mercoledì 23 giugno 2010

FIERA di SAN GIOVANNI....a SPILAMBERTO / MO....SOLIERA / mo.......S..GIOV. PERSICETO....

La notte magica, 23 giugno....mia sorella si accinge alla raccolta delle noci dal mallo verde per preparare il nocino...da regalare a Natale, a sorelle, amici, nipoti, parenti ecc...
Si devono raccogliere all'aurora, quando la guazza ancora copre i prati, le foglie sono ancora umide....


Qui nei dintorni ci sono delle feste patronali, dedicate a  San Giovanni Battista, come a San Giovanni in Persiceto, la  FIRA  di  AI  dove per una settimana si hanno eventi, mercati, manifestazioni culturali, espositive ecc...
Io invece sto pensando di stimolare il G. a visitare la  FIERA  di   SAN  GIOVANNI  BATTISTA  a Spilamberto /MO che è alla 140° edizione.
Il programma è molto ricco...soprattutto per i temi, quali l'aceto balsamico, il nocino, gli animali d'allevamento, i sapori dei cibi tipici, le erbe medicinali e aromatiche!
Il programma è visibile nel link!

TIGELLA: cibo tipico montanaro dell' Appennino Modenese


SOLIERA  la fiera è alla 157°  edizione!

 

Io terrei d'occhio il settore GASTRONOMIA all'interno del programma fiera, visto che vi sono voci interessanti:
Il  TORTELLONE  di  SOLIERA al balsamico,  e il Pollo Campori....accanto a veri piatti storici del posto!!!

10 commenti:

BARBARA ha detto...

Dai, veramente le noci devono essere raccolte di prima mattina? Non conoscevo questa tradizione...

ivana ha detto...

Ciao Barbara!!!

Mia sorella, alla fattoria, va di mattino presto....penso che non faccia la veglia della notte per raccoglierle...al lume della ...luna!
Così mi ha detto lei!!!
Poi deve bagnarsi gli occhi proprio con la rugiada!
In certe chiese si benedicono l'acqua e il fuoco, e pure il vino.

Grazie, ciao!!!

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

gosh i never heard about collecting the nuts in the morning, my grandmother had a large black walnut tree and i can remember sitting under it husking them, so much work for so little meat but so delicious!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxoxo

ivana ha detto...

Ciao Bee!!!
Anna collects the nuts on the S. John night, an old tradition; the nuts are still green and not yet hard and woody: with alcohol and sugar, she puts them in a glas jar, for 40 days on the water well in the courtyard.
Was MJ lucky?

smiles!

xoxoxoxo

Anonimo ha detto...

Esatto, ieri sera abbiamo inaugurato la Fiera di San Giovanni a Spilamberto e quest'anno festeggiamo anche gli 800 anni del paese e della chiesa dedicata proprio a San Giovanni, quindi iniziamo con la fiera e proseguiamo i festeggiamenti per 1 anno. Se vieni a Spilamberto fermati a mangiare i borlenghi e le tigelle allo stand gestito dall'ANT (davanti al comune) sono ottimi. Sabato sera c'è la rassegna corale molto bella! Io non so se avrò voglia di uscire perchè abbiamo avuto la perdita di mio suocero il giorno 21 e sono molto provata. Ciao Francesca

ivana ha detto...

Cara Franceca,
tante condoglianze a te e alla famiglia di tuo marito! Mi dispiace molto!
Mi sono salvata il PDF della Fiera, quindi anche la mappa degli eventi...mi interesserebbe il museo dell'Aceto, e conoscere la consorteria del nocino!
Io ho quattro ricette di casa, che io non faccio, perché ho ancora molte bottigliette che ricevo in dono...poi, stamattina presto, per subitaneo desiderio, sono andata al parchetto qua vicino...a parte tutte quelle cadute per la grandine, i rami bassi dove ne avevo visto parecchie ieri l'altro...erano tutti vuoti, si vede che la notte scorsa ne hanno fatto man bassa!!!
Sono però tutte toccate gravemente dalla grandine, quindi inutilizzabili!
Mi piacerebbe venire...ma i mondiali e...la mia caviglia hanno dato il diniego!
Peccato, qui attorno ci sono tante cose interessanti!!!!
Un abbraccio!!!

Anonimo ha detto...

Grazie infinite, per quanto riguarda il museo dell'aceto balsamico ti posso dire che è veramente carino e ben curato ed è aperto anche quando non c'è la fiera, per quanto riguarda la consorteria del nocino non sono al corrente di orari o giorni di apertura fuori dalla fiera però se sei interessata conosco a chi chiedere informazioni. Grazie ancora a presto, Francesca.

ivana ha detto...

Grazie Francesca!

Il sito della Consorteria è molto interessante....poi un giorno verremo bene a dare un'occhiata!
Buon pomeriggio a te!

Sandy B ha detto...

Ciao Ivana!

You are always teaching me something new. I did not know about the early morning nut gathering. I would love to attend the festival.

BSP stands for Beta Sigma Phi. It is an international sorority for women that teaches about life and learning and is not connected with a university. I have been a member for 22 years. Great women in this group!!!

Enjoy your day. Big hugs, my friend...

ivana ha detto...

Ciao Sandy!!!
Thank you!!!
I felt...that also Sandy is a great woman!!!
Wonderful...It's so nice to meet someone that feels like you!!!
I watched some sites with the works of Georgia O'Keeffe...very interesting..I knew some of them but I did not know the author!!!

Have other lovely days in NM!
Big hugs!!!!