Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: la CAMPAGNA...e SALSA ALBICOCCA e CIPOLLA, con SPEZIE (CHUTNEY)

Il lunedì è sempre stato il giorno del pane, ma oggi ancora non sentivo lo stimolo giusto per dedicarmici...ma c'è stata l'occasione per strologare qualcosa con le verdure, la frutta e la carne che avevo a disposizione!

La nostra campagna oggi: il VERDE del granoturco e della vite
Testo e foto di ivanasetti



Avevo un po' rampognato il G. che l'altro giorno aveva comprato delle albicocche proprio bruttine, così stamattina, per accontentarmi, è andato a comprarne una cassettina: molto belle, mature, saporite.
Ha esagerato, stavolta! Non ci sono neppure i bambini per aiutarci a consumarle...bene, un chutney ci sta proprio bene, mai fatto con questo frutto!
Per assaggiarlo ci siamo preparati un piattino di parmigiano e mortadella, e l'avanzo dai due vasetti pronti da mettere in dispensa!

 
 250  g  cipolla ramata, tritata molto finemente, messa a marinare in 
120   g  Lambrusco
1       cucchiaio di zucchero
1/2   cucchiaio di sale
un pizzico di zenzero, pepe, paprica






Dopo mezz'ora stufare per un quarto d'ora in tegame d'acciaio, coperto!


Intanto tagliare a fettine sottili poi di traverso 
500  g  di albicocche mature, denocciolate
 aggiungerle alle cipolle, versare anche 
40  g  di aceto di mele
coprire e cuocere a fuoco basso, per 90 minuti, togliere il coperchio, aggiungere 
1    cucchiaio e mezzo di zucchero


finire di cuocere per dieci minuti, scoperto, mescolando spesso.

E' buona anche sul PANE in CASSETTA    ...alla cipollina, fatto l'altra settimana, come confettura piccante! 




Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.






Commenti

Anonimo ha detto…
Io adoro fare marmellate e cose di questo genere, il problema è che in casa mia non le mangia nessuno, quindi ne faccio solo un pò da regalare per Natale.
Buona giornata, Francesca.
Anonimo ha detto…
Golosissimo chutney!
Noi ne abbiamo conosciuto diversi tipi, fin dal '78.. primo viaggiavventura in India & co.: devo dire che, almeno allora, più erano piccanti più mi piacevano.
Che brava che fai anche questo!
Ma.. niente senape? Credevo..
Hai fatto molto bene a postare le foto del verde: il verde è vita che si rigenera, che continua, che rinasce! Una simbologia davvero essenziale..
Amo moltissimo il verde, anche a prescindere dai fiori ( sono certa che mi ripeto.. scusami! ).
Ti auguro un po' di
fresco.. che piova, come desideri e come sarebbe utile.
Un grande abbraccio
Adri
ivana ha detto…
Ciao Francesca!

Io ne farei anche di più, soprattutto alla loro stagione, per le frutta, ma il caldo nel mio cucinotto mi frena molto, ma in piccole quantità, e semplici riesco, intanto che preparo altre cose!
Per il G. non ci conto, anche lui ha poco entusiasmo per 'ste cose, ma i figli e nipoti è sempre una sorpresa e vogliono conoscere cosa ho fatto...però bisogna presentarle in maniera spiritosa!
Un abbraccio...qui non piove, ma è nuvoloso...la tensione cresce proprio per questa attesa!!!
ivana ha detto…
Ciao Adri!

B' i miei famigliari globe trotter me ne fanno venir voglia, ma io mi arrangio da sola e secondo l'ispirazione del momento e gli ingredienti che ho!
La storia del chutney è molto lunga, e l'Europa lo conosce da secoli, e ne ha fatto delle sue interpretazioni!
La mia è fuori dalle righe!
Oggi ho visto un'altro piccolo miracolo: un pool di editori ha donato un chiosco così, dal centro storico al viale, si sono unite due edicole sinistrate dal terremoto!
Mi è venuto da piangere!
Non piove e l'attesa che le nuvole si sciolgano in pioggia, è spasmodica!

Un abbraccio!
Jean(ie) ha detto…
oooh, sweet and savory at the same time. This would be wonderful with slicked pork loin! Yummy!
ivana ha detto…
Ciao Jean(ie)

Just ready for the next pork loin, sure!!!

Have a great Tuesday!!!

Big hugs!


xoxoxoxxo
Anonimo ha detto…
Ci credo che ti sei commossa!
Piangere di gioia.. è bellissimo poterlo fare!
Sei grandiosa a sperimentare, sulla base dei suggerimenti dei famigliari globetrotters.. secondo me quel che ne vien fuori è anche migliore delle ricette originali: complimenti, e.. che disdetta non poterti fare da assaggiatrice! ^___° Ciao! Adri
Fabipasticcio ha detto…
Visto che ho tantissime albicocche pronte da trasformare in confettura, con le prossime magari faccio un chutney! grazie Ivana, si vede che stati tornando alla vita, tornano le tue ricette, i tuoi piccoli racconti e le schermaglie con il G. Un abbraccio♥
i sure missed your daily photos of the wonderful food you cook! it's good to be home.

smiles, bee
xoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Cara Adri,

forse è questo il commento che pensavi di avere perso?

Sono stati giorni di caldo e mi hanno tolto le energie di rispondere
Per assaggiatrice...lo farò io per te, così ti permetto di fare la dieta!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Cara Fabi,
grazie!

Il caldo mi ha stesa...il PC emette calore, e stare al primo piano è insopportabile, senza condizionatore!
Ora spero di trovare delle buone prugne e susine, per fare chutney e torte rovesciate!

Un abbraccio!
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

Wellcome home!
We haave so hot, that I cannot stay at my PC...

Big hugs, honey!

xoxoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.