Passa ai contenuti principali

GIOVEDI' GRASSO 2011 1. PARTE . ...GNOCCO o CRESCENTE in tre versioni!

Tre versioni del nostro gnocco contadino, sempre mia maniera.


GNOCCO a  PORTAFOGLIO  con salsiccia








GNOCCO con PANCETTA ARROTOLATA






GNOCCO con  STRUTTO 




Ho finito a mezzanotte la cottura...


festeggiamo il GIOVEDI'  GRASSO   degnamente di grasso
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

Dida ha detto…
Eh no, non te la cavi così con solo le goduriose foto (leccherei lo schermo se non fosse pericoloso). Vogliamo anche la ricetta!!! Tu sai che mio marito ed io amiamo il gnocco al forno e nuove ricette sono le benvenute.
Un abbraccio.
ivana ha detto…
Grazie Dida!!!
Metto la ricetta domani, quando ho completato il tema Giovedì Grasso, unendo pure le frittelle di riso con l'anima. ho già cotto riso e salsiccia, nel pomeriggio aggiungo uova, formaggio e farina e ne friggerò sui 5 kg circa...il fatto è che si aggiungono sempre "estimatori gastrici" cui li devo preparare...anche da asporto!!!
Quindi due padelloni con strutto, sui fornelli nel pomeriggio!!!

Un abbraccio a te e un affettuoso saluto alla famiglia!!!
Byte64 ha detto…
Vero spettacolo!

Tlaz
Anonimo ha detto…
Cara Ivana
Non vedo l'ora, che metti la ricetta di questi gnocchi. Mi sembrano quasi come una focaccia?
Come si fa, a fare un po di dieta??
Spero che dopo carnevale sarà il momento.
Saluti cari da noi due
Vreni e Toni
Anonimo ha detto…
COMPLIMENTI, peccato che dal monitor non esca anche il profumo! Vorrei chiederti una cosa, ma la salsiccia che hai messo nel primo gnocco è stata precedentemente passata in padella o è cruda? Grazie e buon giovedì grasso. Ciao, Francesca
ivana ha detto…
Ciao Tlaz!!!

Sentiremo stasera!!!
Un abbraccio e saluti!!!
ivana ha detto…
Carissimi!
Praticamente è una focaccia, ma ingrassata con strutto, pancetta, salsiccia, quindi tutto un sapore bolognese/modenese...con i nostri salumi!!!
Spero di fare davvero quaresima...dopo 'sta baldoria suina!!!!

Un abbraccio!!!!
Saluti anche a Paola e Martin!!!
ivana ha detto…
Ciao Francesca!!!

Sono due etti abbondanti di salsiccia sbriciolata e passata in padella antiaderente solo due minuti, va messa al centro, poi si piega una parte a coprire il centro, si cosparge il resto della salsiccia e si ribalta l'altra parte, a portafoglio!
Si può mettere anche cruda, ma io preferisco così, mi sembra una precauzione in più, per pastorizzare!

Un abbraccio!!
Paul ha detto…
Cooking until midnight. Oh my goodness. I hope that you slept late in the morning? Today Mary Lou and I go see my Uncle Rocco and Aunt Christine. They both have had some serious physical problems. They were hoping to go to Florida but not now. Tomorrow I go for physical therapy on my back and side. It has been so painful lately that my doctor sent me to therapy. I hope that it helps because this pain is driving me crazy. I played bocce last night and we won both our games. I really like the game but it's not so easy as most people think it might do. Well I have go now Ivana. Have a great day.

Paul
Paula Feldman ha detto…
Giovedì grasso tra pancetta e vario vuol dire un pasto lauto in bella compagnia con calore interno a gogogogo! Un abbraccio da ponente, P
Anonimo ha detto…
All this baking makes me hungry! I have some dough in the refrigerator. Perhaps I need to make some focaccia to go with tonight's soup.
Mari e Fiorella ha detto…
Che delizie....buonissimo giovedì grasso!!!!
isora ha detto…
favolosi i tuoi piatti se non fosse per la neve uscirei e seguirei la scia del profumo fino ad arrivare davanti alla finestra della tua cucina! Colgo l'occasione per dirti ce da sabato si riapre bottega quindi se vi servono le mele sapete dove trovarmi! Buona serata Isora
ivana ha detto…
Hi Paul!!

I can reply today, after the big dinner of last night!!!
It was very funny, I was not so tired, because I had divided my work, so I could stay atha table with my guest!!!

Everything was tasty!!!
We played cards...

Have a great Friday!!!
ivana ha detto…
Grazie Paula!!!
E' stato molto simpatico, inoltre non mi sono poi stancata al massimo, perché ho distribuito i lavori nelle due giornate!
Un abbracio dal nuvoloso Levante!
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
I had a great, funny night everyone enjoyed fritters and focaccia!
Prosciutto, homemade salame, and other sausages!!!

Hve a great Friday!!!
I've to read all posts of yesterday and today!!!

Hugs!!
ivana ha detto…
Grazie Mari e Fiorella!!!

Sì, sono contenta...è stata una bellissima e simpatica serata!!!

Buon venerdì a voi!!
ivana ha detto…
Ciao Isora!!!
Ci saresti stata anche tu...avevo fatto tanta roba, campagnola, ma simpatica, piena di memorie!!!
Bene lo dico a Gianni, per la prossima settimana!!!

Buona giornata!!!
Fabipasticcio ha detto…
Che fame Ivana, non posso addentare lo schermo!
Un saluto a tutti i nipotini
Baci baci
ivana ha detto…
Ciao Fabi!!!

Siamo riusciti a soddisfare la fame...con 4 kg di frittelle di riso e salsiccia, 3 kg di gnocco, questi, con prosciutto, salame, salsiccia e coppa di testa...torta di banana e nocciola e sfrappole, finendo con nocino e liquore di liquirizia!!
Aspetto la quaresima!!!

Un abbraccio!
Francesca ha detto…
Me ne farei una scorpacciata di interminabile di questi gnocchi!
Le tue ricette sono sempre strepitose, complimenti.
Aspetto la ricetta.
ivana ha detto…
Ciao Franci!!!

Sto appunto mettendo a posto le ricette...ho avuto da fare con la cena e anche oggi c'era da sistemare!!!

A presto...grazie,
un abbraccio!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.