Passa ai contenuti principali

CROSTATA di PESCHE con BRISEE semplice

Domenica pomeriggio, l'inedia mi tiene come incatenata a un divano, con gli occhi semiassonnati a seguire una serie di gialli, che si inanellano l'uno di seguito all'altro...tanto che mi dò una scrollata di dosso, disperatamente alla ricerca di uno stimolo...devo reagire!!!
Il frigorifero è la mia fonte d'ispirazione: ancora delle zucchine e delle pesche noci, e prima che perdano  la loro freschezza, malgrado "Lucifero" impazzi arroventando tutto ciò che ci circonda, mi organizzo per cucinare questi frutti!
Non seguo dei grandi voli fantasiosi, ma tranquilli:  una crostata salata con le zucchine e una dolce con le pesche. 

Testo e foto di ivanasetti

CROSTATA di PESCHE

Col robot preparo una brisée alla mia maniera:


Brisée per due crostate 

450  g  farina 00 
220  g  burro freddo
un pizzico di bicarbonato e un pizzico di sale
gocce di limone, acqua fredda

faccio una palla, che poi divido in due parti 350 e 400 g  circa, che metto in frigo a riposare


350  g  pasta brisée
700  g  netto di peschenoci tagliate a pezzetti non grandi
4       frollini e una fetta biscottata messi in un sacchetto da freezer e schiacciati col batticarne, a polvere
2       cucchiai di zucchero
1       cucchiaio da dessert di farina
un pizzico di spezie saporite, buccia limone, 

stendere la pasta su un foglio di carta da forno, foderare uno stampo da 25 cm, cospargere con un cucchiaio di polvere di biscotto
 
Mesclare zucchero, farina e biscotti con le spezie, la buccia del limone; 
versare la frutta quindi cospargere con il miscuglio preparato!
fare dei bastoncini e guarnire a reticolo la superficie della crostata


ho cotto in forno daewoo ex microonde, che funziona solo come forno ad aria calda.
170°C  per 40 minuti

La base non è dolce, ma rende più gustoso il contrasto...almeno questa è diventata la nostra abitudine...per utilizzare meno zuccheri raffinati, ma usufruendo degli zuccheri della frutta!

Dolci della nonna, come il solito...che ci devo fare? Di più non mi esce dalle mani!!!
Ho in frigo mezza bottiglia di Bonarda, vino rosso della Val Tidone..se facessi una riduzione a glassa con cui spennellare il reticolato solo poco prima del consumo? Per non ammorbidire troppo la brisée, ma per addolcire il boccone agli ospiti!

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.


Commenti

Jean(ie) ha detto…
I just got back from the local produce market. Got me some green beans, carrots, onion, lettuce, black plums, and nectarines. Yummy! Oh, and an avocado for me (a treat).

I have lots of plans for my treasures. Trying to eat more sensibly.

I may be canning some sauce this week. I need to check the bank account to see if I can squeeze in some pint jars and a box of tomatoes. :-)
i have been eating nectarines and black plums every day for a week now. so delicious. but i am sure your pie is better! ha ha

smiles, bee
xxoxooxxo
Anonimo ha detto…
In genere preferisco il "salato", ma in questo caso il tuo tipo di crostata batte perfino le mie salate preferite!
Molto giusto e gustoso il tuo abbinamento..
Solo non riesco a concepire che tu reagisca al caldo.. accendendo il forno!
Mi sa che tu sia proprio unica.
Con ciò, buona giornata, e che Lucifero la mandi sopportabile anche a noi.. comincio a temere di non uscirne mai.. :(((
Un abbraccio
Adri
ivana ha detto…
Ciao Jeanie!
Are fruits expensive? A friend of us brought a big box with pears, so I've to plan canning à gogo, first when it rains, it must rain, I cannot work so long in the kitchen, we make long-cooking confecture, without pectine or other artificial flavour or addensants; generally in september the farmers use the grape must, reduced by long cooking till 1/3, then fruits pieces into the pan, till done!

Good work!

Have a great "scheduled" week!!!

Big hugs, honey!!!


xoxoxoxo
ivana ha detto…
Ciao cara Bee!

I get so many fruits from friends that I must do many variation!
We eat so much fresh fruit, but I've to use them baking some pies for our breakfast!

Three months without rain, it arrives in other places, it has forgotten us!!!

Have a lovely Monday!

Big hugs!
ivana ha detto…
Ciao Adri!

(non riesco a leggere sms, qualcosa sballa!)
Cucino singole torte in un ex microonde defunto per le onde, ma non come forno ventilato, anni fa mi costò un occhio della testa, è molto più grande degli altri MW, e mi è rimasta solo la funzione forno ventilato, così non devo accendere l'altro che è molto grande, dove cuocio il pane o ci arrostisco salsicce e costine per la truppa!
E' vicino alla finestra e non mi dà fastidio. Coi soldi della riparazione risparmiati, ho comprato un normale MO, che mi funziona benissimo e che uso tantissimo soprattutto in estate!

Lucifero fa il suo dovere purtroppo...non vado a cucinare, non preoccuparti e neppure stiro!
Vado a vedermi Giallo! le uniche cose che mi tengono sveglia, se mi sdraio!!! (non sempre!!!)

Un abbraccio!!!
Unknown ha detto…
Carissima Ivana, mi sono imbattuta nel tuo blog e devo assolutamente farti i complimenti!! Io sono una novellina nel settore, ma mi sto appassionando sempre piu a questo mondo, soprattutto quando trovo persone fantastiche come te! Ancora complimenti e se ti va di dare un'occhiata al mio lavoro ti lascio il link: http://architettincucina.blogspot.it/
Un abbraccio
Anonimo ha detto…
Cara Ivana, passo di rado da te ultimamente, ma è sempre un piacere. I miei auguri in ritardo per il vostro anniversario e... coraggio con il caldo. Passerà. Ma la pioggia? Verrà giù come si deve, o in forma di temporali devastatori? Speriamo bene... CHIARA
ivana ha detto…
Ciao Maria,

grazie delle parole!
Che bei posti i tuoi, siamo stati un paio di volte in vacanza nella valle, e quante scoperte in tutte le altre che si diramano...e poi ritornano! E come si mangiava bene!
Ho nostalgia dei vostri castelli!

Un abbraccio!!!


ivana ha detto…
Grazie Chiara!


Il caldo non finisce, anzi si fa sempre più duro, e noi resistiamo...le pioggie dopo la siccità non sono mai simpatiche, speriamo che quando arriveranno abbiano un po' di pietà per noi!
Non vediamo l'ora, siamo proprio stressati stavolta!!!

Un abbraccio

Post popolari in questo blog

BAMJE, OKRA; GOMBO ...un INCONTRO SERENO

Il G. ed io abbiamo fatto dopo anni ritorno alla casa di una coppia di amici, che purtroppo non ci sono più, erano molto più anziani di noi: Nella grande casa in mezzo al verde vive Roberta, la figlia minore...a lei dobbiamo portare il nostro saluto, ma anche le condoglianze per la morte prematura di sua sorella Luisa. Dolore e mestizia, ma il rievocare la nostra frequentazione per decenni della loro casa le ha addolcito quell'ora, distogliendola dal presente. Armando, il compagno rientrato dal lavoro, è  gentile e attento, lo vedevo qualche volta lì in casa, ma ora mi rendo conto quanto sia disponibile, premuroso... Dobbiamo venir via...ci accompagnano, e viene il discorso del cibo, e Armando ci presenta il suo orto, e non solo... Una striscia del parco è adibita ad orto, piante di pomodoro, sostenute da frasche di legno, melanzane violette e un quadrato di rigogliose foglie verde scuro, che mi ricordano l'ibisco e il malvone...questa pianta Armando voleva proprio mostra

Lo SCALDALETTO di una VOLTA

Antichi oggetti del contadino, in una casa colonica-museo della Bassa Modenese. Testo e immagini di ivanasetti Nelle case di campagna fino ad alcuni decenni fa non esisteva il riscaldamento dell'intera abitazione. La grande cucina aveva il camino e il fuoco scaldava solo questo ambiente o, al limite, la canna fumaria in muratura che attraversava in verticale le camera del piano superiore, dava una specie di tepore, che nelle ore delle notti invernali scemava man mano. Per togliere il crudo gelo alle lenzuola, nelle stanze da letto sempre fredde, si usava il "prete" che è il telaio di legno da infilare sotto le lenzuola e le coperte, entro il quale si appoggiava la "suora", lo scaldino colmo di braci, ma nascoste nella cenere, per non provocare rischio di incendio! C'era un"prete" per ogni letto e dopo cena si incaricava sempre qualcuno di portare la "suora" nei rispettivi letti! E nessuno voleva farlo, non era piacevole salir

La vecchia salsa da lesso del suocero

Anche se poi non raggiungo mai il risultato equivalente! Tanto per cominciare si usavano solo i prodotti dell'orto, che un tempo erano un po' scarsini. Si dovevano avere essenzialmente questi ortaggi: non i bei peperoni carnosi di oggi, ma i diavolicchi verdissimi e piccantissimi, le pastinache, così chiamavano le carote, le solite cipolle e il sedano verde, e tantissimo prezzemolo; la rifinitura era l'aceto agro fatto in casa, con i rabbocchi dei resti di vino! (Non dovrei dirlo, ma 'sto aceto a volte era solo acido!) Vi passo le immagini della mia versione, come prassi, si va ad occhio! Senz'altro non eccedo in prezzemolo, perché mi piace vedere il pot pourrit di colori, inoltre do un finale tocco di addensamento con farina che proprio non ci dovrebbe andare, perché importante era avere la parte oleosa ben separata dalle verdure, mentre la farina dà consistenza cremosa.