mercoledì 30 giugno 2010

ORDINE del NOCINO Spilamberto/Mo

La visita a Spilamberto ha avuto come obiettivi l'Aceto Balsamico e l'Ordine del Nocino, due temi che mi incuriosivano, volendo completare le mie cognizioni su questi due prodotti tipici del Modenese.
La giornata era piacevolmente arricchita dalle manifestazioni che concludevano il 27 giugno la 140° Fiera di San Giovanni, per cui cibo, animali, curiosità, bancarelle hanno offerto un gradevole contorno, anche se in un pomeriggio molto caldo di fine giugno!
Il TORRIONE era la costruzione medievale più alta del paese, necessaria per l'avvistamento e anche per la difesa, visti i periodi turbolenti che si succedevano a quei tempi!
Risale al XIV secolo....


Saliamo la prima ripida scala che porta alla sala dell'ORDINE del NOCINO,




che causerà un po' di problemi ai miei muscoli (la scala!), nei giorni seguenti!
Ci accoglie un ambiente ben illuminato dalle ogive del torrione, proprio a sud ovest, con bella vista sui contrafforti della Rocca



Troviamo subito delle gentili signore che offrono in assaggio le preziose gocce del Nocino, che ogni famiglia da queste parti produce e conserva gelosamente nelle vetrine del proprio salotto buono.


Il tavolinetto qui accanto è allestito con gli oggetti e gli ingredienti per il NOCINO,




Sempre in evidenza il tavolone con le boccette-campione, tutte numerate, per gli assaggi e le valutazioni, con la selezione di 75 campioni dai quali usciranno i dodici finalisti. La votazione avverrà in giornata..




ma per noi ormai non ha molta importanza...  prima di uscire, leggiamo con curiosità l'ode dialettale al Nocino della signora, se interpreto bene, Ansaloni Zoboli Marisa.


 

Terminiamo la visita alla stanza dell'OROLOGIO, da cui abbiamo una bella panoramica sulla cittadina, con i bei campanili slanciati che sorvegliano le belle chiese del luogo!








10 commenti:

Puddin ha detto...

Ma pensa, l'ordine del Nocino come da noi l'ordine del Pesto e quello del Vermentino. Solo che il vostro, per qualche motivo sembra sempre piu medievale perche tutto dentro mure di quel epoca. Da noi fanno le cose dentro magazini o cantine...cari saluti da Ponente P

ivana ha detto...

Ciao P.
sono medievali anche le ricette, naturalmente, inoltre ci troviamo su una linea ideale medievale che comprendeva trecento castelli, tra BO, MO, RE di cui restano ancora molti, che io cerco sempre di andare a scoprire, appena posso!
Si presentano quindi molto bene i prodotti, incorniciati da questi preziosi monumenti architettonici!!!!
Vale la pena fare delle gite, anche se non esotiche, arricchiscono parecchio nell'aspetto culturale, storico, gastronomico e tradizioni!!!
Un abbraccio...portami un bacione a FI, naturalmente, domani!!!

Tomma ha detto...

Non sapevo che esistesse l'Ordine del Nocino! L'anno prossimo andrò di sicuro a curiosare...

ivana ha detto...

Ciao Matteo,
bentrovato!!!
Esiste e come!!!! Se guardi il link, trovi che si può visitarlo con prenotazione!
Inoltre fra tre giorni iniziano i festeggiamenti per gli 800 anni di Spilamberto, quindi senz'altro il Torrione è visitabile!!!
Grazie della visita!
Un saluto a te, Elisa e famiglia!!!

Sandy B ha detto...

Ciao Ivana!

This is a very interesting place. Lovely photos.

Have a great day. Big hugs...

angela ha detto...

Ciao Ivana,
ti leggo sempre,magari la sera tardi prima di andare a dormire ma una visitina al tuo blog non me la faccio mancare! Il nocino mi piace proprio tanto e le tue foto di Spilimberto ancora di più...ti saluto caramente
Angela

ivana ha detto...

Ciao Sandy!!!
thank you!!!
My trips are so small...yours so great!!!
Have more amusement with your long travel through U.S.
See you!!!
xoxoxo

ivana ha detto...

Cara Angela,
grazie!
I miei giri sono proprio a breve raggio, il piacere è praticamente basato sulle piccole sorprese locali, vedo qui in Emilia-Romagna una grande passione per le usanze tradizionali dei cibi e delle attività rurali e artigianali!

Buona serata a te e a Claudio!!

Empress Bee (of the High Sea) ha detto...

wow, order of the walnut. too cool!

smiles, bee
xoxoxoxooxox

ivana ha detto...

Ciao carissima!!!

Walnut liqueur order!!! The Order of the conservative tradition, the very old recipes must continue theyr being!
Have a great week end
Hugs!

xoxoxoxo