musica, esposizioni.
Un incontrare gente, mestieri, passioni...un rivedere nel ricordo del passato le origini della nostra gente, e nelle esposizioni tecnico-meccaniche il presente e il futuro!

S. Agata si presta benissimo a questo avvenimento, per la disposizione urbanistica del centro storico, nelle piazzette interne, nel perimetro della circonvallazione usufruibile nei suoi viali, nei parchi, negli spazi fuori mura,e nelle strutture espositive del Palazzo della Partecipanza, nella sala Nilla Pizzi, nei giardini del Comune, e in tanti angoli da scoprire!
Ci vuole questo evento che ci risollevi dalla tristezza, che ci dia un po' di speranza nel futuro, nella capacità di riprendere in mano la situazione, di dimostrare la genialità, la perseveranza nel lavoro, la versatilità delle forme di vita che possiamo produrre!


S. Agata deve avere questa motivazione in più per aprire alla gente un momento di serenità, di riflessione sulle possibilità di recupero, anche dopo batoste così pesanti!

Punto nevralgico della cittadina: Il Palazzo del Comune a destra, sfilato, Porta Otesia, l'Oratorio Cinquecentesco addossato alla Torre dell'Orologio, e a sinisttra il bel Palazzo della Partecipanza


Ho parlato spessodella Partecipanza, ma soprattutto di quella di Nonantola, ma pur conoscendo bene S.Agata Bolognese nella sua struttura urbana, non mi ero ancora soffermata in particolare.

L'altra sera ho fatto una scappata, nel secondo giorno d'apertura della Fiera 2012, e sono rimasta incantata: soprattutto anche fortuna di trovare all'interno, nella bellissima e restaurata
Sala delle Colonne o sala delle Famiglie Partecipanti

PARTECIPANZA S.AGATA BO





Un soffitto decorato con gli stemmi delle Famiglie dei Partecipanti.
Qui sono raccoltI i quadri di proprietà della Partecipanza Agraria di S. Agata Bolognese, aquisiti nei secoli, alcuni di pregio artistico elevato.
Alcune immagini, prese di fretta, ma in un pieghevole a disposizione si possono avere informazioni e immagini dei quadri più importanti, con didascalie!



Sono pure conservati codici antichi ritrovati quasi casualmente, essendo incorporati nelle rilegature dei libri mministrativi della Partecipanza. E' davvero interessante poterli vedere , e sentire le esperte informazioni del dott Pizzi, Vicepresidente della Partecipanza Agraria.

Mi prefiggo di andare con calma!

Il FONTANONE


Auguro alla fiera il meritato successo di pubblico, come lo è sempre stato!


programma 2012 dal Comune


fiera 2011
fiera 2011 ancora

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


8 commenti:

Paul ha detto...

I'm so happy that you are writing and baking and writing again. I guess even though during serious situations, life must go no and I'm very excited that life goes on in Italy. We will never forget what has taken place, but we must continue and go on.
My mom hasn't been doing well lately. She's beginning to show signs of weakness. She'll be 85 at the end of June. Remember, you begin the month of JUne and she ends it.
My wife and I went out and completed our flowers. They are a multitude of different colors. I can't wait to show them to you my friend.
Well, have to go now. Ciao.

Paul

ivana ha detto...

Thank you Paul!

I think that you and Mary Lou have a great passion for the flowers and the garden, so I hope you will show them!!!Thank for your friendly thoughts!

Have a lovely Saturday!

See you soon!

Anonimo ha detto...

Solo oggi mi sono collegata ad internet. Mi dispiace per quello che è successo nella vostra zona. Un abbraccio caloroso, Renata

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

great to see you honey, hope things are getting better for you, i think of you all the time.

hugs, bee
xoxoxoxooc

Anonimo ha detto...

Ivana.. lo so che continua a tremare, la terra..
Penso sempre a te, come Bee, con la speranza costante che la tua forza continui ad assisterti.
Ho visto le foto, e.. confesso: non avevo mai sentito il bel termine di "Partecipanza", ma immagino che si equivalga a cooperativa, o qualcosa di simile.
Ti auguro la miglio domenica possibile.. per quanto l'augurio possa apparire futile.
Un abbraccio! Adri

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!

Thank you!
Sometimes I cannot speak or write...I hope that this bad time finishes!!!
Big hugs, honey!

xoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Grazie Renata!

Le parole vostre mi onfortano, anche se si fa fatica a stare al PC, la mente è sempre un po' persa!

Un abbraccio!

ivana ha detto...

Ciao Adri!

Grazie sempre della tua presenza e delle parole!

La Partecipanza è una forma di gestione agraria che ha inizio circa mille anni fa, ne ho parlato, puoi cercarla se ti inetressa: E' una istituzione unica al mondo!
Una domenica in casa, a mettere a posto, sono giorn in cui si ha poca voglia di fare...ma bisogna fare!!!

Un abbraccio, buona serata!