Passa ai contenuti principali

CARCIOFI à la nonna ivana...soliti!

I soliti carciofi, al G. piacciono così e io da decenni glieli faccio, in PENTOLA a PRESSIONE.


Il lunedì è il giorno del pane, ma il G. mi ha portato a casa un mucchio di verdure e io ho passato il pomeriggio ad annerirmi le mani a furia di nettare carciofi, cipolle, cavolfiore e anche un paio di zucchine avanzate, che ho pure messo in opera. 


abbinato ai carciofi in pentola a pressione, sempre secondo la mia abitudine, ho preparato pure il brodo di carciofi, patate e zucchina per un risotto di martedì a mezzogiorno


Ingredienti
4   bei carciofi freschi
2   spicchi aglio
2   cucchiai pane bianco raffermo
1   mazzettino di prezzemolo fresco che ho davanti casa
olio evo, sale, pepe
1   limone  per l'ammollo

per il passato di carciofi per risotto!
rimasugli migliori dei carciofi
1  spicchio aglio
2  patate piccole
pezzetti di zucchina 



Nettare bene i carciofi, risciacquarli bene e lasciarli in ammollo in acqua e limone!
Nel tritatutto macinare pane, aglio, prezzemolo per farcire i carciofi, sgocciolai bene, schiacciati un po' per aprire al meglio le foglie.
Mettere la griglia piatta forata da pentola a pressione, due cucchiai d'acqua, olio sui carciofi e cuocere per circa mezz'ora.




Intanto, lavati i rimasugli, li metto in una pentola con aglio, patate e zucchina, copro con acqua fredda e cuocio per un'ora abbondante.

Passo il tutto nel passaverdure, aggiungo il liquido in eccedenza dei carciofi cotti in Pentola a Pressione, per insaporire meglio il brodo per il risotto.


Per un paio di mesi ripeto abbastanza spesso questa procedura!


Cipolle al MW preparate pure questo lunedì: con spezie e aceto rosso di casa.


Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

mmm, love artichokes and onions too. yummy vegetables!

we had a chilly day but not cold. hope it's warmer tomorrow, i have physical therapy then.

sarge is sleeping already for two hours.

smiles, bee
xoxoxoxoox
ivana ha detto…
Buongiorno Bee!!!

I love so many vegies, I like to play with!
Here foggy and cold, but I'll go to the marketplace!
Have a serene day, you and Sarge!

Smiles!

xoxoxoxoxoxo
Dida ha detto…
Buongiorno Ivana, anch'io faccio i carciofi ripieni come te, aggiungo al pangrattato aromatico anche del parmigiano grattugiato e cuocio in pentola normale, aggiungendo acqua sino a tre quarti di altezza dei carciofi, una bontà. Ti copio il brodo per i risotto, ottimo.
Una serena giornata a te e famiglia.
ivana ha detto…
Ciao Dida!

Naturalmente questa è la nostra usanza, non sarebbe un piatto unico, ma contorno, al formaggio a parte, perché ci piace questo sapore genuino, il formaggio all'interno delle verdure ne copre il sapore tipico!
Il G. non li ha mai accettati con altri sapori e io...pure!!!
Cara Dida, grazie, un saluto a te e famiglia e al forum, ho problemi agli occhi e ho "bloccato" interventi di tutti i generi, escluso il mio blog, che mi da molte soddisfazioni!

Un abbraccio affettuoso!
la noiosa ha detto…
Buondì, Ivana: oggi il pc mi permette di accedere e postare con tempi meno "biblici".. forse s'è accorto che sta per essere rimpiazzato da uno nuovo.
Ma è necessario, purtroppo: non ne poteva più :(((
Ne approfitto per un breve commento e per ripeterti che i tuoi post sono golosi, i tuoi racconti poetici, le tue descrizioni coinvolgenti, e che quando ti leggo inghiotto sempre.. a vuoto, ahimè!
Come mi succede con P., che spero legga questo commento ( è anche per lei! )
Anch'io adoro le verdure, per inciso.
Da mercoledì temo dovrò attraversare un periodo di rodaggio, com'è successo a te di recente, mi sembra, ma poi forse tutto funzionerà meglio. Forse..
Un saluto, sperando in tempi migliori ( mah.. illusione..?! )
Adriana
ivana ha detto…
Ciao Adri!
Grazie, troppo buona!!!
Spero che tu stia bene di salute, che sia solo il PC che ti dà problemi!
Poi ci si deve abituare al nuovo, il che è un po' brigoso, io che ci lavoro con migliaia di foto al mese (qui ne compare una ventesima parte) mi sono trovata spiazzata a lungo, ora scopro da sola le opzioni varie, "tastando", è il caso di dire, i bottoni vari, per scoprire le funzioni, per impratichirmi!
Buona giornata, ora mangio e vado dalla piccolina fin dopo le quattro!
Un abbraccio..
Jean(ie) ha detto…
A steamed artichoke with a tiny bowl of lemon butter for dipping the leaves... YUM! That's one of my favorite treats.
Paula Feldman ha detto…
sono i più insoliti soliti carciofi che esistono! e poi con accompagnamento bono!!!!! abbraccio da ponente, P
ivana ha detto…
Ciao Jean!
These artichokes need no dip after cooking, because oil, persil, garlic, salz and pepper are in the sauce (less calorie!!!)
Are you unpacking?
Have a great Tuesday!

Big hugs!!!

xoxoxoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao Paula!

Grazie! Sono buoni!
Il risotto anche!!!

Un abbraccio dal gelido Levante!

xoxoxoxo
Traveling Bells ha detto…
I love artichokes, but have never cooked one. Hmmm, why???! I could eat that whole bowl of onions. They look so good!

Big hugs from warming Florida, my friend...
ivana ha detto…
Ciao cara Sandy!
Never cooked? We like them!
Here the weather is colder...

We are shocked from the Costa tragedy!..we hope the weather doesn't get bad, for the rescue and the risk of pollution!

Big hugs, my friend!

xoxoxoxoxo

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.