venerdì 18 maggio 2012

CREVALCORE...CARTOLINE in LIBERTA'

Maggio nei miei paesaggi di campagna, col cielo corrucciato per le nubi o dolce e sereno nella linea degli Appennini che nelle prime ore del mattino appare più vicina, con il Cimone e altre cime ancora innevate!
 Teorie di campi di mais, che quest'anno han preso il posto di vasti frutteti, abbattuti nel tardo autunno


i giardini offrono alla vista fiori sgargianti, iris violetti-azzurri, o nel candore del bianco, rose dalle varie sfumature dal bianco al rosso acceso

Ho sobbalzato quando, strappando la base rinsecchita di un tronco di arbusto, che da anni mi intralciava un po' il passaggio al garage...ho visto un groviglio vivente,  indistinguibile ai miei occhi indeboliti..ma la digitale era sottomano e ho fissato l'immagine

in tempo pure a cogliere un fuggitivo

Sono i nostri rospi smeraldini, bufo viridis, che di giorno stanno rintanati al buio, ma di sera escono e scorrazzano per i cortile a caccia di insetti!

Il Canal Torbido, che settimane fa era all'asciutto ora ha un lungo specchio d'acqua

e contribuirà all'irrigazione delle campagne che accompagnano il suo percorso nel nostro territorio!

8 commenti:

Empress Bee (of the high sea) ha detto...

i had to look really close for the frog, there is more than one? i think so.

hope you are feeling better now honey. the flowers are lovely.

smiles, bee
xoxoxoxoox

Daniela Bazzani ha detto...

Speriamo che quei rospi non arrivino anche nel mio giardino.

ivana ha detto...

Ciao Daniela!

I rospi non sono simpatici a tutti per il loro aspetto poco attraente...pensiamo che diventeranno principi, ed è fatta!!!!
Cii vediamo!

Anonimo ha detto...

Si principi...se trovano qualcuno che gli dà il bacio!!!!Il giardino ha il suo fascino è vero,ma queste sorprese un pò meno,è il prezzo che dobbiamo pagare per le bellezze che ci regala.Io urlo se sento qualche movimento sospetto,pochi giorni fa ho fotografato una raganella,ma il rospo proprio no,ma tu sei coraggiosa!
buon fine settimana a te ETTA

ivana ha detto...

Etta, ciao!

Devo essere coraggiosa per forza, almeno fino a quel livello, fotografarli da vicino, anche per non sfigurare difronte ai miei nipotini,che, educati dalla loro mamma, li prendono delicatamente in mano (sic!!!!!!), li studiano, poi li depositano nei loro anfratti!
Io sono ancora abbarbicata a ancestrali paure, che solo con grande autocontrollo cerco di ridimensionare!

Buona fine di settimana a te e famiglia!


Buona giornata

ivana ha detto...

Ciao cara Bee!!!

A bit better, I hope I feel well tomorrow, as I've to leave for a trip with the members of our bank!

Have a lovely saturday!

Big hugs, honey!

xoxoxoxoxoxo

Roberto Ceccucci ha detto...

Ciao Ivana, i tuoi SMERALDINI sono semplicemente meravigliosi!! Vorrei dire a quelle persone che non li amano, che sono utilissimi contro gli insetti e sono dei bioindicatori della qualita' dell'ambiente, oltre ad essere diventati purtroppo molto rari! Un abbraccio Roberto

ivana ha detto...

Ciao Roberto!!!

Ho visto il tuo ultimo post, poi ho avuto poco tempo per commentare, mi prefiggevo di ripassare, sono sempre ottimi contributi per la conoscenza della fauna della tua regione..complimenti, le foto sono sempre stupende, impeccabili!

Solo da me ci sono i rospi, perché non coltivo né il praticello né i piccoli spazi per i fiori, quindi né concimi né anticrittogamici, tutto secondo quello che la natura mi dona, viole, tarassaco, lingua d'oca, mente, calendule, capitate per caso come i garofanini, veroniche, ranuncoli dei prati...
Proprio come nella mia fanciullezza in campagna!

Un abbraccio, a te e alla tua famiglia!