Passa ai contenuti principali

TRE FARINE, IL MIO PANE AUTUNNALE!!!!

FILONCINI AI SEMI DI GIRASOLE!

Un pane rustico, saporito, che amo in modo folle, soprattutto con i primi freddi





Il pane che mi accompagna da tempo è quello alle tre farine che io ho preso a simbolo di tre luoghi ideali:

Farina di Grano Tenero, della mia Pianura Padana
Semola di Grano Duro della mia amata Puglia
Grano Saraceno dei miei Monti Rossi, le Dolomiti

e stavolta ho messo il Seme di Girasole come simbolo dell'estate che se ne va!!!!





Pane a filoncini misto farine e girasole



150 g semola di grano duro
100 g farina di grano saraceno
250 g farina 0
1 cubetto lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini sale fino
acqua tiepida, circa totale 270-290 ml
3 Cucchiai di semi di girasole

Con il robot miscelare le farine, aggiungere il lievito sciolto in acqua tiepida a schiuma, poi acqua tiepida e sale fino ad avere l'impasto pronto.
Togliere dalla ciotola e lavorare a mano, finché non attacca più.
Fare lievitare riparato per un paio d'ore, poi fare 5 filoncini, incidere tre volte in diagonale, bagnare con un po' d'olio e acqua, rovesciarli sui semini di girasole e lasciare lievitare coperti per almeno 40 minuti.
Forno a 190°C per 10 min, quindi abbassare a 165°C, sempre ventilato, per altri 20 minuti!

150 g Hartweizengrieß
100 g Buchweizenmehl
250 g Weizenmehl
1 Würfel Hefe
1 TL Zucker
2 TL feines Salz
lauwarmes Wasser, ca. 270 - 290 ml
3 EL Sonnenblumenkerne
Mit der Küchenmaschine die Mehlsorten vermischen, die in lauwarmem Wasser aufgelöste Hefe hinzugeben, dann mit lauwarmem Wasser und Salz zu einem Teig verarbeiten.
Aus der Rührschüssel nehmen und mit den Händen arbeiten, bis nichts mehr klebt.
Ein paar Stunden (oder zwei Stunden?) stehen lassen, dann 5 kleine Stangenbrote formen, drei Male diagonal einschneiden, mit etwas Öl und Wasser bestreichen, mit Sonnenblumenkernen bestreuen und abgedeckt mindestens 40 Minuten gehen lassen.
Backen bei 190°C für 10 Minuten, dann verringern auf 165°C für weitere 20 Minuten bei Umluft!

Commenti

Federica Simoni ha detto…
favoloso questo pane!! chissà che profumo!!
ivana ha detto…
Grazie Federica!

A me piace molto, amo la mollica "breve", compatta, morbida e la crosta saporita con i vari semi che vario a piacere!

Ciao!!!!
carmen ha detto…
buonissimo questo pane e mi piace l'idea dei semi di girasole
ivana ha detto…
Grazie Carmen!!

Infatti gli danno un buonissimo sapore!

Ciao!!!!
my daughter makes wonderful bread too, she grinds wheat berries whatever they are and makes the loaves, about eight big ones usually and if i am there she gives me one! yummy! she does not like any preservatives in foods. your bread looks great!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Thanks Bee!

I cook so much, as i like so natural as i can!
We buy no cakes at the bakery, then I notice artificial colors, flavours and other devilries!

Ciao!!

xoxoxoxo
Paul from Canada ha detto…
Hello Ivana. I'm so happy that you enjoy cooking because I feel that way. I've got a bread machine and I thin k I'll try to make some bread again. The first time I made it the bread was so tasty but I ate so fast. You should try to rest a little. Others should help you in your work. Let them do all the work and just let them show what you can do at the end. My Uncle Rocco is a very good man. Thank you for the words. See you my friend.

Paul
ivana ha detto…
Thanks, Paul!

I've got the breadmachine, but it's not "able" to make the bread as i make it!
Glad you met your Oncle!
Have a great Friday!!!
I pray for sarge!!!

Ciao!!!
Anonimo ha detto…
Non serve che io voglia far risaltare ciò che più mi piace delle tue descrizioni, perchè tutto è gradevole, armonioso, curato, risaltante; da tutto emerge la tua passione….invidiabile.
E` un godimento la lettura in qualsiasi momento che arrivo da te, senza tralasciare l' acquolina in bocca che stuzzica sempre!
Un gran abbraccio.
Elisa
ivana ha detto…
Carissima Elisa!

Grazie di questi complimenti "esagerati"...accetto quello della passione, perché sento che è la molla necessaria per me, per l'età e per le contingenze della vita!!!
Soprattutto grazie di capire il senso delle mie esternazioni culinarie o altro!!!!

Un abbraccio, cara!

Appena ho un attimo di tempo...ci parliamo, no!!!!!
GudrunPlett ha detto…
D'accordo così? Grazie per la ricetta. Saluti d'Amburgo!
ivana ha detto…
Ciao Gudrun!!!

Wunderbar!!!
Danke fuer die Uebersetzung...die bringe ich gleich in meinen Post!!!
Einverstanden????

Ciao da Bologna!!
GudrunPlett ha detto…
Ciao Ivana,

sì, volentieri!

Aber bitte schreib, ob es ein paar Stunden oder zwei Stunden sind, ich bin mir bei "un paio" immer nicht sicher.

Grazie
e cari saluti
ivana ha detto…
Cara Gudrun!

Fuer mich ist ein Paar Stunden = 2 Stunden! (+ oder - wenige Minuten!)

Ciao!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.