Passa ai contenuti principali

INVOLTINI di CAPPUCCIO con TONNO

Ho preparato involtini di cavolo cappuccio della Quaresima, sostituendo la carne con il tonno nella farcia!



Il cavolo cappuccio (Brassica oleracea var. capitata)






350 g foglie di cappuccio, private della costola dura
20 g pane bianco grattugiato
40 g parmigiano grattugiato
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
1 uovo
1 scatoletta di tonno sott'olio da 80 g
sale, pepe, noce moscata

Prelessare le foglie di cappuccio nella pastaiola per alcuni minuti, scolarle bene!
Mescolare il tonno sbriciolato agli altri igredienti, aggiustare dei pezzi in modo che formino un rettangolo e mettervi sopra un rotolino di farcia.
Arrotolare alla meglio, e sistemare i fagottini in una pirofila imburrata. Rifinire con riccioli di burro!

Cuocere a 180°C per 20 minuti


Commenti

i love cabbage rolls with ground beef but have never had them with tuna. enjoy!

today was dreary, no sunshine and the temp. only got to 74, it was supposed to be 80 but it didn't happen. I hope your snow goes away soon and your flowers can peek out again.

smiles, bee
oxoxoxoxoxoxo
Luciana ha detto…
Ciao è ottima l'idea di sostituire il tonno con la carne...brava, molto buoni...un bacio
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!

I try many ways for all vegetables and breads...and meat etc..!!!!
I've to search in my "cookbook", to find a recipe, too much!

I hope you get 80°, here sunny, I'm going shopping with my son, he had this week free!
Have a great Friday!!!
Hugs
Ciao!!

xoxoxoxo!
ivana ha detto…
Ciao Luciana,
li ho preparati per oggi...così sono a posto, vado a far shopping, finalmente, con mio figlio!!!
Grazie

Buona giornata a te!!!
Dida ha detto…
Ma che bella idea sostituire il tonno alla carne, non ci avevo pensato. Che dici, posso osare con il salmone fresco o al naturale?
Buone compere con tuo figlio e buon fine settimana.
ivana ha detto…
Ciao Dida,

grazie! Pensavo di mettere anch'io pesce crudo, ma, visto che faccio le cose all'impronta non ne avevo di disponibile...semmai lo avrei leggermente stufato, o passato al microonde, per sicurezza faccio sempre una "pastorizzazione"

Senz'altro ne faccio di altre varianti!!!

E' una farcia molto gradevole!!!!

Buona giornata!!!
titty ha detto…
Compro il cavolo tornando a casa e li provo! sembrano deliziosi! grazie grazie
ivana ha detto…
Grazie Titty!,

A me sono piaciuti...avevo tentato, sono diversi dal solito, con salsiccia o carne!

Buona giornata!
Bibliotopa ha detto…
ottima idea, ma poichè odio il sapore e perfino l'odore del cavolo cappuccio, dici che verrebbero ugualmente buoni se usassi foglie di verza?
ivana ha detto…
Ciao Biblio!!!
Ma sai che invece io trovo il cappuccio dal profumo più delicato di quello della verza?
Lo sai che io faccio le cose per improvvisa ispirazione, quindi senz'altro si può fare con la verza!
Poi anche con altro pesce, a filetto, cosa che voglio provare, almeno con cernia o altro!

Oggi eravamo in tre, dopo uno spaghetto alle vongole, abbiamo mangiato questi involtini, non hanno sapore di cavolo!!!

Buona giornata!
Paul ( Canada ) ha detto…
Good morning Ivana. I'm with Bee. I enjoy cabbage rolls with meat but never had it with tuna. I'm not sure if I would like them. Different types of meat maybe but fish, I'm nnot sure. Maybe it's just me, maybe I'm just weird.
Rain today and tomorrow but thank goodness no snow.
Today I go to have lunch with my mother. See you my friend.

Paul
ivana ha detto…
Hi Paul!

perhaps we have different view how to eat! I like various ways to cook, i've got no fixed pattern...I try new flavours and tastes...perhaps as an Italian I like to use my imagination by cooking, and what is new, can also be so good as other ways!!!
Try, try...Paul, one must change his own fixed patterns!
(Of course...I' m joking!!!!)
We have sunny, but cold!

Have a great Week End!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Aren't you a smart cookie using tuna instead of beef! Dick and I both like cabbage rolls. I need to make it again one of these days.

Hopefully this rain will be gone tonight. I am tired of it!

Big hugs...
ivana ha detto…
Ciao Sandy!!!

Thanks!

I hope the rain stops!!!
We had sun today...I went for shopping...
I did with tuna...for today, Lent-friday!!!

Hugs!
Bibliotopa ha detto…
anche noi eravamo in tre, venerdì di quaresima, ma so che alla mia amica piace mangiare bene: risotto al radicchio rosso e rombo al forno!
per cena per me brodino, insalata ed un formaggino
ivana ha detto…
Ciao Biblio,

stasera una passata di sedano, carota e patata, che avevo preparato ieri, poi un po' di filetto di sgombro al forno che avevamo fatto la settimana scorsa, e messo in freezer, poi insalata di pomodoro, sedano e cetriolo, non mancano mai sulla nostra tavola!

Ora mi preparo, dopo un anno e mezzo, il servizio su Conversano...se mi riesce, non ho mai completato un resoconto che fosse obiettivo, tanto grande fu la malia di quelle ore, in un luogo che non mi aspettavo di vedere!!

Ciao!!!
titty ha detto…
Come sospettavo...sono buonissimi! Li ho fatti ieri per cena, e li ha mangiati di gusto anche la mia bimba di 18 mesi!! Grazie 1000
ivana ha detto…
Grazie Titty!

anche se vado a tentoni con le mie preparazioni (non le chiamo ricette, perché non hanno niente di "tecnico"), ottengo dei risultati che ci piacciono...mi fapiacere che tu l'abbia ritenuta datta ache a voi, soprattutto ai piccolini, che così, per curiosità sono invogliati a mangiare anche le verdure!
Grazie...un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.