Passa ai contenuti principali

CIAMBELLA all' ARANCIA

Ieri ho imbastito all'impronta questa ciambella...che ha incontrato parecchio gradimento da parte dei miei rumorosi piccoli commensali!



230 g farina 00
3 uova
130 g zucchero
80 g olio d'oliva ex. ver.
80 g succo di un'arancia e mezzo
1 bustina scarsa di lievito per dolci
un pizzico di oce moscata + buccia grattugiata d'arancia
150 g zucchero a velo + 2 cucchiai acqua bollente + succo d'arancia




Usare le fruste elettriche!

In una ciotola antiscivolo montare bene le uova intere e lo zucchero, poi mescolarvi a goccia l'olio,



setacciare la farina con il lievito e aggiungerla a cucchiaiate nella ciotola alternando, quando è ben assorbita, con il succo d'arancia, + la noce moscata e la buccia grattugiata. Deve essere come una crema.
Imburrare bene uno stampo apribile da ciambella con fondo in rilievo, setacciarvi un po' di farina e distribuirla bene su fondo e pareti!
Versare la crema e cuocere in forno a 170° per 25-30 minuti!




Togliere dallo stampo e farla raffreddare su una grata.
Intridere lo zucchero a velo con l'acqua bollente, indi versare tanto succo d'arancia, fino ad avere un crema scorrevole.
Con attenzione farla colare col cucchiaio sulla ciambella rovesciata, lentamente per non farla scorrere troppo ai lati, e che si apprenda meglio.

Commenti

Cake Paul ( Canada ) ha detto…
Good morning Ivana. I'm sitting here looking at this beautiful picture of a delicious cake. Wow! I have my cup of coffee but I have no piece of cake. Well done my friend. I'll just enjoy my coffee and look at that lovely picture and think about eating that cake.
The grandchildren are here this morning. It will be an exciting day but like everything after they leave my wife and I will rest, Ha,ha,ha.
Have a great day Ivana and make more cakes for me.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul...

no more cake for you, elas, the kids have brought it home!!!
Yesterday was a great day..I was totally kaput...the children have to much energy!!!
So have a "great" Monday...then you both can have a peaceful rest!!!!

Ciao!!!
Bibliotopa ha detto…
dev'essere squisita, ma mi fa ingrassare solo a vederla, con quello zucchero..
ivana ha detto…
Cara Biblio,
guarda che non è molto dolce, la glassa sopra si toglie facilmente, persino Mauro ne ha mangiato e mi ha fatto i complimenti!!!

Davvero mi è riuscita, come intendevo!!!

Buona serata a te!!!
mammafelice ha detto…
Che delizia, questa la preparo perla colazione di domattina! Appena mio marito si distrae :D
ivana ha detto…
Ciao!!!
Anche tu devi usare strategie???
Bisogna sempre studiarle tutte...
Grazie
Buona serata!
Maria ha detto…
Ciao nonna Ivana! Che bella ciambella è molto profumato all arancia. Bravissima!
Saluti di Bulgaria e baci :)
ivana ha detto…
Ciao Maria,

bentrovata!!!
Stai bene?
Una ciambella smplice, profumata!
Grazie!!! Un abbraccio!!!
Anonimo ha detto…
Se è tanto buona quanto bella è un successo assicurato. Complimenti come sempre! Ciao Francesca

P.S Io sto aspettando che finisca di cuocere una torta alle carote, il profumo che c'è in casa fa venire l'acqualina in bocca
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!
Mi fai venir voglia anche di quella di carote...per domenica la metto in cantiere, vedrò che strolgherò, invento sempre ogni volta!!!

Grazie

Buona notte!!!
Paul Canada ) ha detto…
Hi again Ivana. Guess what? After seeing your beautiful cake, after I left my computer I baked a Butter Pecan cake and frosted it with chocolate frosting. Emily helped me frost the cake and because of the grandchildren I decorated the cake with dark and white chocolate buttons( circular chocolates)MaryLou loved and enjoyed a piece of my cake after dinner which was Rigatoni and meatballs with peas and rice. I just can't stop baking. It's your fault Ivana after seeing your lovely cake this morning. Thank you my friend. Keep up the great work.

Paul ( again )
ivana ha detto…
Hi Paul,

I can image how your cake looks!!!
My fault? You are a very cook, not me!!!
It's late, i posted a simple recipe!
See you!
Greetings for you Emily!!! She 'll be a great cook girl!!!!

Ciao!!!
Anonimo ha detto…
La torta di carote è riuscita proprio bene ho ricevuto i complimenti dalla truppa (io annuso e basta)! Mi piace questa ricetta perchè le carote vanno prima cotte e poi frullate quindi ci viene una cremina omogenea che si amalgama molto bene e rende molto soffice il risultato finale! Poi il bicchierino di limoncello nell'impasto ci sta proprio bene ;-)) Buona giornata, Francesca
ivana ha detto…
Grazie Francesca ,

e complimenti per la torta!!!
Buona giornata...speriamo nella primavera!!!

Un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.