Passa ai contenuti principali

TRATTORIA STELLA...una DOMENICA lungo il Panaro

La Festa dei Fiori a Crevalcore si è svolta nel centro storico della cittadina con una folla straordinaria di visitatori...ho fatto una breve visita in mattinata...con incontri con quei personaggi particolari che colorano le sagre, le fiere, le manifestaioni popolari, con le loro creazioni artigianali, le passioni, la manualità...mi affascinano davvero!


Non solo questo...oggi si festeggiava mia cognata...un invito a pranzo in una trattoria lungo il Panaro, il fiume che compare spesso nelle mie "cronache", un fiume ricco di storia, anche con la lettera maiuscola, un fiume che lungo le sue sponde ha tante ricchezze, naturali, architettoniche, produttive...non mi stanco mai di scoprirne sempre angoli nuovi!


Trattoria della Stella fa parte dei luoghi che mantengono ancora il "sapore" tradizionale, forme colori e profumi di una cucina, che legano il passato al presente.
Un luogo che offre anche  calore...fa sentirsi  a proprio agio, come a casa propria...trovarsi davanti il fumante piatto di tortellini, fatti come si deve, cotti nel brodo profumato, o il gnocco soffice dal sapore di strutto e parmigiano, in versione un po' alleggerita da quella antica!


La trattoria ha una lunga storia...come  tutte le antiche osterie lungo l'argine del Panaro, da un centinaio d'anni era il punto di riferimento per cariolanti, traghettatori, trasportatori, battellieri...quando il fiume era ancora una importante via di trasporto, di approvvigionamento del territorio di materiali, alimenti, sale.... 



Il Panaro da un paio di settimane mostra il suo aspetto tranquillo, modesto, dai colori ancora invernali, ma nei mesi di pioggia e di sgelo ha un altro aspetto violento e minaccioso...lo si vede dalla golena che viene spesso allagata dalla piena.



Un tavolo lunghissimo in una sala appartata, siamo più di venti, ci sono sette bambini...abbiamo la porta che dà sul retro, quindi abbiamo la libertà di salire la ripida erbosa erta sull'argine e avere la vista sulla trattoria:


I bambini hanno eslporato l'argine e sono affamati, comincia allora il pranzo...con TORTELLINI in brodo, dal sapore genuino e delicato



non mancano TORTELLONI di ricotta e TAGLIATELLE al ragù misto di manzo e maiale, due primi ottimi, sapori a noi famigliari...piacciono a tutti, i bambini fanno il bis di tortellini e tagliatelle!


Compaiono in tavola i cestini con il gnocco tradizionale, che un tempo era l'unico cibo che veniva servito con salume affettato, prosciutto, salame e coppa d'estate.
Anche oggi avevamo salume, che ho dimenticato di fotografare, e un piatto di carni grigliate, assieme a patatine, sottoli, insalata



Il TIRAMISU con altri semifreddi hanno concluso il piacevole pranzo...
un buion caffè, un lemoncino...tanto PIGNOLETTO e LAMBRUSCO di SORBARA, i vini adatti a una mangiata modenese-emiliana!
Una simpatica famiglia, che da 25 anni gestisce con passione questa trattoria.
La Signora Stella, stanca dopo le fatiche di un pranzo domenicale per una numerosa clientela ha tuttavia il sorriso sulle labbra!!!


A presto!!!!
Un saluto al sig Alberto, mi pare di ricordare bene, al figlio Riccardo e al fratello..che con passione curano la loro attività!
Via Panaria Est, 366 Camposanto/MO Tel: 0535 83850 



Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Commenti

a lovely quiet little place with wonderful food, how great is that? i am so happy you got to go and have such a nice time. we have a party today too, a cookout at the condo by the pool. we don't have to do anything either, just show up! how good is that?

smiles, bee
xoxoxoxoxoox
ivana ha detto…
Ciao carissima Bee!

I wish you a lovely and funny party in the condo...our Sunday was quite divine!!!
The old Trattoria is very good, the people very nice and friendly!!!
Food was so tasty...and we have eaten so much!!Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
Byte64 ha detto…
Grande Ivana, ma sei sembre in baracca! :-)

Mamma mia come sono ignorante di quel ramo del Panáro che sta sopra la via Emilia, anzi può anche darsi che non abbia mai messo piede a Camposanto in vita mia, eppure sta a due passi.

Meno male che ci sei tu a farmi conoscere queste piole.

Un salutone
Tlaz
ivana ha detto…
Senti Tlaz,
sei proprio da ...sculacciare!!!
Perché non vai un po' in giro nella Bassa modenese e ti fermi alle antiche osterie, ce n'è una che esiste dal 1846, sulla riva destra del Panaro a un paio di km da questa di oggi, che è invece sulla sinistra del Panaro!
C'eravamo andati quasi una quarantina di anni fa, quando era "un porto di mare", un negozio dove trovi di tutto, dall'ago alla gomma di bicicletta, il bicarbonato e le strisce moschicide e fungeva pure da bar, poi da "gnoccheria" ti davano il gnocco al forno con fette tagliate grosse di coppa di testa...in un posto un po' tetro...poi con gli anni si è modificato e ha una buona fama!
Praticamente devi seguire le "strade dei vini e dei sapori"

Buona notte...
The Social Frog ha detto…
Ohhh that food looks incredible! Now I am hungry,lol. Have a wonderful day!
ivana ha detto…
Cara RoseAnn!!
It's a traditional dinner in our Region, many dishes are known throughout the world.....these ones are original!!!
Thank you...have a lovely week!!!

xoxoxo
Paula Feldman ha detto…
Che meraviglia di pranzo in famiglia. Un abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Paula!!!
Davvero una giornata gioiosa, ricca, piacevole, il posto è semplice, ma molto gradevole!!!
Ti auguro una buona settimana fra gli ulivi...e non farti venire male alla schiena!!!

Un abbraccio dal Levante nuvoloso!!!
Anonimo ha detto…
WOW, what a feast! I love the fact that it has an assortment of foods and flavors... tiny bites of everything! What makes it even better is that it is a feast with family...

Hugs!
irene ha detto…
Adoooro questi tuoi racconti pieni di amore e di buona cucina (vanno molto d'accordo le due cose!!!)...queste cose me le posso permetere solo quando vado in vacanza nelle Marche, dove con la mia famiglia si cercano sagre e trattorie tipiche; purtroppo durante l'anno risulta difficile, troppe corse, che poi perchè???...mi piacerebbe trovare un tempo migliore in cui vivere...non si sa mai e mai dire mai...giusto?
Un bacio grAAAAAndEEEEE
Irene
ivana ha detto…
Ciao Lois!!!
It was a great and lovely feast, gathering of relats, who lives far way!
Food was divine, our tradition!!!
I have many private photos of the event...I cannot publish them!!!

Thank you!!!
Have a great week!!!

Hugs!!!
xoxoxo
ivana ha detto…
Grazie Irene!!!
Vedrai che quando avrai anche tu la pace della pensione, con le sue gioie e tristezze...avrai anche la possibilità di farti dei giretti, di conoscere il territorio nelle sue pieghe tradizionali...che ci sono dappertutto!!!

Buona settimana a te...un grosso abbraccio!!!
mammafelice ha detto…
Ciao NonnaIvana, scusa se lo chiedo in un commento, ma non trovo la tua email... Noi vorremmo trasferirci a Crevalcore o dintorni, e ci piacerebbe molto fare un test questa estate, per vedere come ci troviamo. Non è che per caso tu conosci qualcuno che affitta appartamenti in estate?
ivana ha detto…
Ciao Barbara!!!
Al momento non saprei che risponderti! Da Bologna puoi sempre consultare agenzie immobiliari che riguardano la zona, e, soprattutto, in linea con le tue esigenze!
Nel nostro giro non ne vedo!
Magari mi sai dire se trovi qualcosa che ti interessa!!!

Ciao!!!
mammafelice ha detto…
Grazie di cuore! Con le agenzie immobiliari purtroppo ho provato, e non trattano questo tipo di affitto. Ma non demordo :D
ivana ha detto…
Ciao Barbara!

Anche negli annunci? Poi, in seguito potrei prendere informazioni!
Appena vado al centro commerciale guardo nella teca!!!

Buona giornata!!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.