Passa ai contenuti principali

L'ultima ZUCCA: finisce con .... CROSTATA SALATA con ZUCCA e RICOTTA

La crostata salata è rimasta a disposizione...antipasto, stuzzichino, prima , durante e dopo il pranzo...ci stuzzica in ogni modo!

La ZUCCA, eccola, 


Questa crostata è' una delle mie solite preparazioni in economia, sto sempre scarsa in uova e grassi, per crearci meno problemi di colesterolo e trigliceridi!
Una pasta che è un ibrido di pasta matta antica, cioè farina, poco grasso, acqua, con l'aggiunta  di uovo e  bicarbonato e limone, che danno croccantezza, come se fosse una frolla! Si può realizzare però secondo il metodo preferito e abituale, io non faccio mai testo, sono solo miei pasticci in cucina!


1    uovo
40  g  olio evo
1   pizzico di bicarbonato, alcune gocce di limone,


 Montare uovo e aggiungere l'olio a filo, limone 
poi aggiungere la farina,  200  g  tipo 00, un paiodi  cucchiai d'acqua



impastare velocemente, mettere sotto una scodella e preparare la farcia


250  g  zucca cotta
120  g  ricotta
1   uovo 
40  g  parmigiano reggiano
1  cucchiaio di farina 00
50  g  latte
sale, pepe





schiacciare con una forchetta la zucca e mescolarla bene alla ricotta, in altra ciotola preparare la crema con l'uovo, il formaggio, il latte, sale e pepe (si possono mettere altre spezie a piacere...io le ho dimenticate!)


Unire le due creme, stendere a due mm la pasta, col mattarello



preparare la teglia con carta da forno, cospargere con un paio di cucchiai di formaggio,



Poi versare la crema, soffice e gonfia, e stendere il pezzo di pasta tenuto da parte, ritagliare delle strisce (io sono sempre pasticciona in questo...non ho pazienza!) Teglia 26 cm diametro



Cuocere a 160°C per 40 minuti



La pasta è croccantina, la farcia rimane compatta, è buona anche fredda, tiepida è migliore, perché i sapori sono più pronunciati!
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.



Commenti

i wondered about those white pumpkins, what color they were inside. i thought they might be white! dummy me...

this looks really nice and good too!

we had our prince spaghetti tonight, sarge had a taste for it so i made it for us. delicious!

have a great sunday honey!

smiles, bee
xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!
The most pumpkins are yallow, more or less dark, these ones are very colorful inside!
Glad that Sarge tastes the food...and your spaghetti sure are very tasty!!
Our Sunday is grey and a little rainy!!!
Have a very lovely time!!!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxo
Paul ha detto…
Good morning Ivana. First of all thank you about my mom. She's doing well. This particular headache she had is a bad one and does raise her blood pressure. My fear is that if goes high like that she could have a stroke but we have to worry about that I guess but we visited her last night she was really doing well.
I made 54 meatballs yesterday. I put cheese in them for a taste with all the other things. Are you doing OK? Feeling well? Well I have start planning for Emily & COle. They will be staying over night. That should be interesting. See you.

Paul
ivana ha detto…
Buongiorno Paul!!!
I'm glad that your Mom is doing well...I understand that you all are worried!
I imagine all your meatballs....my kids love meatballs, I also make a great pan full with meatballs...Teresa can eat even 5 pieces once!!
We have rain, the family was at other parents, we were alone, we invited a couple friends for dinner tonight!!!
Kisses to your two little guests!!!

Have a lovely Snday!!!
You know? Next week we expect our 4. grandchild...we hope that the birth of Agata is ok!!!

Ciao to you all!!!
Fabipasticcio ha detto…
Ma che bella! adoro le tue paste matte questa te la copio di sicuro
Un abbraccio
ivana ha detto…
Grazie!

Sono tutti sproloqui culinari...non guardo neppure le mie precedenti ricette, doppioni ci saranno, ma mai uguali in tutto!
Mi piace giocare con sapori e colori!!

Buona serata...qui piove!!!
Traveling Bells ha detto…
Ciao Ivana!

Our day is coming to an end...busy doing this and that. Nothing important.

Another winner recipe. You are very creative.

Sweet dreams. Big hugs, honey...
Anonimo ha detto…
Bellissima la tua crostata, vado a stampare, adesso che arriva l'autumno la faro di certo, grazie.
ivana ha detto…
Hai ragione Trisha,
io preferisco le preparazioni salate con la zucca, ne ho già una dal campo di mia sorella e devo fare una torta salate e quacosa d'altro...vedrò che ispirazione mi arriva!!!


Un abbraccio!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.