sabato 16 febbraio 2013

CREVALCORE, TEATRO E COMMEDIE DIALETTALI

15 febbraio, terza recita dialettale nel programma 2012-13 della stagione teatrale di Prosa e della Commedia Dialettale! 
All'inizio dell'anno avrebbe dovuto essere pronto l'Auditorio Polivalente, ma siamo ancora indietro con la costruzione della tensostruttura, che  richiede una maggiore  cura nei materiali e nella strutturazione, idonea a rappresentazioni teatrali e musicali. La stagione, con il maltempo tipico invernale, intralcia parecchio il concludersi dei lavori.
il Nostro teatro Comunale è sospeso nel limbo degli edifici architettonici, che hanno tempi e modalità di finanziamento pubblico diversi, da quelli in uso per altri edifici pubblici..

Il nostro teatro, stile tardo neoclassico bolognese, vedi anche Teatro Burgatti di Cento, scuola di F. Lodi, autore anche nel 1842-1846 del Teatro Nacional di Lisbona, Portogallo...dal 29 maggio 2012 è ingabbiato nella parte ancora inagibile della piazza di Crevalcore, silenzioso, abbandonato, con il cartellone della Stagione Teatrale di Prosa del 2011-2012 penzolante sotto l'arcata del portico.

Testo e immagini di ivanasetti
Negli ultimi giorni ho fatto un giro al cantiere della Tensostruttura dell'Auditorio.


 
La terza commedia in dialetto della Bassa Reggiana è "Don Arturo Testimòni per Forsa", è un rifacimento della commedia in dialetto bolognese di Alfredo Testoni,  letterato, commediografo in lingua e in dialetto di Bologna, la cui opera teatrale più conosciuta è il "Cardinal Lambertini", che fu pure adattata a sceneggiato televisivo, con il grande attore bolognese Gino Cervi, trasmissione che ebbe molto successo.

Delle quattro rappresentazioni dialettali ne ho già visto due, che si sono svolte, come questa terza, nella Sala Ilaria Alpi, sala per conferenze della ex-Biblioteca, ora sede dell'Amministrazione Comunale

ex Biblioteca, nella parte  sinistra, la sala I. Alpi, sala conferenze

Sala Ilaria Alpi nell' Ex-Biblioteca, 
 

La sala può contenere un numero ridotto di pubblico, per cui molti appassionati del Teatro dialettale, quelli non in possesso di abbonamento non hanno la possibilità di assistere alle rappresentazioni.
Mia sorella è una fedele spettatrice di questo tipo di teatro, tutti gli anni non manca ad alcuna rappresenatazione, se non severamente impedita da acciacchi o impegni.
Io ho sempre pronto il libretto con i biglietti delle varie rappresentazioni fino ad aprile, ho formato il numero di telefono di Anna:
"Anna, hai degli impegni stasera?" le chiedo subito,
"No, perché?" ribatte lei!
"Noi siamo usciti ieri sera, per S. Valentino, stasera non abbiamo voglia di uscire di nuovo, vieni a prendere i biglietti per la commedia di Testoni, tu conosci già la compagnia  "I Fiaschi", di Novellara, RE...quindi puoi andare tu e tua nipote!!!"
"Se proprio vuoi rinunciare, vengo a prenderli volentieri!"

Per chi vuole sapere qualcosa della

 compagnia "I Fiaschi "

La prossima  commedia dialettale venerdì 22.2.2013

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



6 commenti:

Sandy B ha detto...

Lucky Anna! I am sure she enjoyed the performance. Nice progress.

Big hugs, honey...

Giangi ha detto...

Cara Ivana, assieme al coro I Castellani della Valle quanti concerti abbiamo fatto nel teatro comunale... ancora il primo maggio 2013 eravamo, come ormai decennale consuetudine, a festeggiare il trentennale del coro all'interno delle sue sale, sul palco illuminato e con il pubblico che, come sempre, gremiva tutti i posti. Pensare che, dopo pochi giorni, tutto questo sia andato in fumo, così come tanto altro, e per chissà quanto tempo ancora...

Ma bando alle tristezze: se la nuova struttura sarà pronta (speriamo...) il nostro prossimo concerto del primo maggio si terrà lì: non ci fermiamo di certo, il canto andrà avanti, e speriamo i crevalcoresi ci regalino ancora la loro presenza e il loro calore.

Intanto, ti aspetto domenica 3 marzo alla sala Ilaria Alpi. Se vieni, potrai persino provare a cantare assieme a noi...

Ciao!

Gian Marco

Fabipasticcio ha detto...

grazie per tenerci sempre aggiornati Ivana. Un grande abbraccio e buona domenica

ivana ha detto...

Ciao Sandy!
Anna enjoyed the comedy very much, and perhaps I give her the ticket for next Friday comedy!

Have a great week!

Big hugs, honey!

ivana ha detto...

Grazie Gian Marco!

Sì, speriamo che la struttura sia pronta anche per aprile, vorrei almeno assistere a una rappresentazione della stagione teatrale idonea qui a Crevalcore! L'abbonamento quest'anno è stato parecchio aleatorio, con destinazioni varie nei dintorni!

Vediamo per il 3 marzo come sono messa...

Un abbraccio!

ivana ha detto...

Grazie Fabi!

Oghgi ho trovato altro progresso nei klavori al Centro Storico, a volte sembro una scocciatrice sempre con la digitale puntata...ma ho bisogno di fare queste "ispezioni", lo shock perdura ancora, e la speranza di vedere concretizzarsi il recupero della vivibilità in centro deve essere alimentata da cose concrete!!!

Buona settimana e
Un abbaccio!