Passa ai contenuti principali

CROSTATA con RAGU' di BROCCOLO e con MORTADELLA

Ancora una crostata salata per antipasto 
Ho utilizzato la frolla all'olio, che dà croccantezza gustosa alla torta!



Per la pasta frolla all'olio:

200  g  farina 00
1      uovo
60   g  di olio di girasole
mezzo cucchiaino di sale fino
un pizzico di bicarbonato e alcune gocce di limone




Farcia:
1   broccolo verde....
1  cipolletta....1  carota....1 gambo sedano
2   cucchiai olio, sale e pepe
 per la crema





1    uovo---1 cucchiaio colmo farina---2  cucchiai parmigiano grattugiato---mezzo bicchiere latte----sale e pepe
80  g  mortadella a dadini piccoli

Preparare il ragù di broccolo, appassire il trito di verdure in padella con olio, aggiungere le cimette di broccolo sbianchite alcuni minuti in acqua bollente, mescolare bene e stufare una decina di minuti.
Lasciare intiepidire, aggiungere il trito di mortadella.
Mescolare uovo, latte, farina e formaggio, sale e pepe e versare nel ragù e mescolare bene

Tirare un disco di  3 mm con la pasta per una tortiera apribile di 22 cm, in modo da avere un bordo di 3 cm circa, con carta da forno e aiutandosi con la pellicola e il matterello per stenderlo-
Forare il fondo, versarvi la farcia, ripiegare i bordi verso l'interno e fare una terrazzina attorno con rimanenze di frolla.
Cuocere a 170° per 25-30 minuti
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.
 

Commenti

it not only looks delicious, it also looks beautiful!

we had a great time today at lunch with the guests, lots of laughs and smiles and good food. tomorrow is the day to go! it is warm and sunny (well it's dark now but i mean not rainy) so i am very happy!

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!!!
I got very excited, as if I were to leave on the cruise with you. Yesterday I thought of you, I was glad you were at lunch together!
Our Sunday is not fine, we awoke and...it's raining, no Carnival feast, maybe...but we have lunch with relates and friend, at my sister in law!!!

Have a save trip to the ship!
Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Dida ha detto…
Bella idea per usare i broccoli, di solito li uso per fare una pasta piccantina con peperoncino e acciughe. Oggi a pranzo ho in previsione uno strudel di carciofi, formaggio e pancetta, semplice semplice.
Buona domenica Ivana a te e consorte.
ivana ha detto…
Ciao Dida,
buona giornata anche a te!
Tutte le settimane un paio di crostate salate le preparo, con le verdure di stagione...adesso ho spesso i broccoli e li faccio in molte maniere che mi saltano in testa, avendoli davanti agli occhi!
La mangiamo oggi da mia cognata...non possiamo avere il carnevale, ma il pranzo sì!!!

Un abbraccio e buon appetito anche a voi...anche lo strudel è un ottimo piatto, da un po' non ne faccio, devo riprenderlo anch'io!!!!
Paula Feldman ha detto…
Che profumo di torta salata che sento io! Quella ricetta della frolla senza burro me la sono segnato per poterla usare. Un abbraccio da ponente, P
Anonimo ha detto…
That is so beautiful! I love broccoli and I'm sure I'd love this tart. MMMMMMMMM!

It's Sunday -- cloudy weather. We're deciding what to do.
Mari e Fiorella ha detto…
Bella,colorata e saporita...e la terrazzina ti è venuta benissimo...ciao, buona serata!!!!!!!!
ivana ha detto…
Ciao paula!!!
Ritorno adesso dal pranzo con cognati e zia, e la crostata salata è molto piaciuta, è molto frolla e saporita...così ho dato la ricetta!!!
Grazie...poi vengo avedere da te...
Piove da stanotte, è freddo, ma siamo stati bene al caldo, un buon pranzo e tante chiacchiere!!!
Un abbraccio!!
ivana ha detto…
Ciao Lois!
We had a lovely dinner, no Carnival feast, but we had fun, good food and my pie was very tasty!
It's rainy and cold, but at my sister-in time was very nice!
I hope you have a great Sunday!
Hugs!!!
ivana ha detto…
Ciao Mari e Fiorella!!!
Ha avuto successo a casa di mia cognata!
Tempo pessimo ma ci siamo divertiti, abbiamo mangiato ottimamente, abbiamo sgomberato e poi giocato a scala quaranta, mentre gli uomini si guardavano lo sport!!!

Buona serata a voi!!!
Anonimo ha detto…
I went to our fancy market today and took some photos for you. These are some of the italian fresh foods I can get here in the USA...
Anonimo ha detto…
oops! here's the link:
http://themadcuisineart.blogspot.com/2011/02/for-ivana.html
ivana ha detto…
Thank you Lois,
I run watch the site!!!

Ciao!!!!
Ciao,complimenti,questa crostata è davvero ottima,ne mangerei volentieri una fetta!
Buona serata,a presto
ivana ha detto…
Ciao Pasticciona!!!

Grazie, non sono certo piatti sublimi...ma solo rustiche mie semplici cose mangerecce!
Però hanno avuto successo come stuzzichino, per grandi e piccoli!!!
ùBuona serata!!!
LAC ha detto…
Oh, that looks divine. My daughter loves broccoli and I am constantly searching for new ways to prepare it for her. This looks amazing!
ivana ha detto…
Ciao Lisa,
thanks for visiting!
We miss our cruising friends!!!
You can search "Broccoli" here on the right and you find many recipes with broccoli!
A big kiss to Miss Megan!!!
Have a great week!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.