Passa ai contenuti principali

CREVALCORE: la TERRA TREMA, ULTERIORE DRAMMA, DANNI, EVACUAZIONE

La situazione si è improvvisamente aggravata stamattina verso le nove con la scossa di 5.8 Mag Richter, un fuggi fuggi, ululati di sirene, di  cani, traffico convulso da e verso gli abitati, scuole a rischio di crolli, bambini nei parchi e nei cortili
 Chiese.  palazzi, porte cittadine, tutto transennato e solo custodito da vigili e protezione
Crepe, calcinacci,  e tanto caos e disperazione!
Siamo quasi esclusivamente fuori, i muri tremano, i pavimenti sembrano sollevarsi!
Le scosse si succedono,  implacabili, anche nel prato senti la terra come un'onda che ti accompagna, infida, sotto i piedi!
Le attività di nuovo bloccate, ascoltiamo la radiolina, e le cronache dalle varie zone sono tragiche!


Un grazie a tutti coloro che ci pensano!

Un abbraccio



Commenti

monica ha detto…
Nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere. Un abbraccio.
Dida ha detto…
Ivana, un abbraccio forte forte. Ti ripeto che puoi contare sulla nostra disponibilità e su quella delle amiche di web se hai bisogno di qualche cosa. Aspettiamo notizie.
mammafelice ha detto…
Ivana, se avete bisogno di qualsiasi cosa... Noi siamo alla Bolognina. Fammi sapere, noi ci siamo.
Claudia.va ha detto…
Ivana,Sono vicina a te e tutti coloro che stanno soffrendo per la paura e il dolore di vedere il proprio mondo che crolla.Forza ,Ivana ,forza...finirà tutto questo e si ricostruirà...
Anonimo ha detto…
Si è sentito molto bene anche qua! Il mio pensiero è corso subito a voi e ti ripeto, se hai bisogno io ci sono la mia casa è a tua disposizione.
Un abbraccio, Francesca.
Cinzia Cipri' ha detto…
noi ti pensiamo, anzi VI pensiamo, Ivana. Non posso essere d'aiuto ma lasciati abbracciare.
didi ha detto…
Ho pensato a te. Coraggio
Unknown ha detto…
Come state? Ti abbraccio forte forte. Ti penso e prego per tutti voi.
Jean(ie) ha detto…
I just heard about the other tremor this morning. I'm so sorry to hear that you and your people are going through this. Sending thoughts for stable ground, and lots of hugs!
Anonimo ha detto…
Cara, carissima Eliana, seguo dalla Francia quel che vi succede con tristezza e preoccupazione. Spero che figli, nipoti, tua sorella, la vostra anziana zia, stiano bene. Ma cosa dev'essere ormai la vostra angoscia! Vi abbraccio con tutta la partecipazione. CHIARA
oh honey, this is very distressing news. i hope it stops now. and no one else is hurt...

hugs, bee
xoxoxooxox
Ho appena letto sulle news di google che Crevalcore è uno dei paesi più colpiti e mi sono immediatamente precipitata da te. Ti anzi vi abbraccio forte.
Prego che tutto possa finire presto e si possa ricominciare a pensare al futuro.
Franci
T.. ha detto…
Ivana un abbraccio se avete bisogno fatti sentire, ti ho inviato un sms! per qualsiasi cosa!!
Anonimo ha detto…
Perfino qui si è sentito ben bene, anche se stranamente noi due non l'abbiamo avvertito. Non conta..
Sono uscite le scolaresche, impiegati, funzionari eccetera: pare che attraversi il nord Italia dall'Adriatico al Tirreno..
Crescono le vittime, i danni.. lo scoraggiamento: è terribile.
Ti penso e non posso fare che questo: parole vuote..
Un abbraccio! Adriana
Elisabetta ha detto…
ti penso.. Betta
paul ha detto…
Oh my God, more tremors and almost 6 in the Richter scale. I worry about Ivana and there isn't much that I can help you with other then I pray for all of you.

Paul
la belle auberge ha detto…
Ivana, vi sono tanto vicina con la preghiera. Coraggio!
Un abbraccio
eugenia
Monique ha detto…
Noi a Varese abbiamo avvertito una lieve scossa che comunque, nel nostro piccolo, ci ha impaurito ... non immagino come potete stare voi!
Ci vuole tanta forza di fronte alla natura che si scatena ...
Un abbraccio forte
Monique
Anonimo ha detto…
Buonanotte, cara Ivana. CHIARA
Jim McKee ha detto…
Le mie preghiere sono con voi!
sandra ha detto…
Un abbraccio Ivana!!!
sandra ha detto…
Un abbraccio Ivana!!!!
Anonimo ha detto…
Ivana..!
Un saluto.. forza! Un abbraccio
Adri
Cinzia ha detto…
Passare ogni tanto su un blog a volte lega le persone più di quanto si possa immaginare, specie se sono persone belle e delicate come traspare dal tuo. Ti ho pensato in questi giorni, io sono abbastanza lontana, a Milano, purtroppo non posso fare molto ma sono contenta che tu e la tua famiglia stiate bene. Siate forti. Un abbraccio Cinzia
Journey to DALLAS! ha detto…
Ivana ... we are praying that you and your family are safe.
Roberta
Je_Djallen ha detto…
Sempre nei pensieri, immensi abbracci da Ferrara.
Ciao Jé
ivana ha detto…
Grazie a tutti voi, amici vicini e lontani,
come potete immaginare siamo un po' sossopra, si vive fuori, si dorme sempre all'erta sui materassi e letti-divani a piano terra, zia Irma con noi!

Da noi un abbraccio forte!
~Paola~ ha detto…
Ivana non ho mai smesso di pregare per tutti voi che state subendo un simile disastro...Non oso pensare come sia il vs morale!!
Ti (vi) penso sempre...sono contenta di sapere che la zia Irma e' con voi...Che Dio vi tenga sotto la sua protezione!! Ricordati che qui in Canada un posto x te (voi)c'e' sempre!!!!!!
Un abbraccione forte forte ♥
Paola
Rosetta ha detto…
Seguo voi tutti col pensiero e nelle preghiere.
Un forte abbraccio.
Mandi
ivana ha detto…
Grazie Rosetta!

Proprio oggi stavamo rilassandoci...invece stasera una serie di scosse e una da 5.1 che ci ha sconvolto...hanno ripreso le sirene spiegate, elicottero, agitazione in noi tutti, e quasi tutti fuori a dormire, in tenda o in auto!


Speriamo che questo tormento finisca!!!

Un abbraccio!!

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.