Passa ai contenuti principali

TAGLIOLINI al PERSICO e FORMATI PASTA all'UOVO

Giovedì giornata della pasta all'uovo, ho fatto solo due formati: i tortellini in previsione della Pasqua e i tagliolini per oggi venerdì di vigilia...



Ragù preparato dal G.
200 g filetto di persico africano, tagliato a pezzetti
mezza cipolla, 2 spicchi di aglio, tre cucchiai di olio extravergine d'oliva, un goccio di trebbiano secco
1 pomodoro maturo, a pezzetti, un cucchiaino di prezzemolo tritato, un pizzico di peperoncino, sale

300 g di tagliolini freschi.
Stufare cipolla tritata e aglio (l'aglio si può omettere, ma il G. lo mette!!!), aggiungere i pezzetti di persico, rivoltarli e insaporirli con sale, versare un po' di vino e fare sfumare, poi il pomodoro scottato, spellato e a pezzetti piccoli e fare cuocere brevemente, aggiungere przzemolo e peperoncino.
Condire i tagliolini cotti in acqua salata, scolati bene. La pasta all'uovo non richiede acqua di cottura, ma un po' d'olio crudo, dopo averli scolati e messi nel piatto.




Ho ricavato le sfoglie dall'eccedenza di pasta all'uovo dei tortellini.



tortellini da brodo, pronti per la domenica di Pasqua!

Commenti

mammafelice ha detto…
Ciao! Oggi ho fatto la tua torta all'arancia, ed è veramente ma veramente squisita. Ti ringrazio tanto!
E' la prima torta che riesco a fare in vita mia!
Luciana ha detto…
Ciao cara, ecco un ottimo di cucinare il persico...buono questo piatto ed anche veloce...grande!!! così hai anche già il primo per Pasqua....brava cara....un bacione
ivana ha detto…
Grazie Mammaf.
mi fa piacere...è facile, è una ciambella, io ne faccio spesso, sono leggere, ma fanno la loro figura!

Buona fine settimana!
ivana ha detto…
Grazie Luciana,

C'era l'offerta del Persico afric alla coop un paio di settimane fa e io ci ho fatto alcune ricette, che sono qui nel blog!!!
In umido e al forno sono una delizia!

Ciao...buona fine settimana!!!
irene ha detto…
Ciao Ivana!
Oggi anche io ho fatto una pasta fresca col pesce, precisamente cernia, pomodorini e olive taggiasche...oggi menù di magro...è anche vero che da fonti certe mi si dice che ,essendo San Giuseppe, questo venerdì non viene considerato come al solito, quindi niente magro obbligatorio e niente via crucis e tutto ciò che si fa il venerdì di quaresima...a quanto pare il papà di Gesù è più importante!!!(in effetti!!!)...
i tuoi tortellini sono una meraviglia...dove la trovi tutta quella pazienza...dovresti darne un po' a me!
Come regalo oggi ti lascio il profumo dei primi fiori di primavera (Hamamelis, Calicanto...)
Un bacio enorme
Irene
ivana ha detto…
Grazie Irene!!!

Sento proprio il profumo...qui invece niente, solo il gelsomino invernale, le viole e le margherite!!!
Grazie!
Non abbiamo festeggiato San Giuseppe, i dolci fritti non li ho fatti quest'anno...domani vado a Monza, quindi avevo altro per la testa!
Tutte le settimane faccio la pasta all'uovo per i giorni a seguire, o da mettere in freezer, sono abituata da decenni, oggi poi, con gli attrezzi in aiuto, mi è risparmiata molta fatica...e a lavorare a mano ho già la pratica!!!
A Monza spero che sia permesso fotografare al Museo del Duomo!!!
Un abbraccio!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

I always try to figure out the Italian in the title before the translation happens, so it is fun to see if I have read it correctly. Sometimes yes, sometimes NO, but interesting.

Sorry...cuzns are indeed cousins. You guessed correctly.

You are very busy today...as always. Enjoy!

Big hugs...
ivana ha detto…
Thank you Sandy!
The title "Formati della Pasta all'uovo" is continued...i show how many shapes a bolognese housewife can do, as tradition!!!
I understand the form: cuzns, as I image the pronunciation!
I hope you can translate with ggl better than from English to Italian, that i find so funny and not-understanding, than in original!!!
Ciao
big hugs!!!
xoxoxoxo
Paul ( Canada ) ha detto…
Good sunny morning my friend Ivana. I'm feeling really good today. I worked hard yesterday and I'm feeling good after working. Your tortellini looks wonderful. I'm trying to decide what I will have on Easter for dinner. I should have most of my family over on Easter so that will a full group. I'm thinking of having cod with spaghetti for me and cod with rice for my wife. AmyLynn, I'm not sure what to make for her. She's a real picky person. Have a good day Ivana.

Paul
ivana ha detto…
Thank you Paul!!!

My family just asked about my menu for Easter...and it's pretty good for them!!!
Paul, tomorrow I go to Monza: see at Iron Crown, Wikipedia! I know you like ancient history!
Glad you feel better!
Ciao!!!
Federica Simoni ha detto…
ciao!! ottimo piatto leggero e completo!!complimenti!
ivana ha detto…
Grazie Federica!!!

Questo è fatto da mio marito!!!
Facciamo sempre cose semplici!!!

Ciao, abbraccio a te e alla bella bambina!!!
Anonimo ha detto…
Ciao Ivana, anch'io questa sera avrò il persico a cena, acquistato sempre in offerta, cotto al forno e insaporito con la nostra indispensabile salamoia bolognese (o ajon). La prossima volta proverò senz'altro il tuo sugo per la pasta che mi invita moltissimo.
Ti auguro una buona gita a Monza. Un abbraccio. Vanna
ivana ha detto…
Grazie Vanna!!!!

Bene, domani faccio una pausa...
Il venerdì facciamo sempre pesce, semplice, con i nostri sapori!!
Tu non vieni in gita?
Spero di avere occasione di fotografare e portare le mie impressioni..soprattutto di non stancare con la mi a mania!!!!
Un abbraccio!
Buona serata!!!
Buon sabato a te e famiglia!
Bibliotopa ha detto…
Per il Museo del Duomo, a Monza, se è un museo statale, di solito non si può fotografare, ma si può chiedere di fare la richiesta scritta per le foto . Ovviamente ci si impegna a non farne uso economico ed anche a non pubblicarle ufficialmente, insomma, sarebbero solo un ricordo, ma penso che per un'immaginetta piccina sul blog non andrebbero a farti storie.
Ci sono usei che tengono il modulo in vista ( Taranto) ed altri che invece lo tirano fuori solo de sollecitati ( Sabbioneta)Ho citato le mie recenti esperienze in materia.
ivana ha detto…
Ciao Biblio,

sto facendo gli ultimi ritocchi...poi a nanna, sveglia presto domattina!!!
Vedremo domani!!!!
Andiamo anche all'Abbazia di Viboldone!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.