Passa ai contenuti principali

POLPETTE CON CARNI E VERDURE MISTE...E IL PIZZICO DI PAPRICA

 un ricordo di decenni fa, in una vacanza diversa...e io ho sempre anche delle sensazioni che si imprimono  nella mente, poi restano nascoste e all'improvviso si affacciano, come un bagliore improvviso e riempiono le mie ore ai fornelli con immagini di luoghi, incontri, persone!
Per un paio d'anni trascorremmo le vacanze nel Friuli Venezia Giulia, che già conoscevamo per vacanze aTarvisio, con escursioni a vasto raggio a laghi, santuari, cittadine della zona. Queste due volte invece eravamo con zio Mario e zia Irma, in un percorso nostalgico, alla ricerca, spesso vana, di luoghi frequentati da zio Mario da soldato di leva, nel corpo dei Bersaglieri.
Zio Mario, classe 1914... negli anni Ottanta mica riuscimmo a trovare le caserme degli anni Trenta, sparse nella provincia di Udine e Trieste, spesso poi le località erano così cambiate che non le riconosceva neppure come paesi in cui avesse vissuto per quasi due anni, da giovane militare!
Tutto il giorno eravamo in giro, il G. programmava visite, con una precisione maniacale, non  dovevamo mai chiedere, tra touring Club e Michelin, aveva una conoscenza teorica che corrispondeva abbastanza fedelmente con la topografia reale...

Ma veniamo alle polpette...visitammo un giorno, facendo una fila abbastanza lunga, una Grotta Gigante, dovrei svegliare il G. per chiedere il nome, o cercare la località, ma non importa, il mio ricordo è prezioso anche se impreciso...ricordo il sapore dei cevapcici che mangiammo su panche, all'ombra di piante, in una trattoria turistica, o forse uno stand nelle vicinanze. Mi è rimasto impresso quel sapore speziato, piccante, la forma, il colore bruno  dato dalla griglia, lo zio se lo ricordava, alla zia invece non piacque per la quale...si sa che i sapori nuovi a volte vengono come rifiutati....io sono sempre curiosa del nuovo, dell'estraneo, e mi entusiasmo nel volerlo conoscere!

Ogni settimana faccio una riserva di ragù, con la pentola a pressione, e magari, se ho del macinato in abbondanza, preparo anche le polpette! E così è stato!




pezzetti di carota, zucchina, sedano, aglio
parmigiano, pane raffermo bianco


Nel tritatutto 
metto le verdure in una ciotola e aggiungo 

250  g  macinato scelto di vitellone
150  g  pasta di slsiccia fresca,
1      uovo
sale, pepe, noce moscata, paprica

farina per infarinare, olio per la padella
Mescolo bene con le mani e lascio riposare una mezz'ora, poi comincio a fare le polpette



Ed è a questo punto che mi viene quel flash dei cevapcici triestini...forse il vasettino di paprica che ho davanti mi ha fatto tornare questo ricordo di trent'anni fa!
E così confeziono dei cilindretti al posto delle polpette rotonde, è più pratico e certamente ai miei commensali stuzzicheranno l'appetito, o almeno guarderanno il piatto con curiosità!
Ben infarinati li sistemo belli pari nella padella con l'olio, in fondo sono polpette e le rosolo rotolandole con forchetta e cucchiaio.
Quando sono rosolate, spruzzo un po' di limone, una mia mania, 
e aggiungo della passata di pomodoro, e acqua per coprire
Li ho cotti per una mezz'ora, lentamente, così da fare sfumare il liquido e avere un bel colore bruno e un sughino ristretto.
Hanno gradito!

Che cosa può fare un pizzico di paprica!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

i love meatballs but the cucumber salad looks so good to me. i love it! i make that all the time, i put a bit of onion in mine.

smiles, bee
xoxoxoxoxo
Anonimo ha detto…
Oggi ho in programma di fare le polpette così proverò ad aggiungere un pò di paprika e a dare questa forma allungata.
Grazie e buona giornata, Francesca
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana, si chiama proprio Grotta Gigante e si trova fuori Trieste a Sgonico. Un abbraccio dal Friuli Venezia Giulia, Daniela
Traveling Bells ha detto…
I am with Bee...I like both. Any left? I'm hungry!

Big hugs, honey...
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
Meatballs were so light. with some veggies inside and spices!
I love cucumber with yogurt and onion, but I had none of them!
Have a terrifi week end!

Big hugs!
ivana ha detto…
Ciao Francesca!
Le polpette sono sempre buone...ora mi sono abuituata a mettere le verdure dentro e così sono più leggere, e saporite!
Ci sono piaciute molto!
Siamo stati a teatro, si fa per dire, il teatro non è agibile e l'Auditorium Polivalente è ancora da finire, con l'abbonamento vediamo quattro dialettali, stasera c'era Guidetti di RE, Artemisia Teater, simpatico, veloce, e comico!

Buona fine di settimana...uio avrò tutti domenica a pranzo!!!
Un abbraccio!
ivana ha detto…
Grazie Daniela,


Poi è saltato fuori Sgonico...e anche mi sono ricordata che zio Mario scivolò nell'ultimo gradino di quella scala ripida...chissà se da allora si sono fatte delle modofiche!!!!


Un abbraccio!
ivana ha detto…
Thank you, Sandy!!!

We liked them, too!

Big hugs, honey, take care of yourself!!!
Claudia.va ha detto…
Ciao,Ivana!La grotta Gigante puoi vederla in questa web cam in diretta live http://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/friuli-venezia-giulia/trieste/grotta-gigante.html
ivana ha detto…
Grazie Claudia!!!
Piacere di conoscerti, sei brava, meriti delle visite, scrivi bene e hai dei piatti ottimi, che possono piacere a tanti!!!!

Sì, grazie del link...ero pigra e non sono andata a vedere...poco tempo, ho il pranzo per domani da preparare, sono parecchio presa!!!

Verrò a vedere, se descrivi pure catanzaro, no???

Un abbraccio!
Claudia.va ha detto…
Ciao,Ivana!In realtà io ti seguo da anni!è sempre un gran piacere leggerti.Ti ringrazio per i complimenti.Il mio blog è nato come pura raccolta di ricette e null' altro.Buona domenica!
ivana ha detto…
Ciao Claudia!
In verità pensavo anch'io che fosse il mio archivio di rixcette, poi le cose si sono allargate...mi fa piacere incontrare l'interesse della gente!!!

Un abbraccio e buona settimana!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.